i vostri messaggi 2007b


From: Demis To: aldo@natisone.it Sent: Friday, June 29, 2007 12:30 AM Subject: Mandi Aldo
Mandi aldo, soi un frutat di Listizze che al visite cun regolaritat el sito dal Natison. Usgnot mi è capitat di là te rubriche "Appunti di viaggio" e o aj clicat su "Viaggio a Clauzetto". Soi un amant di che zone che comprint Clauzetto, Vito e Forgjarie e mi permet, cence ofese, ti diti un sbaglio. Las fotos son simpri bielis e claris, ma aj cjatat una piciule imprecision. Dulà cal è scrit "Clauzetto visto dal ponte di Pinzano", difati si viot dut, fur che Clauzetto. Te prime foto a sinistre, il pais fotografat nol è Clauzet ma bensì Vito d'Asio e ta che dongje si viot un panorame dala Val d'Arsin, cun Vito d'Asio, Flavuigne, Forgjarie e se non sbagli ancje Anduins. Difati, Clauzet al è plui viars sinistre e no si viot. Mandi mandi. Demis.
     Caro Demis. Non mi offendo per niente della tua precisazione, anzi, mi fa piacere sapere che il sito è controllato anche nei minimi particolari. Sicuramente hai ragione, conoscendo la zona più di me... Forse sono stato ingannato dal fatto che nella parte sinistra in alto della foto incriminata, si intravede tra i boschi una chiesetta che io reputo sia quella che ho avuto modo di scoprire, della pieve di San martino. Controllando nelle serie di foto originali, ti assicuro che da quella posizione si intravede il ponte di Pinzano, anche se è celata la parte della sponda destra del Tagliamento. Probabilmente il paese di Clausetto essendo più in basso, non è visibile.
Resta sempre il fatto che sono posti bellissimi e cha vale sempre la pena visitare. Mandi e grazie per la collaborazione, Aldo.

Grazie di cuore a Sandro di Ragogna e Andrea di Gradisca, per le cortesi segnalazioni di eventi che si svolgono nei loro territori. Li invito a continuare a fornirmi le informazioni, anche se questo mi crea imbarazzo nella scelta, dato che si sommano agli eventi che si svolgono anche nella mia zona. Perciò, non prendetela a male se le vostre segnalazioni vengono ignorate senza che io provveda a fornire le motivazioni... sappiate comunque che sono sempre scelte molto sofferte...
Per Sandro. Ti prego di non inviarmi foto da pubblicare, amenochè non si tratti di foto importanti e ad alta risoluzione... Oltre ad essere di buona qualità devono avere il lato più grande, uguale o superiore a 1000 pixel.
Mandi e grasie... Aldo

From: Andrea N. To: Aldo Taboga Sent: Thursday, June 28, 2007 2:40 PM Subject: appuntamenti
Ti mando come sempre alcuni appuntamenti dalle mie parti. mandi andrea .
1) I Santi Pietro e Paolo a Villanova di Farra d'Isonzo - La Santa Messa solenne con omelia verrà celebrata venerdì 29 alle 9.30 da don Stefano Goina e sarà accompagnata dal "Gruppo Vocale Farra" diretto dal m.M. Tentor, reduce da una tournee in nord america. Al termine la maestra Anna Bombig prenderà la parola per una riflessione storica alle colline circostanti e all'origine della loro denominazione con riferimenti ad alcuni episodi della prima guerra mondiale. Seguirà un momento conviviale.
2) Rinasce l'identità musicale di Tapogliano - Domenica 1° luglio durante la messa delle 10 nella parrocchiale, la formazione corale di Tapogliano diretta per l'occasione dal maestro Giulio Tavian, eseguirà l'antica e originale messa tapoglianese detta dai pàsars (passeri) la cui partitura a tre voci e organo, trascritta fortuitamente nel 1922, è stata rinvenuta nell'archivio musicale del compianto maestro Giovanni Famea.
Queste messe popolari, oggi vivissime soprattutto nelle nostre comunità costiere di Grado e Marano, si svilupparono a partire dalla fine del XVI secolo. In quei decenni (.... etc etc) se x caso vai ti batto l'articolo intero.
3) Domenica 1° luglio - ore 19.00 chiesa dell'Addolorata - Gradisca - S. Messa presieduta dall'arcivescovo mons. De Antoni e conferimento del ministero del lettorato ai seminaristi diocesani Nadir Pigato e Giovanni De Rosa e dell'accolitato al parrocchiano Giorgio Piccagli. La liturgia sarà accompagnata dal gruppo vocale "Euphonia" di San Pier d'Isonzo. (ho materiale)

From: Sandro To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, June 28, 2007 1:45 PM
Carissimo Aldo Taboga, volevo anche farle conoscere l'Afds di Ragogna, che quest'anno compie i suoi 34 anni di attività. Il presidente si chiama Dante Ornella e il Vice Presidente Elena Buttazzoni. Per me l'Afds è un associazione dove si dona non solo il sangue ma anche un po' di noi stessi verso il prossimo. Il dono del sangue è un dono prezioso perché donando il sangue si ridona la vita a chi è nelle difficoltà e nel bisogno. E' un'associazione che si ritrova anche per le donazioni collettive, a Ragogna l'associazione ne organizza ben 3 all'anno nel periodo di Pasqua (aprile) nel periodo estivo (metà luglio) e nel periodo prenatalizio (metà dicembre), è veramente una bella associazione che ci aiuta a stare insieme anche per aiutare chi è nel bisogno. E anche organizza le feste del dono. L'associazione di Ragogna si ritrova ogni anno in una frazione diversa: un anno a San Giacomo, un anno a Villuzza, un anno a Pignano, un anno a Muris, un anno a San Pietro: Quest'anno ci ritroveremo tutti insieme Domenica 1° luglio nella Frazione di San Pietro.

From: Alfredo Ciotti To: enzbreda@tin.it Sent: Thursday, June 14, 2007 9:13 AM Subject: Chialminis: festa del Corpus Domini
http://www.natisone.it/messe/messe341.htm
Carissimi, vi invio il collegamento al sito internet dove troverete raccontata la Festa del “Corpus Domini” svoltasi a Chialminis. Il perpetuo rinnovo di queste tradizioni vuol essere anche un cordone ombelicale con tutte le comunità friulane sparse per il mondo.
Mandi, Alfredo CIOTTI

Messaggio per Alfredo Ciotti.
Gratsie pal biel messagjo, a l'é simpri un grant plasé, a nûs va dret al cûr!
Furlans pal mont.....o sin museos ambulants, e viodi che lis tradizion lis mandais indenant.. a l'é un regâl, une forme di rispièt, une strente di man, une strente di fradîs, a l'é un scambio di umanetât... che Diu ûs al merti, si varés dite une volte..... nûs pâr di no jessi di bessoi piardûs in tal mont, ma di fa part di une comunitât..un teritori, un popul, une lenghe, une storie, tradizions.... ma alore o sin une Nazion! Viodeit di stanûs simpri dongje, ancje se o sin lontans..... lis cjasis, lis monts, i cjamps, lis glesiis, i tôrs...a son simpri cun nô... in fotografie, in musiche, in puesie, in lagrimîs, in voe di tornà che no si stude.... tornarin..tornarin se il nestri Friûl al reste Friûl.
Mandi e gratsie di dùt.Danilo Vezzio Fogolar Furlan di Lion

From: Luigi Del Piccolo To: TUTTI Sent: Monday, June 18, 2007 11:54 AM Subject: Fw: Odissee
A Sant Zorç di Noiâr vinars 22 di Jugn aes nûf mancul un cuart, dopo cene, si presente il classic poeme: LA ODISSEE di Omêr
Voltât diretementri dal Grêc par furlan di Sandri Carrozzo e Pierluigi Visintin. Ven a sintî. Al è un grant onôr pe nestre culture, pal nestri popul e par ducj i furlans che si sintin furlans Mandi, Luigi Del Piccolo (Luîs Dal Piçul) vigjidalpizul@alice.it

From: derliscastellani@yahoo.com To: <aldo@natisone.it> Sent: Monday, June 18, 2007 3:25 AM Subject: Cerco Castellani
Prima di tutto chiedo scussa per i miei sbagli di scrittura perche perche non parlo molto bene la lingua italiana. Mi chiamo Derlis Castellani e voglio svolgere il mio albero genealogico cioé il mappa di famiglia de miei antenate con il suo nome, data di nascita, di matrimonio e di morte. Tutto questo di un modo informativo perche non si registrano indirizzi o altri rapporti specifici. E soltando una manera di lasciare a coloro di verrano dopo di noi la storia scitta di quello che integrano una famiglia perche questo sismo che portiamo lo stesso cognome. Mio padre é Ramon Castellani, nato in 1924 a la cittá di Villarrica, departamento di Guairá, Paraguay Mia nonna fu Teodomira Castellani nata in 1898 a la cittá di Asunción, departamento Central, Paraguay, Mio bisnonno fu Antonio Castellani emigrato primo alla Argentina e dopo al Paraguay in 1871 e nato a Godiasco, provincia di Pavia, Lombardía, Italia in 1848. Il mio trisávolo Luigi Castellani nacque anche a Godiasco, Pavia sposato con la mia trisávola Caterina Paggi. Vorrei avere tutti i dati possibili dei portatori dal nostro cognome per poterne fare una correlazione integrale. Questa recerca e desiderata soltando per arricchire la genealogía. Ho racconto l'informazione relativa a voi in internet e si voi o un altro integrante della sua famiglia e interessato in questo soggetto e vuole partecipare mandando cualque dato di famiglia, le ringrazerei di comunicarse con me per posta, telefono o e-mail. I miei indirizzi sono: Derlis Castellani - Calle Alejandro Guanes N° 519 casi 14 de mayo Asunción- Paraguay- Sud América - Teléfono Particular 595-21-391048 - Teléfono Celular: 595-991-794778 E-mail: derliscastellani@yahoo.com

From: Walter Cibischino To: aldo@natisone.it Sent: Sunday, June 17, 2007 6:19 PM Subject: http://www.corriere.it/solferino/severgnini/ Sarà utile per I tuoi urenti saperi queste statistiche. Mandi, Walter

From: olivia@oliviaorgnacco.it> To: aldo@natisone.it> Sent: Sunday, June 17, 2007 1:39 PM Subject: nuovo acquisto
Mandi Aldo, Ci e' molto dispiaciuto per il furto che hai subito. Il suggerimento di utilizzare i fondi dell'Associazione, proposto dal vicepresidente Jenco Paoloni e da altri che ti hanno scritto, ci pare la cosa più giusta. Resta l'amarezza per questo fatto, accaduto a Leproso, dove nessuno poteva immaginarselo!! A presto, mandi Olivia/Savino

From: Giovanni Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Saturday, June 16, 2007 10:22 PM Subject: FOTO DI PRE BELINE
Caro Aldo. In questi giorni ho letto prima direttamente sul settimanale IL NUOVO e poi sul tuo sito l'intervento di Mauro Della Schiava di Galleriano di Lestizza, dove sottolinea con "fastidio" la mancanza di rispetto nei confronti di Pre Beline da parte di un fotografo che in maniera oserei dire "poco sensibile" ha approfittato delle esequie del parroco per speculare in seguito con la vendita di un servizio fotografico collegato al funerale dello "scomodo " prete friulano. Ritengo personalmente questo attegiamento poco rispettoso nei confronti del defunto che sicuramente non avrebbe approvato e nei confronti dei parenti e degli amici che in religioso silenzio avevano voluto essere presenti al ultimo viaggio del uomo oltre che prete Toni Beline. Purtroppo mi rendo conto che la legge del denaro e del profitto va oltre ogni limite morale, etico e religioso capisco anche che la società di oggi è improntata sull'apparire e non sull'essere e per questo che Don Beline per certi versi era un prete scomodo, ritengo però che uomini come Beline ci lascino molto e ci aiutino nel cammino della nostra vita sottolineando i veri valori che dobbiamo seguire, purtroppo invece sempre altri uomini che verranno subito dimenticati ci lasceranno solo il messaggio che tutto si vende e tutto si può comprare anche approfittando del dolore e del dramma della perdita di una persona. Aimè sfortunatamente non ho mai avuto la fortuna di conoscere di persona Don Beline ma in questi anni ho apprezzato ciò che ha detto e ciò che ha lasciato scritto che sicuramente traccerà un solco importante nella coscienza delle persone a prescindere del proprio credo religioso. Mandi, Jenco.
     Caro Jenco, ti rispondo con un certo ritardo perchè sono stato molto impegnato con le pagine dedicate al Meeting degli Azzano. A proposito del comportamento di quel fotografo, anch'io ero rimasto sorpreso osservando il suo operato all'interno della chiesa di Basagliapenta, e lo avevo segnalato nella pagina che avevo dedicato al triste evento, ma non avrei mai immaginato tutto il resto... Dopo aver letto l'articolo sul "Il Nuovo FVG", in cuor mio speravo che si fosse trattato di un equivoco e che la realtà non fosse arrivata ad un livello così basso. Purtroppo ieri sera durante un'incontro di preghiera a Basagliapenta, l'episodio mi è stato confermato. Anche nel numero di domani della "Vita Cattolica" viene segnalato lo stesso fatto. Spero solo che a nessuno venga in mente fare dei paragoni con le registrazioni che personalmente ho effettuato nella stessa occasione, spedite ad una quindicina di persone che ne avevano fatto richiesta, nelle quali non avevo accennato ad alcun tipo si compenso. Con i ringraziamenti una persona si è sentita in dovere di spedire un'offerta per la nostra Associazione, al pari di altre tre che mi hanno costretto ad accettare l'offerta durate l'oltre ventina di consegne brevi mano... tutte catalogate nell'elenco dei sostenitori... Per fugare ogni sospetto, propongo l'estratto audio di un mio emozionato e concitato intervento al microfono nella chiesa di Basagliapenta effettuato il 17 maggio scorso, durante il quale proponevo ai  responsabili della parrocchia di fare le copie dei CD che avevo portato per metterle a disposizione di chi le desiderava, in cambio di un'offerta per i progetti di beneficenza già avviati da pre Toni.

From: Daniela Volturno To:Aldo Taboga Sent: Friday, June 15, 2007 12:33 AM Subject: le nostre foto in mostra!
Solo per comunicarvi che le opere del coros di fotografia organizzato dal G.G.O. - Gruppo Giovanile Orsaria lo scorso autunno, saranno esposte nei gg. 16-17 giugno presso la Chiesa di San Silvestro a Premariacco. Saluti a tutti, daniela  

From: Alfredo Ciotti To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, June 14, 2007 4:18 PM Subject: festa del Corpus Domini
Caro Alfredo Ciotti: Tante grazie per il tuo invio.
http://www.natisone.it/messe/messe341.htm
Noi siamo della Famee Furlane di Montevideo - Uruguay, un lontano paese del Sud America. Un grande abbraccio per tutti voi, Carlos M. Salvadori - Secretario della Famee Furlane di Montevideo - Uruguay salvadori@redfacil.com.uy

From: Alfredo Ciotti To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, June 14, 2007 4:18 PM Subject: I: Daniele Martina - Fogolar Furlan Genova
Genova, 14 giugno 2007 Gent.mo Signor CIOTTI, ho ricevuto con piacere la sua segnalazione. Navigo da tempo sul sito "natisone.it" una delle poche "voci" friulane disponibili per tutti noi componenti della diaspora. Apprezzo e con me anche la nonna, lo spazio "ascoltato per voi" e le rassegne fotografiche che ci fanno sentire un po' più vicini alla nostra Patrie. Segnalerò il tutto presso il nostro Fogolar, che
inserito nel più ampio progetto di rinnovamento dell'Ente Friuli nel Mondo sta lentamente cercando di rivitalizzarsi. Un caloroso Mandi. Daniele Martina - Fogolar Furlan Genova - Costituendo comitato Zovins Furlans D'Italie

From: coro.candotti@libero.it To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, June 13, 2007 9:49 PM Subject: borsello
Cal mi permeti, Sior Aldo, di complimentami cun Lui pal lavor c'al fas par ducju no e par ducju i furlans. No è facile. Mi par just, ancje si no sin socjos, ce che e an dite in tancju pal so "borsello". No i volin deventà socjos e, a part, j mandin un alc, sperant che a sjervissi a continuà. (Il furlan no l'è propri tant gramatical, ma c'a scusin ducj i esperz). Mandi. Coro Candotti di Codroip.

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, June 13, 2007 9:21 PM Subject: Anche da noi
Mandi Aldo e Walter: Sembra che le Rappresentazioni Consolari d'Italia e le sue attivitá connesse siano dei feudi che si vanno ereditando, con le sue poche virtú ed i suoi tanti difetti. Qui a Campana, abbiamo il Viceconsolato, il quale, una volta andato in pensione il Viceconsole, passó velocemente a carico del suo figlio. Mi riferiva tempo fa un ragazzo che abita qui (il cui padre era un friulano di San Daniele ormai scomparso) che incominció ad inoltrare le pratiche per la cittadinaza italiana in questo Viceconsolato, e dové aspettare quasi 3 anni fino ad avere il passaporto italiano. Un Ufficio Consolare che attende un'ampia zona del nord della prov. di Bs.As. con varie cittá che sommano oltre i 450.000 abitanti, non dovrebbe essere cosi piccolo, e dovrebbe attendere il pubblico in un ambiente qualcosa di meglio che quel stretto corridoio, che obbliga tante volte alla gente che giá non puó conténere, di passare le fredde mattine d'inverno al di fuori, sul marciapiede. E poi la nostra bandierina, posta li sul fronte, all'intemperie giorno e notte, quasi sempre scolorita e sfilacciata, meriterebbe anch'essa, e piú presto che tardi, qualche opportuno ricambio. Mandi, Carlos.

From: Sandro To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, June 13, 2007 5:51 PM Subject: Samaritan
Sono sempre Sandro, le vorrei anche far conoscere questo gruppo di cantori, sono i Cantori del Coretto del Samaritan, che ogni anno nella domenica più vicina al 29 aprile (data di fondazione dell'Associazione il Samaritan) animano la festa a Cjase Balét a Pignano di Ragogna. E anche in settembre, quando si fa la festa del pesce con i pescatori di Caorle animano la festa con canzoni anni 60 e 70 che sono sempre molto belle.

From: Luca Mulloni To: <aldo@natisone.it> Sent: Wednesday, June 13, 2007 8:43 AM Subject: natisone.it
Mandi Aldo, vuè sono cjasa di lavôr, par-ce-che o ai dit che o voi al mercjât, alore ti dîs che sono stato a San Pieri del Natison e o ai viodût lis puartis di 'Start2000' e o soi lat denti a saludà... O ai cjatat un ufficio proprio efficiente e o ai fàt qualchi cjacare con il direttore Maurizio d'Angelo, viodint chel sito 'cividale.com' che ti fas ancje concorenza :)
La serata culturale era una rappresentazion della proloco di Redipuglia a proposit della Grande Guerra e si è conclusa sulle note di Beethoven, con l'auspicio dell'amicizia; mentre proprio sulle rive del fiume a Vernass si svolgeva la veglia parrocchiale dei giovani. Mandi, Luca Mulon

Da: brunocorva@libero.it - Inviato: mercoledì 13 giugno 2007 5.28 Oggetto: mi sembra giusto.
Paesani, mi è venuto l'idea di chiedere alla Giunta Comunale di installare dei riflettori attorno al Monumento per illuminare i nomi degli Eroi e i bassorilievi. Sicuramente non e` un grande ne costoso lavoro e magari potrebbe essere inaugurato per il 4 Novembre. Che ne pensate voi ?? Mandi mandi bruno corva.

From: Walter Cibischino To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, June 12, 2007 12:53 PM Subject: Abitudini italiane
http://www.corriere.it/solferino/severgnini/07-06-12/09.spm Leggi l’allegato link. Sembra che l’Italia porti le abitudini italiane anche all’estero. Mi piacerebbe sapere se i tuoi utenti residenti nel mondo hanno una simile esperienza. Saluti a tutti. Walter Cibischino da Ottawa

From: Alfredo Ciotti To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, June 12, 2007 8:05 AM Subject: chialminis corpus domini
Caro Aldo, in allegato troverai il testo che abbiamo pensato per Chialminis. Il testo potrai tagliarlo ed aggiustarlo secondo le tue esigenze. Scusa il tu, ma ormai ti consideriamo di famiglia. Ti ringrazio caramente per la tua disponibilità. Augurandoti buon lavoro Cordiali saluti Alfredo Ciotti

From: Devis Macor To: aldo@natisone.it Sent: Monday, June 11, 2007 7:13 PM Subject: Rubrica Messaggi
Mandi Aldo, in qualità di Segretario dell'associazione, appoggio pienamente quanto proposto da Bruno Badino, e cioè di utilizzare il "fondo cassa" dell'associazione per ripristinare le perdite che hai subito con il furto del tuo borsello! Tra le altre cose, se ci pensi... il borsello lo utilizzavi proprio per i servizi che fai per il sito "Natisone"... per lo meno la macchina fotografica e i 300 euro in contanti (che sarebbero potuti servire per acquistare la benzina per gli spostamenti o materiale sempre per l'associazione!). E credo, assieme a Bruno, di esprimere il pensiero di tutti i tuoi amici "di ca e di la dal Nadison"! Segui il nostro consiglio, non farti problemi, perchè non ce ne sono affatto! Mandi e mi raccomando! Devis

From: fabiofoscolini@libero.it> To: aldo@natisone.it> Sent: Monday, June 11, 2007 1:38 PM Subject: ringraziamenti
Gentile Aldo , mi chiamo Fabio sono l'allenatore del settore giovanile dell'Azzurra Pallavolo di Premariacco, colgo l'occasione di questa mia breve per ringraziarti dell' interesse dimostrato nei nostri confronti con quelle splendide foto che compaiono sul vostro sito. Sono ormai diversi anni che ho la fortuna di essere arrivato in questa società, una a mio parere delle società più serie e "sane" della provincia. Per questo dobbiamo ringraziare persone speciali come Andrea e Luisa per tutto l'impegno e la dedizione che mettono (....e incredibile per questi tempi, il tutto in maniera disinteressata) per tenere a galla e far crescere una società, un ambiente in cui ragazzi e ragazze possano crescere, fare sport vero, divertirsi e imparare cosa vuol dire mettere il cuore in ciò che si fà. Non è facile in città figuriamoci in paese!! Grazie a tutti quei genitori che ci hanno seguito in quest'anno (jenko grazie e vonde) credo che il vostro premio, fronte dei vostri sforzi, sia però vedere il sorriso dei vostri figli e quella gioia che contagia sempre anche me quando, fieri ci guardano dopo aver fatto un punto o vinto una partita. Grazie ancora mandi a ducju e FUARCE AZZURRA

From: Pieranna Patriarca To: <aldo@natisone.it> Sent: Monday, June 11, 2007 2:52 AM Subject: Corale "Luigi Garzoni" di Adorgnano
Caro Aldo, lo ringrazio di cuore per aver partecipato alla nostra rassegna musicale del 8 giugno. Averla con noi, ci onora. Il suo è un lavoro impagabile, far conoscere alla gente sparsa nel mondo la nostra cultura e le nostre tradizioni. Mi premuro di farle avere al più presto notizie del coro, degli altri gruppi e del paese. Ringraziandola ed augurandole un buon lavoro. Distinti saluti. Pieranna Patriarca

From: Bruno Badino To: ALDO TABOGA Sent: Sunday, June 10, 2007 9:57 AM Subject: Risarcimento.
Caro Aldo, ho letto che hai subito il furto del tuo borsello contenente documenti, soldi e soprattutto attrezzatura fotografica di "pronto intervento", come tu giustamente la chiami. Oltre alla rabbia, il danno, il tempo perso ed il costo per rinnovare i vari atti ed il senso di frustrazione davanti a questi fatti, che definire vili è insufficiente, rimane il problema della sostituzione del materiale rubato, che indubbiamente presenta un costo non indifferente. Come possibile soluzione al problema, io mi associo alla proposta di Jenco Paoloni che ti chiede di attingere nel fondo cassa della nostra associazione per riacquistare l'attrezzatura sparita. Auspico, come Jenco, che altri soci e soprattutto altri "visitatori" del tuo sito siano con noi d'accordo, inviandoti tante e-mail a sostegno di questa soluzione. Questo perche tutti noi che seguiamo assiduamente il sito, siamo convinti che ti siamo debitori per il tuo impagabile impegno e lavoro a favore della nostra "comunita" di friulani , dentro e fuori la "piccola patria". Quindi Aldo accetta il nostro suggerimento, che per può essere considerato un risarcimento per quanto hai fatto e che non ti abbiamo mai abbastanza remunerato, se non a parole. Forza e coraggio. Mandi da Bruno Badino.

From: Giovanni Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Saturday, June 09, 2007 10:42 PM Subject: I vostri messaggi ORSARIA PEDALA 2007
Caro Aldo. Ti mando una foto della partenza dell'Orsaria pedala 2007 manifestazione sportiva non competitiva che si collega hai festeggiamenti di S.Antonio che si svolgono in questi giorni a Orsaria. Per la cronaca per l'ennesima volta ha vinto il gruppo più numeroso di Orsaria Sud seguito dal gruppo di Paderno e di Orsaria Nord. Il partecipante più lontano e arrivato da Cividale e questo dimostra la semplicità di questa sagra paesana che comunque mantiene quel sapore di una volta di ritrovarsi per stare in compagnia. Mandi Jenco

From: María Inés Castellani To: Carlos Zilli Subject: Tanti auguri...! da Santa Fe - Argentina
Tanti auguri e felici 60 anni in salute e in famiglia...! - anche a me fa piacere compiere gli anni e quest'anno saranno 56...!!!
Buon compleanno Carlos...!!! María Inés Castellani.

From: Giovanni Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Friday, June 08, 2007 11:11 PM Subject: FINALI PROVINCIALI A PONTEBBA
Grazie Aldo per aver pubblicato sulla home page la foto di gruppo di tutte le 36 squadre regionali che hanno partecipato alle finali del Campionato Provinciale Under 13 Misto di pallavolo, tra cui come ti ho già detto precedentemente si è ben distinta anche la compagine di Premariacco. Mandi Jenco

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Friday, June 08, 2007 3:43 PM Subject: il buon tempo
Mandi Aldo: c'é totale coincidenza tra quello che tu mi racconti e l'informazione allegata qualche giorno fa dal mio amico il Dott. Nevio Grion di Sagrado, in riferenza al ormai prolungato clima mite in regione. E sembra che mette di buon animo a tutti questa particolare "misse in scene" del buon tempo friulano. A propósito domani 09 giugno, avró la visita di Nevio che ha accettato di buon grado l'invito di venire a festeggiare i miei primi e primorosi 60 anni. Approfittando che domenica parte da Bs. As. verso Lima per un Congresso Scientifico Internazionale di Fisica nel Cuzco, si fará il tempo di venire a Campana a mangiare l'asado con noi. Saremo tra 25-27 a tavola, ed il menú sará molto semplice: carne di manzo alla griglia, con le sue "achuras" (fricasé), insalate varie e vino di quel buono: Cabernet Sauvignon e Merlot per uomini di "vello in petto" e donne di carattere, e Nebiolo Gamba di Pernice Rosso (spumante) per le donne ed altri uomini piú (¿o meno?) evoluti. Finiremo con il solito caffé "alla Volturno" powered with grappa. E cantando sicuramente alcune delle nostre vecchie e solite canzoni. Poi, se non ci tremerá il polso, forse anche qualche foto da presentare verrá fuori. Mandi, Carlos Zilli dall'Argentina
 
    Buon compleanno e buon divertimento con amici e famigliari. Soi content che tu mi coris daûr... ma cençe cjapâmi... Mandi Aldo

From: Francesco Orlando To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, June 07, 2007 10:02 PM Subject: un lavoro straordinario pal ricuart di Bertrant
Aldo, grazie per lo splendido servizio che hai fatto per il nostri Bertrant. Ho creato un link nella home page di sangiorgioinsieme.it e informato gli amici di Montcuq. Un abbraccio, Francesco

From: Luca Mulloni To: <aldo@natisone.it> Sent: Thursday, June 07, 2007 6:03 PM Subject: avanti..
Mandi Sior Aldo, o ai let, cemut isal stât pusibil eh? di fagja ancje ale vuestre Briciola??
O volevi digji se i podeve interesà che... domani alle 18.30 nel Centro del comune di San Pietro al Natisone ci sarà uno spettacolo di ricordo della Grande Guerra del Gruppo storico di Redipuglia. Mandi Luca Mulloni.
     Mandi Luca. Ti ringrazio per la segnalazione, ma nei miei appunti ho impegni da domani Venerdì fino alla sera di Domenica.
Inoltre, il fatto a cui accennavi è stato possibile perchè sia Briciola che il suo padrone... sono diventati vecchi... ! Mandi, Aldo

From: graziana mandri To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, June 06, 2007 4:35 PM Subject: ringraziamenti
Buon giorno sig. Taboga,oggi ho visitato il suo bel sito avevo ,molto tempo fa scritto un annuncio x la ricerca di eventuali discendenti di mio nonno Basso Dante che allora non sapevo di preciso dov'era nato, ma con mia sorpresa era nato a San Giorgio della Richinvelda e dove la famiglia era nativa dal ben lontano 1861 totale di 18 persone 16 erano i figli ora finalmente, ringraziando l'anagrafe di San Giorgio x la loro professionalita' e gentilezza , il sig Orlando di (Sangiorgioinsieme) che con il loro sito aiutano a non perdere la loro storia. La mia e-mail era x ringraziare lei x aver pubblicato in prima pagina la chiesa di San Giorgio della Richinvelda e' stata x me una grande emozione. Cordialmente Grazia (PV) un mandi a tutti i friulani

From: <lvodra@adriacom.it> To: <aldo@natisone.it> Sent: Wednesday, June 06, 2007 11:07 AM Subject: CD di Pre` Toni
Bundì Aldo: Ai ricevût jar i CD di Prè Toni e mi a fat tant plasê di viodi che tu mi as mandât anchie el disco registrât de "Messe tal dì de Sense dal 2004". A ti ringrazi tant par chel biel lavor ca tua as fat (e che tu continuis a fa) vedarai cemut fà par ricambià il to plasê`. No mi par vere anchiemò che nus a lasât... Ai scomenciat a sintì un toc dal disco e mi si è ingropât il cûr che ai dovut lasa` sta` vedarai di continua` a sintilu plui indenant.Grasie di gnuf e mandi, Dario
p.s. Scusa se lo scritto è arrangiato e non è dei migliori ma, ho voluto scrivere così in Friulano come forma di rispetto per Prè Toni e per quello che lui sempre ha detto e scritto in "Mari Lenghe".

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, June 05, 2007 6:34 PM Subject: Fw: I laris di Levrons II
Cemûd Aldo: Ti mandi un'altre volte il mió ultin e-mail parche tu viodis di gnûv l'original. Mi pâr che in te trascrision su "i vostri messaggi" tu hâs metude une coresion dulá che nol coventave, parcé che cambie il sens de frase. Dulá che io ho scrîv sbaiât al veve di restá sbaiât. Un cjan al á di sbaiá. Se ben che forsit ancje un cjan al puéss sbaliâssi, par esempli cuand che si dismentée di sbaiá in presence dai laris.
Una ridade cá, par plasé. Mandi mandi. Carlo.
     Mandi Carlo. Scusa se mi sono permesso di correggere il tuo friulano, ma credo mi perdonerai perchè con il mio friulano avrei scritto "baiât" senza la "s". Non perchè abbia paura di fare brutte figure ma solo per fare più in fretta ti rispondo in italiano. Per "i laris di Lefrons" confermo che avevi ragione a proposito dell'assicurazione contro i furti... infatti mi hanno telefonato che non ho nessun diritto di risarcimento perchè il furto è avvenuto con la porta aperta....  A questo punto ho fatto togliere la clausola.
In Friuli stiamo vivendo un momento magico (almeno nella mia zona che non corre pericoli di allagamento), con le condizioni meteo particolari ed in continua evoluzioni che creano panorami fantastici. Le temperature sono miti e alla sera si preferiscono le maniche lunghe. Ma durerà poco... Mandi Vecjo e stami ben... Aldo.

From: vidikupi To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, June 05, 2007 10:38 AM Subject: Ricerca
Posso chiedere un aiuto? Mi interessa ricevere posta da persone nate a Pisino oppure da persone cui genitori sono nati a Pisino (in Istria). Stiamo preparando una grande festa in autunno e ci piacerebbe essere in tanti. Saluti. Silvana.

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Monday, June 04, 2007 11:37 PM Subject: I laris di Levrons
Mandi Aldo: si che te han fate biele cheste volte. Ma no stá mai a dîsi a chei de sigurance che tu vevis (e mancul di gnot) lis puartis spalancadis a cjase tó, parcé che seno cuisá se ti pain. Léi la letare pissule dal contrat. E sperin che ti rimborsin... E smétile di dai la colpe a che puare cjsute che forsit il lari al é un dal circondari che tu cognossis ben e la cjse ancje. Par chel no ha sbaiât. Mandi e ten dûr. Cun l'afiet di simpri. Carlo Zili.
     Caro Carlo. Non voglio pensare che "quel furbacchione"sia uno del paese... mi vogliono tutti bene... almeno credo...! Mandi vecjo, Aldo.

From: Paoloni Giovanni To: Taboga Aldo Sent: Monday, June 04, 2007 9:30 PM Subject: Furto...
Caro Aldo, con rammarico e rabbia ho saputo del furto che hai subito, ritengo che ciò che ti è stato sottratto tu lo possa al più presto riaquistare con i fondi dell'associazione anche perchè (anche se tu mi dirai che sono di tua proprietà e non dell'associazione) tu li usi per l'associazione. Con l'occasione lancio un appello hai soci che esprimano la loro opinione a riguardo. Mandi Jenco il vice Presidente, Paoloni Giovanni

From: bruno colledani To: "Aldo Taboga" <aldo@natisone.it> Sent: Monday, June 04, 2007 8:02 PM Subject: Ringraziament
Bundì Sior Aldo, o ai ricevû uê i CD di Pre Toni ch'o mi veis inviât. O soi a ringraziâ e a domandâ cemût sdebitâmi.
Mandi e ogni ben. Bruno

From: Pieranna Patriarca To: <aldo@natisone.it> Sent: Tuesday, June 05, 2007 4:24 AM Subject: Corale "Luigi Garzoni"
Gent.mo Aldo, la invito alla rassegna corale che la Corale "Luigi Garzoni" di Adorgnano di Tricesimo organizza per venerdì 8 giugno 2007 alle ore 20.45 presso la chiesa Ognissanti di Adorgnano.
"BEN TORNADE SISILUTE" Concerto corale di primavera, come ogni anno la Corale organizza la rassegna agli inizi di giugno ed il titolo richiama le parole del Garzoni nella celebre villotta LA VIARTE.
Brano che il coro "L. Garzoni" diretto da Jonathan Baiutti, apre la serata. Quest'anno abbiamo voluto in nostra compagnia le due realta musicali più conosciute in paese, il Coro "VOS DE MONT" diretto da
Marco Maiero e la BANDA CITTADINA diretta da Aldo Martinuzzi.Dopo varie edizioni dove si invitava gruppi corali della regione e nazionali, ci siamo accorti che è molto difficile trovare manifestazioni dove trovarci tutti insieme per far conoscere alla gente, anche nelle diversità, la cultura, il canto e la musica ci legano assieme. Sperando di averla con noi. Distinti saluti Il presidente delle Corale "L. Garzoni" Pieranna Patriarca  

From: italo montiglio To: Aldo Taboga Sent: Sunday, June 03, 2007 2:37 PM Subject: sgrafica di Oltai Lindenberg
Ho il piacere di invitarLa all’inaugurazione di SGRAFICA, mostra con la quale, venerdì 8 giugno alle ore 19.00 presso la sede del Cerido a Fiumicello (Borgo S. Antonio 48), presento per la prima volta in pubblico circa 170 miei lavori, usando lo pseudonimo di Oltai Lindenberg. Il significato di questa produzione credo sia intuibile piuttosto chiaramente dai vari sottotitoli dell’esposizione (Ghiri Gori, Sghiri Bizzi, Skizzi Frenici) quasi tutti parenti stretti della famiglia Foto Sgrafìe. Nello spirito della mostra l’inaugurazione prevede anche un importante conclusivo momento conviviale, a cui non mancherà un’adeguata presenza musicale. Cordial_mente Italo Montiglio

Brandelli di pseudo-intervista
* Perché usare uno pseudonimo? non tanto per nascondermi, quanto per distinguere questa mia attività da tutte le altre, soprattutto quelle musicali e organizzative; * la fonte di ispirazione? il mondo come tavolozza di forme e colori; * il metodo di lavoro? la variazione, la deformazione, la manipolazione, la contaminazione; * la categoria della tecnica ? Digital Art; * i riferimenti stilistici? forse più che stilistici io parlerei di riferimenti umorali: ironia, parodia, gioco, curiosità; * i tempi ed i periodi di produzione? dal 1997 con alterne vicende ed una forte accelerazione a partire dal 2003; i momenti di produzione? la notte è magica; * i motivi di questa esposizione? un piacere condiviso è sempre meglio di un piacere solitario; * qualche suggerimento di visita alla mostra? Detesto le visite guidate. Ognuno guardi quel che vuole; non esiste un tema conduttore, anche se ci sono alcuni filoni: i volti, rivolti e stravolti, gli strupiz, i fuzzaccheri, la zoologie fantastique, ecc. * non avevi niente di meglio da fare? risposta n. 1: di fronte alla vita di ogni giorno, che ci costringe a stare con i piedi a terra ed a correre con regole e tempi dettati da altri, non è male ogni tanto spiccare il volo in un mondo (almeno apparentemente innocuo) nel quale le “uniche” regole sono quelle della fantasia, della libertà, del proprio piacere, meglio se poi condiviso; risposta n. 2: questo lavoro dipende totalmente da me (e dagli strumenti che bene o male utilizzo) e dalle mie presunte capacità; eventuali meriti o demeriti hanno nome e cognome, anzi, pseudonome; * ringraziamenti? A tutti coloro che (a) mi hanno aiutato a scegliere le immagini, (b) avranno il coraggio di venirle a vedere; (c) non elargiranno consigli non richiesti; (d) ritengono la presunzione di innocenza un principio valido anche per le criminose colpe artistiche.
cell. 335.8018607 - segreteria tel. 335.0.8018607 http://www.seghizzi.it http://cerido.splinder.com http://artusi.splinder.com http://arsvaria.splinder.com

From: Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Saturday, June 02, 2007 9:50 PM Subject: Rubrica "I vostri messaggi"
Caro Aldo. Ti mando questa foto della A.S.D. Azzurra di Premariacco che oggi a partecipato alle finali del Campionato Provinciale Under 13 Mistro di pallavolo nella prestigiosa cornice del Palaghiaccio di Pontebba, dove la compagine di Premariacco si è ben distinta confermando il buon campionato che ha disputato quest'anno. Mandi Jenco
 

From: Don Maurizio Qualizza To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, May 31, 2007 4:06 PM Subject: piccola correzione
Caro Aldo, una foto che hai messo nel servizio di Venzone é al contrario, ma é una piccolezza a confronto con l'ottimo lavoro (come sempre del resto) che però diventa testimonianza di storia e d'amore! Ma mi cheido se non ci fossi tu.... quanta storia persa e ristretta ai pochi... Bravo Aldo! don Maurizio Qualizza.

From: Paolo Strazzolini To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, May 31, 2007 10:43 AM Subject: Ringraziamenti
Carissimo Aldo, mi ha fatto molto piacere, nel visitare il tuo sito, leggere le parole di apprezzamento che Giovanni Paoloni Jenco di Premariacco ha riservato alla mia conferenza di Attimis sull'eccidio di Porzus.
Contestualmente, ho avuto modo di leggere quanto lo stesso Jenco riporta in una sua successiva in merito all'eccidio nazi-fascista del 29 maggio 1944. Condivido in assoluto la sua volontà di ricordare appassionatamente il valore di quei combattenti immolatisi per il riaffermarsi della democrazia, come pure è importante, a mio avviso, sottolineare il coraggio di tutti quegli uomini che, spinti soltanto dallo spirito di libertà e senza vincoli di parte, hanno sacrificato la propria vita per rendere l'Italia libera dal giogo Nazi fascista. Ti ringrazio ancora per l'attenzione che mi riservi, e continuo a seguirti con interesse.
Paolo Strazzolini, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, Università di Udine

From: Maryangela De Sanctis To: <aldo@natisone.it> Sent: Monday, May 28, 2007 6:08 PM Subject: famiglia de sanctis
Caro Aldo, scusami se ti disturbo ma dopo una vacanza in venezuela mi è venuta nostagia delle mie origini. Mi chiamo mariangela e sono nata a campodipietra, un piccolo paese in provincia di Campobasso, nel molise, mio nonno paterno era emigrato negli anni cinquanta in venezuela lasciando mio madre solo al cuo destino di adolescente poichè pochi anni donna mia nonna paterna morì. Per fortuna mio padre ce l ha fatta, è diventato un uomo rispettabile e amato da tutti ma non ha mai perdonato a suo padre di averlo abbandonato. Purtroppo mio madre è morto molto giovane qualche anno fa per un infarto e in questi giorni io mi domando se suo padre sia ancora in vita. Sinceramente non credo ma dalle notizie che avevamo si era rifatto una famiglia e aveva avuto altri figli. Potrei avere degli zii e dei cugini. Puoi guardare almeno sull'elenco di caracas che ci sono numeri intestati alla famiglia DE SANCTIS? Mio nonno si chiamava Francesco. Te ne sarei veramente grata. Ciao, Mariangela  

     Cara Maryangela, a Caracas ho degli amici che sicuramente leggeranno il tuo messaggio e forse potranno darti una risposta...
Mandi, aldo

From: Giovanni Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Monday, May 28, 2007 6:51 PM Subject: In ricordo del 29 Maggio 1944
Caro Aldo prendendo spunto da ciò che ha scritto Bruno Corva alcuni giorni fa vorrei anche io ricordare questo triste episodio che nel lontano 1944 ha insanguinato il nostro comune e quello di S. Giovanni al Natisone. Per molte persone la memoria ha un 'importanza fondamentale, tra queste sono tutti coloro che ricordano che martedì 29 Maggio ricorre il tristissimo anniversario dell'eccidio di Premariacco e S.Giovanni al Natisone dove nel lontano 1944 venivano barbaramente impiccati dai nazisti 26 patrioti, vittime innocenti della brutale reazione dell'esercito occupante. Per non dimenticare. Mandi, Giovanni Paoloni (Jenco).
     Caro Jenco, io ricordo benissimo quel tragico fatto (avevo 7 anni), non per averlo visto direttamente ma per il racconto di mia sorella (18 anni) e da una nostra vicina di casa, che erano tornate a casa da Premariacco completamente stravolte da quell'orrendo spettacolo che erano state costrette ad osservare.  Se non mi sbaglio quei poveretti sono stati lasciati in quella posizione per l'intera giornata come monito alla popolazione. Speriamo vivamente di non essere più testimoni di simili nefandezze, ma da quello che continua a succedere in varie parti del
mondo, sembra proprio che non abbiamo ancora imparato niente... Mandi, Aldo. 

From: Sandro To: aldo@natisone.it Sent: Sunday, May 27, 2007 3:27 PM Subject: tutti
Gentile signor Taboga, le vorrei far conoscere una bella associazione che esiste a Ragogna da 9 anni. Si chiama "Il Samaritan"
www.ilsamaritan.org ed è un'associazione che si occupa dei ragazzi disabili come può anche vedere dalla foto che le mando. In questa associazione si fanno varie attività. Il presidente si chiama Renato Toppazzini. Sabato scorso 19 maggio si è svolta la cerimonia dell'inaugurazione del Centro Diurno di questa associazione. Come può vedere dalla foto c'è anche il parroco Don Antonino Cappellari che ne è Vice presidente dell'Associazione. Le mando anche una foto della Sede del Samaritan, questa è la casetta che "Anute di Taide" una persona di San Giacomo di Ragogna aveva donato alla parrocchia e la parrocchia l'ha concessa come sede a questa associazione.

From: Sandro To: aldo@natisone.it Sent: Friday, May 25, 2007 6:10 PM Subject: CHIESA-DI-PIGNANO
Buonasera Signor Aldo Taboga, mi permetto di Mandarle questa bella foto con la Chiesa parrocchiale di Pignano di Ragogna, il mio paese. E' posta su una collina dal quale si domina gran parte della pianura friulana. A questa chiesa, dedicata alla Natività di Maria Vergine si accede attraverso una scalinata di 90 gradini. Oppure si può accedere anche attraverso un'altra scalinata più piccola composta da 37 gradini, o attraverso una salita. La chiesa è molto bella anche al suo interno. Al suo interno si trovano affreschi di Domenico Fabris, fra i quali la Natività e la Risurrezione di Gesù (che si trovano ai lati dell'altare), poi sul soffitto della navata centrale c'è un quadro che raffigura l'Assunzione di Maria. E poi ci sono anche degli affreschi di Benito Tiozzo, come i 4 evangelisti (che si trovano sul soffitto dell'abside), il Sacrificio della Croce (sulla lunetta dell'altare maggiore), questi ultimi affreschi sono stati fatti fare dal compianto parroco Monsignor Carlo Ferino. Io vorrei invitarla a visitare questo posto. Poi le mando anche delle foto riguardanti il castello di Ragogna, posto su una collina dominante il fiume Tagliamento. E' uno dei posti più belli non solo di Ragogna, ma del Friuli. Vorrei invitarla a visitare anche questo posto.

From: Bruno Corva To: Aldo Taboga Sent: Thursday, May 24, 2007 8:04 PM Subject: in ricordo del 24 maggio 1915
Paesani, 24 maggio 1915 inizio della guerra per riunire finalmente l'Italia. Lasciatemi ricordare tre persone: Nazario Sauro, nato a Capodistria; Fabio Filzi nato a Pisino; Cesare Battisti nato a Trento. Oggi il mio posto era la visita hai monumenti agli Eroi. mandi mandi "istriano forever" bruno corva

From: Parrocchia S. Martino To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, May 24, 2007 12:34 AM Subject: grazie da Zoppola

From: Simone Pizzamiglio To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, May 23, 2007 5:33 PM Subject: Foto aereo
Mandi Aldo, l'aereo della foto sul tuo sito è quella di una copia in scala 1:1 del Fokker che il "Barone rosso" usò nella Grande Guerra.
L'aereo nella foto, opera di un appassionato, ha anche eseguito una riedizione commemorativa del volo su Vienna di D'Annunzio (1917), in occasione dell'ottantesimo anniversario dell'evento. Mandi, Simone Pizzamiglio.

From: Simone Pizzamiglio To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, May 23, 2007 5:26 PM Subject: Nugolo di vespe a Orsaria e Leproso
Mandi Aldo, ti invio questa foto scattata a Orsaria ad un eccezionale nugolo di vespe (stimate 400!) che si stava dirigendo verso Leproso la mattina del 22 Aprile. Coi primi caldi queste specie tornano ad essere operative. Per fortuna quelle della foto non sono aggressive!
Anzi, alcune erano un po' strane: avevano il sidecar!!! Cordialmente, Simone Pizzamiglio.

From: devis_1976@libero.it To: aldo@natisone.it> Sent: Wednesday, May 23, 2007 12:48 PM Subject: Barone Rosso e Sensa
Mandi Aldo, ho visto che hai pubblicato adirittura nella home-page del sito la fotografia del triplano di domenica scorsa. Hai fatto bene a mettere quella: era l'aero più bello e che attirava di più l'attenzione: sarà anche solamente una fedele copia, ma a ingrandire la foto (ma soprattutto a vederselo atterrare di fronte), fa la sua impressione vedere l'aero "barone rosso" del barone Von Richtofen, con la sua elica di legno, le mitragliatrici gemelle "spandau", le croci dell'impero austo-ungarico e lo sgargiante colore rosso dell'aereo che per diversi anni ha tenuto sotto "scacco" metà dell'aviazione alleata! Ora aspetto la pubblicazione della "sensa" di Levrons... Mandi Devis.

From: Andrea di Gradisca To: Aldo Taboga Sent: Monday, May 21, 2007 11:48 PM Subject: foto
Ciao Aldo, mi permetto di mandarti, anche se in formato pesante, questa bella foto scattata ieri dal campanile di Monte Santo, in occasione del pellegrinaggio interdiocesano. In primo piano la chiesa e sullo sfondo la valle dell'Isonzo. Mandi ANDREA

From: Sandro D'Agosto To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, May 16, 2007 1:31 PM Subject: foto
Gentile Signor Taboga sono D'Agosto Sandro, le mando alcune foto con il noto cantautore Dario Zampa che quest'anno abbiamo avuto l'onore di avere alla Sagra di Pasqua a Pignano di Ragogna. Dario Zampa sta presentando lo spettacolo Friul 2036 e anche la sera di Pasqua nel nostro paese ha presentato quello spettacolo molto divertente e molto bello. La invito anche a guardare il sito degli Amici di Pignano, che è l'Associazione che organizza sia la Sagra di Pasqua, come anche la festa dell' 8 dicembre, giorno in cui si festeggia l'immacolata Concezione di Maria con la tradizionale processione, tra le quali ci sono anche i bambini che si vestono da angioletti. Il Sito si chiama http://digilander.libero.it/amicipignano/

From: Walter Cibischino To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, May 16, 2007 6:55 AM Subject: Comunicazione nr. 91267
Non riesco a capire perché le poste italiane (almeno credo siano loro) inviano a me questo email, richiedendo che rinnovi la mia registrazione alle poste italiane. Per piacere leggi… poi ti chiamerò e potremo parlarne. Grazie, Walter
     Caro Walter. Non si tratta delle Poste Italiane ma di truffatori che sperano che qualche merlo caschi nella loro rete. Anche a me di queste e-mail arrivano in continuazione e non resta altro da fare che cestinare. Se si utilizza il programma 
Mozilla Thunderbird, si può fare in modo che certi indirizzi indesiderati vengano considerati "scovasse" e passino direttamente nel cestino. Questo è la caratteristica della "Grande Rete"... puoi incontrare tanti cari amici, ma puoi imbatterti anche in schifossissime canaglie... Mandi vecjo, Aldo.

From: Danilo Moro To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, May 15, 2007 10:35 PM Subject: pre Toni Bellina
Egregio sig. Taboga sono ad informarla che ho ben ricevuto la sua contenente i 3 CD Rom e per questo grazie di cuore anche per la celerità dell'invio ma, all'interno del plico, oltre ai CD non ho trovato alcuna indicazione su quanto le devo x il disturbo e la gentilezza che mi ha fatto. Cortesemente sono a chiederLe di farmi sapere questa informazione. Ringraziandola ancora cordialmente, Moro Danilo
     Caro Danilo, all'interno della busta non c'era nessuna indicazione perchè se l'avessi fatto, poteva sembrare un'operazione commerciale. Preferisco che ognuno sia libero di decidere (qualora  ritenesse giusto farlo), ma in ogni caso l'offerta sarà considerata un contributo all'Associazione "Di ca e di là dal Nadison", ed il nominativo dell'offerente sarà  visibile nell'elenco dei sostenitori a prescindere della cifra inviata. Avrei dovuto scrivere subito queste righe a tutti quelli che mi hanno fatto la tua stessa domanda, ma non immagini quanto mi pesava farlo, specialmente in questi tempi che tutti chiedono contributi e non c'è giorno che non arrivi una busta con un bollettino di conto corrente pronto per essere riempito. Con questo ti saluto con un mandi. Aldo Taboga.

From: Paoloni Giovanni To: Taboga Aldo Sent: Sunday, May 13, 2007 9:52 PM Subject: Rubrica i vostri messaggi
Caro Aldo anche se come dici tu questa vicenda ancora crea discussioni e divisioni se permetti ti voglio inviare le mie personali
considerazioni sulla vicenda di Porzùs dato che recentemente ho avuto l'opportunità di seguire una conferenza a Attimis. Sulla vicenda di Porzùs si è scritto e detto molto, a volte anche a sproposito per fortuna però ci sono anche delle persone competenti e precise che hanno ricostruito la vicenda con testimonianze e documenti che confermano la dinamica dei fatti. Sicuramente uno di questi ricercatori è il docente dell'Università di Udine Paolo Strazzolini persona molto preparata e meticolosa. Recentemente ho assistito a una sua conferenza intitolata "Cosa è successo a Porzùs" organizzata dall'unione dei Comuni di Attimis e Faedis dove il prof. Strazzolini ha descritto con rigore storiografico la sequenza degli eventi che tuttora producono divisioni e polemiche nella resistenza friulana. Un grazie quindi al dott.Strazzolini (nella foto con il sindaco di Attimis)e a coloro che hanno voluto quella serata che è stata un occasione per conoscere gli eventi e gli antefatti di quella triste e sanguinosa vicenda. Distinti saluti  Paoloni Giovanni (Jenco)

From: sergio congiu To: Aldo Taboga Sent: Saturday, May 12, 2007 9:45 AM Subject: Re: una villotta di cui non riesco a trovar traccia
Caro Aldo, ti ringrazio tanto per la rapida e completa risposta: ho riascoltato anch'io con commozione l'audio mp3 che hai reso disponibile. Complimenti per la tua efficienza davvero eccezionale. Mi ero imbattuto per caso nelle pagine del sito che gestisci, ma penso che ora lo visiterò con regolarità. Mane diu, Sergio

From: Sergio Congiu To: aldo@natisone.it Sent: Friday, May 11, 2007 10:43 PM Subject: una villotta friulana
Caro Aldo, ho vissuto la mia infanzia e adolescenza in Friuli, una cinquantina di anni fa, tra Terzo d'Aquileia, Laipacco e Udine. Da allora il mio friulano si è arruginito e non oso più usarlo. Ho visitato le pagine di "Di ca e di là dal Nadison" e mi ha fatto piacere trovarvi molte delle villotte che ho imparato a cantare in quegli anni. Mi dispiace solo di non riscire a sentire l'audio, nonostante mi sembra che questa possibilità sia prevista. Tra le molte, non ho trovato traccia di una bellissima villotta di cui trascrivo qui le parole che ricordo: Tu as doi voi ca son dos stelis, la bociute a l'è un bon bon. Quan che sol tu mi fevelis, io stares in genoglon: armoniose la vosute com'al ciant dal rusignul. Setu un agnul opur ne frute? Bambinute dal gno cur.
Potrei anche cantare la melodia se la tecnologia che stiamo usando me lo permettesse. Comunque volevo chiederti se tu, o qualcuno della associazione, conoscete questa villotta e se siete in grado di individuarne l'autore. Grazie e mandi, Sergio Congiu.
     Caro Sergio. Sono contento di poter fornisti le spiegazioni che cercavi, anche se riascoltando quel motivo ho provato una stretta al cuore perchè ha ricordato un momento particolare della mia vita... Sembra incredibile che un brano musicale abbia il potere di farti rivivere un episodio della tua vita che sembrava ormai dimenticato. Ricordavo di aver ascoltato quella villotta friulana durante un concerto corale a Rizzolo (Reana del Rojale) cantata dal tenore Roberto Miani e ricordavo anche la commozione che provai allora, vuoi per la bravura del Coro e del solista, vuoi per il momento psicologico particolare che stavo attraversando. Non restava che risalire il lungo elenco di 600-700 concerti registrati per trovare il "Concerto di Santa Cecilia" del 17 Novembre 2001 e prelevare dal mio archivio discografico il relativo CD. La villotta si intitola "Serenade" e l'autore è Arturo Zardini. Te la propongo in formato mp3, accettabile anche se in versione mono e con una compressione a 32 kbites, per non renderla troppo "pesante"... Mandi, Aldo.     SERENADE >>>

From:  Guido Zanetti To: Aldo Taboga Sent: Friday, May 11, 2007 2:16 PM Subject: più chiare
Aldo, queste mappe sono più detagliate e non sono a pagamento. http://maps.live.com/
Mandi e stami ben. Guido
     Caro Guido. Le mappe che si ricevono dall'indirizzo che mi hai inviato sono veramente dettagliate, peccato che nella mia zona non si possa visualizzare alla risoluzione di 30 yds come a Udine, ma non si possa ottenere più di 100. Sono comunque molto meglio di quelle di Google. Nella mappa che mi hai mandato, ho segnato in rosso la mia casa, in verde il parco-giardino, il giallo la chiesetta e in celeste l'abitazione di Devis, il segretario e collaboratore del "natisone". A proposito di Natisone, come vedi sono abbastanza vicino al fiume. Ora ti saluto con un mandi, e una bussade a Catinute. Aldo.

From: Walter Cibischino To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, May 10, 2007 11:10 PM Subject: FW: At Last.!!!
La seguente lettera e’ frutto del www.natisone.it
- Mandi, Walter

From: elio filipetto To: Walter Cibischino Sent: Thursday, May 10, 2007 12:09 AM Subject: At Last.!!!
Caro Walter e Famiglia. Sono Elio Filipetto, Fannese,paesano di Guido Zanetti, Nostro comune Amico, che, come sapete risiede a Kingston, assieme a Catinuta; Voi vi vedete spesso, specialmente alle Feste Friulane, dove Vi trovate con tanti amici Emigrati.
Da piu` di 2 anni,da quando ho cominciato a imparare ed adoperare il computer, e dal Natisone.It- dove,con molto piacere, ho seguito, e, in piccola parte a scambiare -Note- , ho trovato che, assieme a Guido, Tu sei uno dei piu`grandi -contribuenti,e sostenitore, al -sito- che Aldo Taboga,cosi` tanto diligentemente dirige.
Io, dal 1950, sonoEmigrato in Australia, a Sydney, nel NSW, assieme ad Antonietta abbiamo due Figlie, Laureate;Da13 anni sono ritirato dal lavoro, nelle- Costruzioni Edili, Ho ancora corrente, la{Builders- Licence}pero` non sono piu` attivo, e` anche ora Che Mi riposi, anche perche`-76- anni sono passati. Sono anche appasionato di -Geografia- e membro della--National Geographic Society--dal --1978-- Ora mi sono pero` ritirato. A me piace molto fare -Search-; da -Google- Yahoo- Wikipedia-Natisone- etc..Ho seguito con piacere la Vostra vita e quella di Natasha,e Vi ammiro molto. Sono andato addietro 4-5 anni, e, da tutte le Tue e-mail al -Natisone-,mi sembra gia` di conoscervi; Ho seguito tutte le Vostre vicissitudini, in Friuli,Regno Unito, e Finalmente,il Vostro completo inserimento nella Societa` Canadese, senza mai dimenticare, le Vostre Radici Friulane. Ho anche seguito il {Meteoric Rise di -Natasha- Vostro [Frutto di Natale] }. dall`Universita`; La Sua Tesi Degli Emigranti, In North America e Canada`, al -Kick Boxing Accademy in Ottawa, Le Sue -Nozze il -18 -Agosto scorso, con- David, e ora ,se non sbaglio ,Stanno insegnando in Thajlandia, a North- East,A -Chay May-Boxing- Spero riceverete questa mia e-mail, perche`, da Agosto, quando volevo fare gli -Auguri-agli Sposi, e -Congratulazioni a Voi, Vi ho mandato,[cercato di mandare], non ci sono mai riuscito perche`non avevo il Vostro e-mail -Address-; ho provato perfino la- Villa Marconi, dove ,Dalle mie ricerche,-Eri, e , forse lo Sei ancora- Director, e assiduo- benefattore-di questa, e altre, cause, e che aiuti, se non sbaglio,la Signora - Maria- Rinomata nel settore di -Coiffure-? di -Bellezza del - Gentil- Sesso-. con la -contabilita`, oltre ad essere, bravo{ Maritino...?}Scusate se ho preso un po` del Vostro tempo, ma e` tanto che avevo piacere di farlo.
Tanti Auguri di un - Buon Anno- Con tanta Salute a Voi , Natasha e David e Famiglia- - Da - Elio e Antonietta Filipetto.../
P.S. Ho visto,con piacere,nel - Natisone .it, la Vostra Foto,di Te , Maria e Natasha, in Tailandia,Penso Vi Siate divertiti molto. La Nostra Figlia Lisa,quando era Ambasciatore inCambodia, andava in Vacanza a- Chai - May, e ci diceva che era molto bello.

From: Devis Formentin To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, May 08, 2007 10:29 PM Subject: Trentennale coro A. Foraboschi
Gent.ssimo sign. Aldo Taboga, Le scrivo a nome del Coro polifonico Antonio Foraboschi di Palazzolo dello Stella, di cui sono direttore artistico. Con la presente volevo comunicarLe che il 19 maggio alle ore 20.45 presso la chiesa di S. Stefano di Palazzolo dello Stella eseguiremo un concerto in occasione del trentennale di costituzione del coro. Il programma prevede l'esecuzione del "Laudate Dominum" di W. A. Mozart, "Wer nur den Lieben" di F. Mendelssohn e il "Gloria" di A. Vivaldi. Il tutto, accompagnati da un'orchestra d'archi, oboe, tromba e basso continuo. Solisti saranno le cantanti Maria Cristina Mantese ed Elena Bosso. Pensando di farLe cosa gradita nell'informarla di questa manifestazione Le porgo i miei più cordiali saluti. Devis Formentin

From: Danilo Moro To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, May 08, 2007 9:53 PM Subject: R: pre Toni Bellina
Sig. Aldo, grazie intanto x la pronta risposta alla mia. Con molto entusiasmo rispondo che è con grande interesse che gradirei ricevere i CD da Lei preparati.Visto che ho problemi, diciamo così, "logistici" che mi limitano il grado di libertà nelle escursioni, allego il mio indirizzo. Cortesemente sono a chiedere però di farmi sapere quant'è il disturbo di tutta questa operazione. Ringraziandola sinceramente. Moro Danilo

From: Dario Olivo To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, May 08, 2007 3:19 PM Subject: Dischi del funerale di Prè Toni Beline
Buongiorno sig. Taboga: Mi chiamo Olivo Dario e sono un collega di lavoro del sig. Fadone Vanni che mi dice la conosce molto bene e che fra l`altro mi ha detto di scriverLe questa mail. Ho visto sul sito di "Biel lant a Messe" quello che di bello ha fatto in quel tristissimo giorno del funerale di Prè Toni del 25/04/07, come ho anch`io potuto vedere che ero li` presente dietro di Lei a un paio di banchi. Io ho avuto la fortuna di conoscere da vicino Pre` Toni perche` abitavo dal 1990 fino al 2006 a Basagliapenta (adesso io e mia moglie ci siamo trasferiti a Campoformido) e, ho letto settimanalmente Cirint lis olmis di Diu e mi piaceva molto leggere in Friulano i libri che ha pubblicato. Quello che rimpiango di piu` adesso sono quei 20-25 minuti di viaggio che facevamo assieme ogni mercoledi` mattina (da apr/03 a dic/06) quando lo portavo dalla canonica di Basagliapenta all`Ospedale di Udine per fare la dialisi. Sono stati dei momenti indimenticabili che rimpiangero` sempre e che ricorderò per tutta la mia vita. Nel messaggio di presentazione dice che ha registrato la cerimonia in 2 CD che si possono richiedere, io avrei molto piacere se me li puo` far avere e giustamente sono disposto a contribuire alle spese anche se dice che sono a gratis. Grasie tant e bon lavôr, Dario

From: Claudio Petris To: "aldo" <aldo@natisone.it> Sent: Monday, May 07, 2007 5:52 PM Subject: zoppola
Un imprevvisto all'ultimo momento mi ha impedito di partecipare al concerto di inaugurazione dell'organo. Mi consolo sapendo che potrò ascoltarlo grazie a lei. Le ho girato alcuni ringraziamenti ricevuti da parte di zoppolani sparsi nel mondo. Grazie ancora, arrivederci alla prossima occasione, mandi. Claudio Petris.      Subject: il grazie ed i meriti a voi

     Caro Claudio, tante grazie, mi sono sentita tanto felice ascoltando le campane di Zoppola, mi sono sentita in piazza con parenti ed amici, e di fronte allo schermo del computer ho pianto ricordando a tutti i cari che giá non ci sono ma sarano per sempre nel cuore e anche ho pianto di gioia ricordando tanti bei momenti visuti nella Chiesa di San Martino e nella piazza. Saluti da Buenos Aires e tanti auguri di ogni bene per te e tutti i tuoi cari. Mandi di cur. Ana María
     Grazie Claudio. Chel plasei sinti li cjampanis di Soppula. I si iodin prest. Mandi, Domenico
     Ciao Claudio, era tanto che non sentivo il canto delle campane dove sono nato, e veramente una buona idea di avermi avvertito. Mandi dal belgio. 

From: Paoloni Giovanni To: Taboga Aldo Sent: Friday, May 04, 2007 10:05 PM Subject: ARRIVA LA ADSL
Caro Aldo. Come socio dell'Associazione "di ca e di la del Nadison" mi sento in dovere (tramite il nostro sito) di ringraziare l'amministrazione Comunale di Premariacco per gli sforzi che ha fatto per poter dare in tempi relativamente brevi in tutto il territorio la linea ADSL per velocizzare la trasmissione dei dati via internet. La nostra associazione che usa la rete quotidianamente per divulgare l'attività che viene svolta in giro per il Friuli sicuramente accoglierà di buon grado la notizia, che oltre ad agevolare coloro che risiedono a Premariacco e che vogliono "velocemente" visitare il nostro sito aiuterà le aziende del territorio che sicuramente erano svantaggiate rispetto ad alti comuni che già usufruivano di tale opportunità. Paoloni Giovanni (Jenco) vice Presidente dell'Associazione "Di ca e di là dal Nadison".

From: Don Maurizio Qualizza To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, May 03, 2007 8:47 AM Subject: richesta
Aldo
prenoto anche per me e la parrocchia una copia dei 2 CD ma invierò almeno per le spese postali e altro...
Grazie don Maurizio Qualizza, Gradisca d'Isonzo.
NB) Noatris a Gardiscja ricuardarin pre Belina sabida 5 di mai cun la Messe par furlàn, sarà cun nô il Quartetto Tellini... (lu disi non par registrà ma sol par fa savé!) comunque complimenti per il lavoro che nessun altro fa e che permette a un numero infinito di persone di esservi partecipe!
     Caro don Maurizio, purtroppo non potrò essere presente perchè a quell'ora sarò aldilà dal Tagliamento. Non mancherà occasione di incontrarci più avanti... Mandi, Aldo


From:
devis.macor To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, May 02, 2007 3:46 PM Subject: Info sul nuovo parassita
Mandi Aldo, ho visto la tua foto nell'home-page e anche la richiesta di informazioni di Andrea Cecotti nei "vostri messaggi": cosi ho pensato di risponderti e ti chiedo se puoi mettere questa email nei vostri messaggi, ho qualche chiarimento in proposito: il parassita che si vede nella foto non è certo una novità, si tratta della cosidetta "Ragna del melo" il cui nome della specie in latino è: Hyponomeuta malinellus.
Sono, in parole povere, delle larve di insetto che hanno la caratteristica di formare dei veri e propri "nidi" dove si concentrano a centinaia e che divorano completamente tutte le foglie e i germogli delle pante attaccate! Il nome "ragna" deriva dal fatto che tesse quelle che sembrano delle vere e proprie ragnatele, in realtà si costruisce semplicemente un "nido" dove ripararsi. Non attacca solo il melo, ma può attaccare molte altre piante arbustive/arboree ed erbacee. Non è mai stata molto pericolosa per il melo: infatti tende ad attaccare e defogliare una intera pianta prima di passare alla successiva, quindi il danno è limitato, ma non solo: di solito, gli usuali trattamenti contro la Carpocapsa, o Verme delle mele (che chiunque abbia un meleto specializzato eseque), bastano a fermare anche questo insetto: per questo motivo è più facile trovarlo su meli selvatici o su altre specie spontanee, piuttosto che in mezzo ai filari di un meleto coltivato.
Quindi... non si tratta di un nuovo parassita, probabilmente, visto il clima anomalo di questi mesi e il caldo precoce, le larve si sono "divertite" più precocemente a defogliare le piante, e la cosa si nota come si era notato tutto quel giallo della colza (come nella foto che avevi a suo tempo pubblicata sulla home-page), in netto anticipo sulla normale stagione.
... tutte queste informazioni derivano da "ricordi" dell'Esame universitario di Entomologia Agraria (che studia gli insetti, più o meno dannosi, per l'agricoltura), che ho fatto qualche anno fa e in cui ho preso 30 e lode... :)
Mandi e buon lavoro. Devis.
   

From: Andrea Cecotti To: Aldo Taboga Sent: Tuesday, May 01, 2007 8:02 AM Subject: foto parassiti
Ho visto nella home page la foto dei "parassiti" sul'albero, ed anch'io in questi giorni ho visto le stesse "ragnatele" in vari posti del friuli. Puoi chiedere a Devis o a chi altri è esperto che ci dicano cosa sono quelle formazioni? Ciao, Andrea

From: Claudio Petris To: <aldo@natisone.it> Sent: Monday, April 30, 2007 9:27 AM Subject: benvignut a Sopula
Ci siamo visti ieri a "Sopula" per la S.Messa. Era da tempo che volevo scriverle per congratularmi per l'opera da lei svolta, finalmente sono riuscito a farlo di persona, peccato che non siamo riusciti a pranzare assieme. Mi permetto un consiglio: perchè nella prossima venuta a zoppola non riprendere una caratteristica fontana e registrare il suono dello scorrere dell'acqua? Le lascio il mio numero di telefono nell'eventualità avesse qualche necessità per il suo ritorno sabato prossimo. Buon lavoro, mandi. Claudio Petris

From: Danilo Moro To: <aldo@natisone.it> Sent: Saturday, April 28, 2007 5:01 PM Subject: pre Toni Bellina.
Grazie sig. Taboga per la documentazione da Lei raccolta su pre Toni nella domenica dell'ascensione 2004 (ed alla quale ero presente) a Basagliapenta e che è disponibile sul Vs. sito. In particolar modo mi ha commosso risentire gli stralci dell'omelia. Cortesemente chiedo come posso fare per ricevere copia dei files audio da Lei raccolti. Ringraziandola sin d'ora cordialmente. Moro Danilo

From: gamboz maria To: <aldo@natisone.it> Sent: Friday, April 27, 2007 5:13 PM Subject: Arpista di Lucio
Grazie per le foto e la registrazione. E' stato molto gentile e fà un piacere immenso avere chi si occupa della memoria di tanti concerti che facciamo... di cui altrimenti non resterebbe traccia. Grazie ancora, a presto Maria.

From: Bruno Corva To: brunocorva@libero.it Sent: Friday, April 27, 2007 3:50 AM Subject: I: I miracoli che succedono da noi.
Paesani, una bella storia anzi due, ma con lo stesso risultato: abitando sotto l'ombra del campanile si è più buoni.
Cavasso Nuovo - la "Menia Franceschina" lascia la cassetta della posta a una coppia di parusule (cinciallegre) che hanno fatto il nido ed ora  sono nati 5 uccellini....
Fanna - "Jacu" Toffolo si prende in carico una coppia di merli che hanno il nido sopra il pino di piazza XX Settembre, fornendo loro cibo in abbondanza... Lasciatemelo dire... sono propri bravi questi due Friulani doc. Mandi mandi "istriano forever" bruno corva

From: Licia Busolini To: <aldo@natisone.it> Sent: Thursday, April 26, 2007 8:27 PM Subject: Sito "Natisone"
Egregio sig. Taboga, sono una parrocchiana di Tolmezzo, per la precisione la persona che a fine Messa Le ha chiesto come mai stesse
fotografando... Le ho rivolto la parola perchè avevo la sensazione di averLa già vista ma non riuscivo a collocarLa in un episodio specifico.
Nel pomeriggio stesso di domenica (22 aprile) ho visitato il "Suo" sito... Ne ho apprezzato la professionalità ma, molto più, la sensibilità e non posso fare a meno di esternarglielo. Lei sta facendo davvero un bellissimo lavoro e non mancherò di invitare altre persone a visitarVi. Per parte mia mi sono permessa di navigare su tutte le sezioni del sito stesso e, dunque, ora mi pare di conoscerLa un po' meglio e, sicuramente, il mio apprezzamento nei Suoi confronti è cresciuto... Tra l'altro, ho capito dove l'avessi vista: io ero una delle persone che portavano una preghiera (dei fedeli, appunto) alla Messa Giubilare nel nostro Arcivescovo, della quale Lei ha fatto un servizio... dunque ero inconsapevolmente presente sul sito... Ora non La trattengo oltre, solo Le dico che, poco prima di scriverLe, ho letto le Sue parole su pre Antoni Belline... Ci mancheranno le parole di pre Antoni... ma, sig. Taboga, speriamo di poter godere ancora delle Sue... RingraziandoLa per quello ch mi ha dato, La saluto cordialmente Licia Busolini

From: Paoloni Giovanni To: Taboga Aldo Sent: Tuesday, April 24, 2007 9:34 PM Subject: 25 APRILE
Caro Aldo ti invio alcune considerazioni personali sul 25 Aprile. La celebrazione del 25 Aprile,oltre ad avere un significato di libertà è una festa nazionale che gli Italiani sentono profondamente. Questa ricorrenza continuerà negli anni a rappresentare un momento di formazione civile, di memoria, di riflessione, di speranza per il futuro, principi che uniscono e che sottolineano i valori della Costituzione repubblicana. Mandi, Paoloni Giovanni (Jenco)
PS. Se vuoi con il messaggio puoi pubblicare anche questa foto che ho scattato recentemente a Roma al Quirinale.

From: Walter Cibischino To: <aldo@natisone.it> Sent: Tuesday, April 24, 2007 9:06 AM
Un cordiale saluto a tutti gli utenti del Natisone dalla Tailandia. Walter, Maria e Natasha Cibischino


From: Hotel Fuerteventura Princess T4 To: aldo@natisone.it Sent: Monday, April 23, 2007 7:32 PM Subject: saluti
Mandi Aldo, grazie al Natisone leggo regolarmente MESSAGGERO e GAZZETTINO alle Canarie, dove ora mi trovo. Un caro saluto, Claudio Fabbro e Benny

From: Guido Zannetti To: Aldo Taboga Sent: Monday, April 23, 2007 3:43 AM Subject: Paesani da Fanna
Carissimo Aldo. Dato che Walter è assente da Ottawa, ho pensato di mandarti due righe per portare alla tua conoscenza la bella "Fieste dal Popul Furan", celebrata ad Ottawa il 15 Aprile scorso. Quest'anno, al mio arrivo ho trovato il gruppo quasi al completo dei friulani di Ottawa, al quale si è aggiunto autobus arrivato da Montreal con un gruppo di ben 55 di friulani di quella città, guidati da don Adelchi Bertoli, che noi, scherzosamente abbiamo sopranominato "Vescovo dei Friulani del Canada"..! Ad Ottawa c'era anche il Coro di Farra d'Isonzo al completo, accompagnati dal Sindaco Dott. Feliciano Medeot. Il resto lo puoi immaginare: Messa in Friulano; un buon pranzo; un gran parlare in marelenghe; canti del coro; e per finire lo scambio di auguri ed arrivederci dei partecipanti. Sarebbe stato bello fare una foto di gruppo come faceva Walter, ma con i miei modesti mezzi mi sono limitato a fare una dei miei paesani di Fanna presenti alla festa che ti allego. Da sinistra, Berto(Ottawa), Vittorio(Montreal), Mario(Montreal,) Guido(Kingston), Graziella(Ottawa), Catina(Kingston), Ketty(Ottawa), Paolo(Ottawa). Mandi Guido.
     Mandi Guido. Grazie per la foto e le informazioni. Oggi ho incaricato alcuni amici di Farra d'Isonzo per contattare qualcuno del Coro o del Comune di Farra per avere informazioni sulla loro tournee nel Nord America e magari qualche altra foto per fare un servizio completo per il "natisone". Dando un'occhiata alla fotografia, vedo che siete tutti in forma splendida, anche Paolo e la moglie che ho conosciuto di persona. Anch'io me la cavo abbastanza bene, a differenza dell'anno scorso che ho passato dei brutti momenti. Il tempo in Friuli attualmente è molto bello, forse anche troppo perchè abbiamo temperature di molto superiore alla media... C'è però una situazione molto strana ed inquietante... siamo al 23 di aprile, e nel cielo... non si vede una rondine... nemmeno una...! Il proverbio "A San Benedetto, la rondine è sotto il tetto" non vale più, perchè ormai il 21 Marzo è passato da un pezzo... Comunque bisogna tenere duro ed andare avanti... Quindi caro Guido, Catine e tutti gli amici aldilà dall'aga, tanti saluti... e auguri di tanta salute... Mandi, Aldo.

From: victor torres gomez To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, April 19, 2007 5:30 PM Subject: ricerca di famigli
Apprezzato Aldo: Sono nella ricerca di un antenato di cognome SCHININI, quel partio in 1885 dil porto di Genova a Buenos Aires, nella barca Europa, apprezzo per sapere se partio singolo o accompagnato. La relativa data della nascita probabile è 1847, segun informazione e nato di Toscana, desidero sapere se ha registrazione dl algun gioco e qualunque altre informazioni, posto d'origine e parenti se il ancora vive na alguna regione d'Italia. Chiedo sua colaborazioni u orientazioni per favore per dirigire a istituzioni pertinente per verificarsi informazioni. Scrivo deil Paraguay, l'America del Sud e alla relativa disposizione. Grazie molto dal suo colaborazioni.
   
 Caro Victor. Mi dispiace immensamente ma non sono in grado di fare le ricerche che mi chiedi. L'unico mezzo a mia disposizione è quello di pubblicare il tuo appello nella speranza che qualcuno abbia la possibilità di aiutarti.
Mandi, e tanti auguri. Aldo Taboga.

From: Sandro D’Agosto To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, April 19, 2007 6:02 PM
Gentile signor Taboga, le scrivo da Ragogna e volevo farle i miei complimenti per le rubriche che lei ci propone sul sito
www.natisone.it in particolare a me piace molto la rubrica Biel lant a messe pal Friuli, fra i quali ho trovato Rive d’Arcano (messa del 16.04.2006) e Ragogna (16.07.2006) servizi molto belli anche sul paesaggio poi sono molto belle anche le altre rubriche, fra i quali ascoltato per voi che io Vedo molto volentieri dove lei ci propone i concerti, fra i quali anche i concerti corali, molto bello anche il servizio al Tempio di Cargnacco concerto intitolato le voci di Nikolajewka. Saluti e auguri di proporci sempre in avvenire questi bei servizi. Sandro D’Agosto.

From: A.G.F.F. c/o Giorgio Miani To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, April 19, 2007 3:41 PM Subject: Complimenti e grazie
Egregio signor Aldo. Ho veramente gioito domenica scorsa quando, sbirciando fra gli appunti di Piva, ho visto e letto la dicitura sul diploma che I Bintars avevano preparato per Lei. Ritengo che a Le sia stato dato il giusto riconoscimento per l'opera divulgativa sociale e culturale che tramite il sito Natisone ella svolge quotidianamente. Come ricorderà, anch' io mi sono rivolto a Lei per le iniziative indette dalla nostra Associazione e nella Sua persona ho trovato sempre la massima cortesia e disponibilità. La definizione SOCIO A VITA del Gruppo musicale dei BINTARS, ne sono certo, è stata una gratificazione meritata in quanto, da quando la conosco, si è dimostrato persona sensibile a tutto quanto promuove ogni aspetto finalizzato a far vedere al mondo il Friuli vero, autentico attraverso luoghi e personaggi che lo amano (COME NOI). Accanto alle felicitazioni delle centinaia di persone presenti domenica al Teatro Ristori di Cividale, carissimo signor Aldo, voglia gradire anche quelle dei 4 di Pasian di Prât.
Pasian di Prato, 19 aprile 2007 - Giorgio Miani
info@folklorefriulano.it

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, April 18, 2007 8:03 PM Subject: cose d'italiani
Ciao Aldo: vedi questo bel sito che ho trovato, e che non credo sia possibile di trovare un simile in una web italiana. (gli emigranti sono una vera risorsa culturale italiana, almeno per far andare la malinconia) http://italiasempre.com/verita/mp3_1.htm
E poi vedi quest'altro che non só da che tempo sia, ma ugualmente, no solo mi stupisce, mi fa venire anche un pó di vergogna. http://85.37.183.5/8x1000/
Salutoni dal tuo fedelissimo amico. Carlo.

From: Don Maurizio Qualizza To: aldo@natisone.it Sent: Monday, April 09, 2007 7:44 AM Subject: Auguri.....
Caro Aldo, anche dagli amici di Gradisca d'Isonzo ti giunga una sincerto augurio di Buona Pasqua in quella serenità che il risorto non ci fa mancare dopo i nostri venerdì santi, che ci sono sempre. don Maurizio Qualizza

From: bertfamily To: aldo@natisone.it Sent: Sunday, April 08, 2007 11:06 PM Subject: chiese del pordenonese
Salve, innanzitutto complimenti per i servizi realizzati con la rubrica "biel lant a messe", poi, siccome ho notato che accetta volentieri dei consigli su delle parrocchie friulane che non ha ancora visitato, volevo consigliargli alcuni paesi, anche non molto importanti ma ricchi d'arte e di tradizioni. Uno è frisanco (Pn) con anche il museo "da li mans del carlin", Tramonti di Sopra, Claut, Meduno, Vito d'Asio, Montereale Valcellina, Budoia, Porcia, Vivaro, Valeriano di Pinzano al Tagliamento, Forgaria nel Friuli, Tolmezzo, Basiliano, Osoppo, Trasaghis, Enemonzo, Villa Santina, Zuglio... Spero che la rubrica continui a "vivere", visto che il friuli, un po' dimenticato, continua a vivere, se non altro, nella nostra gente e nella cultura. Grazie, Maurizio

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Sunday, April 08, 2007 10:17 PM Subject: bell'info
Grazie Aldo dalla tua pronta risposta, e grazie a Devis Macor per la sua info. (Con lui mi metterò in contatto via privata, per non annoiare i foristi con temi cosi specializzati). Grazie pure di averti fermato per strada a salutare Adriana, la moglie di Remigio, che non credo abbia "sparlato" di me, essendo che questa signora (e questo lo só bene) manifesta per me una grande ammirazione. In tanto, anche da noi, e a quest'ora, la Pasqua va. Oggi nella mansarda di mio padre, eravamo in 11 a tavola. Ed abbiamo trascorso un bel pranzo pasquale in lieta compagnia. Dei nostri mancava soltanto mi figlio Sergio, che fa il medico veterinario a Barcellona. E domani la festa continua qui a Campana, con il compleanno nº 81 del friulanissimo Franco Zilli (Udine, 09 aprile 1926) nientedimeno che mio papá. Ci sará un grande cenone, e finora, tutto sembra indicare che dovró mettermi alle spalle il faticoso impegno di "asador", (nome che si dá alla persona che prende a suo esclusivo carico il mantenimento del fuoco, delle brace necessarie sotto della griglia, e della cottura appunto delle svariate carni) per fare il típico "asado" argentino (la cjâr ai fiârs cusinade sôl che cu' lis boris dai lens) émpio lavoro che, come potrai immaginare, puó produrre grande disidratazione; per evitarla, viene suggerito di bere, nel frattempo, e ad intervalli più o meno regolari, qualche "taj" di buon merlot. Cosa vuoi farci Aldo. Questi duri sacrifici di friulano emigrante, li sopporto eroicamente. ¿Saranno forse quelli che mi porterano alcuna volta in cielo? Mandi e si tornin a scrivi. Carlo.
   Mandi Carlo. Buona Pascuetta e Auguri di Buon Compleanno a Franco Zilli tuo padre, con un'allegro... valzer furlan>>>

From: Paola Lirusso To: aldo@natisone.it Sent: Sunday, April 08, 2007 6:59 PM Subject: Video anch'io
Gentile Sig. Taboga con la presente le alleghiamo materiale riguardante il nostro corso video che faremo nel mese di Maggio c.a. con il Patrocinio del Comune di Premariacco. La preghiamo gentilmente di comunicare sul suo sito Natisone.it tale iniziativa. Cogliamo l'occasione per farle sapere che abbiamo inserito il link del suo sito in quello nostro: www.laboratorio-audiovisivi-friulano.it Con l'occasione i migliori auguri di Buona Pasqua, Paola Lirusso

From: Santino Spinelli To: aldo@natisone.it Sent: Saturday, April 07, 2007 5:58 PM Subject: AUGURI
ALEXIAN E IL SUO STAFF VI AUGURANO UNA BUONA PASQUA!!! http://www.alexian.it

Da: Bruno Corva A: Tutti Inviato: sabato 7 aprile 2007 13.22  Oggetto: Autografo
Paesani. Ho la soddisfazione di possedere la firma autografa di Aldo. mandi mandi "istriano forever" bruno corva*

From: Giovanni Paoloni To: <aldo@natisone.it> Sent: Saturday, April 07, 2007 10:15 AM Subject: Auguri
Buine Pasche JENCO,RAFFAELLA,LUDOVICA e SYRIA

Messaggio per Carlo Zilli - Argentina
Mandi Carlo. Continuando il discorso sulla colza, qui sotto troverai il messaggio di Devis (il mio più stretto collaboratore, laureato in agraria ma in una specialità diversa), che ha ugualmente cercato di dare qualche risposta ai tuoi interrogativi. Da parte mia, da girovago come sono, ti assicuro che in questi giorni è molto bello scorrazzare per le strade del Friuli e vedere tutti questi bellissimi "blecs" gialli sullo sfondo verde degli altri appezzamenti di terreno. Ti accludo quindi altre due foto sempre scattate ieri ma in un'altro campo, e poi una foto scattata oggi dopo un veloce viaggio a Udine. Poco prima delle 11 ho ricevuto una telefonata da uno studio fotografico di Udine che mi segnalava la disponibilità di due ingrandimenti fotografici su pannello che avevo ordinato tempo fa. Un quarto d'ora più tardi ero davanti a Foto Moretti in fondo a Via Cividale e caricato in macchina i due pannelli (che vedi nella foto). Visto la impossibilità di fare inversione di marcia in quel tratto di strada, per il rientro ho imboccato la via che fiancheggia la caserma dirigendomi verso l'estremità est di Via del Bon per svoltare poi in direzione di San Gottardo... Ad un certo punto ho sorpassato una ciclista che ho subito riconosciuto. Era la moglie di Remigio che fermandomi ho salutato e naturalmente... sparlato di te... Alla fine mi ha pregato di salutarti e di farti tanti e tanti auguri di Buona Pasqua... Agli auguri naturalmente mi associo anch'io...
Buine Pasche da Alduti.

From: Devis Macor To: aldo@natisone.it  Sent: Saturday, April 07, 2007 4:37 PM Subject: Colza
Mandi Aldo. Per la Colza: purtroppo non è una coltura che conosco, la mia specialità sono le piante da frutto. Su internet non ho trovato granchè: per fortuna ho trovato un pò di informazioni interessanti sul mio manuale dell'agronomo. Le rese della Colza a ha sono da 18 a 24 quintali a ettaro nelle condizioni più sfavorevoli (terreni poveri e marginali) e si arriva fino a 35 quintali a ettaro nelle condizioni più favorevoli. Questo in Italia, mentre effettivamente mettono rese più basse in canada e america. E' una coltura particolarmente rustica e si adatta bene ai vari terreni, ma l'ideale sono terreni freschi, argillosi e profondi. Ha perso interesse come foraggera per il bestiame ed è interessante invece per la produzione di biodiesel (è più interessante però l'olio di girasole per la produzione di biodiesel). Si possono ottenere 850 kg di biodiesel a ettaro dalla coltivazione della colza.
Ci sono diverse malattie e insetti anche sulla colza, ma come per le altre colture erbacee non è pensabile fare trattamenti di alcun genere sia perchè è difficile entrare in campo con le piante alte (ci vorrebbero attrezzature con i trampoli), sia per i costi: ci si affida ai semi "conciati", come con il mais e altre colture. Comunque non è da preoccuparsi delle malattie. Invece le altre tecniche colturali sono da seguire regolarmente come l'aratura, la preparazione del letto di semina, la semina in autunno, le concimazioni alla semina ed eventualmente una concimazione in seguito con azoto, e naturalmente il trattamento con i diserbanti: le malerbe interessano tutte le colture e non risparmiano certamente la colza!!! Probabilmente in questi tempi si è diffusa anche in friuli la colza, più degli anni passati, per il gran parlare che si fa del biodiesel, e anche per il calo dei prezzi della granella di mais, frumento e altri cereali. Allora la gente prova cose nuove o colture che si riscoprono per la produzione di bioenergia: sicuramente sono più facili da coltivare e richiedono meno acqua rispetto ad altre colture, ma non si diventa certamente ricchi coltivando colza!
Mi ha fatto molto pensare la cifra dell'appezzamento di colza che ho letto nel messaggio di Carlos Zilli: 850 ettari! Da noi cifre del genere sono impensabili: basta pensare che ci vogliono ben 3 campi friulani per avere un solo ettaro! Figuriamoci arrivare a un "lotto" di 850 ettari, pari a circa 2500 campi friulani. Stiamo veramente parlando di un ordine di grandezza molto diverso da quelli che siamo abituati a sentire qui in friuli! Spero di essere stato abbastanza esauriente... e Mandi Carlos e Mandi Aldo. Devis
 

From: Roberto J. Candussi To: Aldo Taboga Sent: Saturday, April 07, 2007 8:04 AM Subject: Felij Pasche
Mandi Aldo, gracii a te i soi incuintrât ungrum di amis per ches robis di tu bon sît, ches buine int a son cjatât il origin da i miei basavon cun lis cognon: Venturini, Londero e Cargnelutti a ierin dut di glemone. cumò no i soi chatât Candussi ma pazience.
Ti saludi ae prossime, e ti mandi i miôrs auguris di buine e felij Pasche, per te e ancje la tó famée. Roberto José Candussi

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Saturday, April 07, 2007 4:08 AM Subject: bella foto
Mandi Aldo: Quel giallo intenso é inconfondibile della colza
(Brassica rapa silvestris). Che penso, vedendo la bellissima foto, sia il coltivato che ti circonda. O almeno qualche pianta simile della famiglia delle crocifere.
Da un tempo si stá facendo presente anche qui da noi, data la qualitá del suo olio, il meglio di tutti per consumo umano (ed anche il piú caro) ricchissimo in Omega 9, uno straordinario antiossidante. Ma, con tanto di buono, mi dispiace che non riesca a adattarmi al suo gusto. Credo che la piú grande importanza di questa pianta venga data nel futuro (e non molto lontano) dalla sua grande capacitá oleica, appropriata per la produzione, a buon prezzo, del biodiesel. Só pure che nel Trentino la stanno seminando a questo scopo. Nella nostra zona ho visto, nello scorso inverno, un lotto simile di colza, soltanto che un pó piú grande (880 ettari) in una grande tenuta di proprietá di una famiglia di origine tedesco (Krol) che imbottiglia l'olio di colza sotto questa marca commerciale e lo esporta al mondo. La pianta é di origine asiatico ed europeo, ed ancora non si é completamente ambientata da queste parti; per tanto il rendimento per ettaro ancora non arriva ai normali dell' emisfero Nord. Ma ugualmente la stiamo tenendo sott'occhio dato che risulta una interessante alternativa nella rotazione dei coltivi. Tra qualche anno, chissá mai che non ti mandi anch'io, una mia foto in mezzo al giallo della colza.
Mandi Aldo, e che vi porti ancora tanti piú bei fiori nei campi questa primavera/07. Buona Pasqua a te, e a tutti i cari friulani del sito.
PS: Ti chiederei, se non ti risulta ingombrante (quel campo li, non é tanto lontano da casa tua) se potrai parlare con il padrone del campo e chiederle qualche informazione sulla produzione in quintali/ettaro di questa cultura, tipo di semenza, concimi utilizzati, piaghe a combattere, etc,etc. O meglio ancora se ti farai fornire qualche suo indirizzo e-mail cosi parlo io direttamente con lui.
PS II: Peccato la foschia che appena lascia intravedere il cocúzzolo bianco di neve del Monte Nero "lá in somp".

Oggetto: foto Da: valentino muin A: aldo@natisone.it Data: venerdì 6 aprile 2007 19.16.47
Buon giorno signor Aldo, noi non ci conosciamo, mi presento; sono il sig. Muin Valentino da maniago.
Visitando il vostro sito ho scoperto che avete pubblicato una mia foto (alla galleria n°8) alla mia insaputa, volevo chiederLE come è entrato in possesso di tale foto dato che non mi risulta avervela spedita,aspettando una vostra risposta LE porgo i migliori auguri di una Pasqua serena e felice. Muin Valentino
     Caro Valentino, ti ringrazio per gli auguri che contraccambio. Per quanto riguarda la foto, sinceramente non saprei dirti chi me l'ha mandata. Potrebbe trattarsi di Armando Miorini di Vacile, un caro amico che purtroppo non è più tra noi? Spero che tu non abbia obiezioni se rimane dove si trova, altrimenti si può togliere senza problemi... Mandi e grazie per la tua involontaria collaborazione...

Oggetto: buine Pasche Da: Olivia Orgnacco Di Toma A: Aldo Taboga Data: venerdì 6 aprile 2007 12.39.33
Caro Aldo, affettuosi auguri di Buona Pasqua. Mandi, Olivia e Savino

Oggetto: PASQUA Da: andrea barbaro A: TUTTI Data: venerdì 6 aprile 2007 11.50.24
AUGURI PER UNA PASQUA SERENA DA PASSARE CON LE VOSTRE FAMIGLIE E CON GLI AMICI!
(D'ALTRONDE............NATALE CON I TUOI...PASQUA CON CHI VUOI.............)

Oggetto: riflessioni Da: Mattia Bertoldi A: TUTTI Data: venerdì 6 aprile 2007 10.54.34
Il guaio della nostra società è proprio quello di voler far a meno di Dio. E poi ci lamentiamo quando manca.
A voi, ai vostri cari, e alle persone che allontanate auguri di una Santa Pasqua di Resurrezione e Conversione della quotidianità.

Oggetto: auguri Da: claudiofabbro@tin.it A: TUTTI Data: giovedì 5 aprile 2007 21.49.10
PASQUA 2007 - I nostri migliori auguri. Beniamina e Claudio

From: Paolo Dolce To: Tutti Sent: Thursday, April 05, 2007 3:44 PM Subject: Buona Pasqua
Az.Agr. Rocca Bernarda

From: andrea barbaro To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, April 05, 2007 9:42 AM Subject: Concerto d'Organo a Zoppola
Caro Aldo, non mi conosci di persona ma mi presento, Sono Andrea Barbaro, laureato in Agraria, conoscente dei fratelli Macor, appassionato di musica classica e corista della Corale S.Cecilia di Zoppola (PN). So che sei stato presente, e c'ero anch'io, al concerto che il coro di Casarsa, con il quale spesso collaboro dato che il maestro Molinari è anche il mio maestro, e in quell'occasione hai registrato anche il concerto, scrivendo poi un articoletto nel tuo sito. Spesso ho notato come nel tuo bellissimo sito manchino delle registrazioni di campane del mio paese e, conoscendo le tue passioni fotografiche ed audio-video creator, ho pensato di chiederti se ti può far piacere venire a Zoppola a registrare le campane del mio paese ed anche il concerto inaugurale dopo i lavori di restauro del grande organo Mascioni nella pieve di Zoppola stessa, per i quali ho seguito i lavori di restauro, in virtù del mio essere presidente del comitato pro organo ed assieme a Don Antonio Buso. L'organo e la musica, al mio paese, hanno una grande storia, e mi piacerebbe poter metter sul sito qualcosa relativo ad esse; per cui ti invito il giorno 5 maggio 2007 al concerto con il compito, se vorrai, di registrare alcuni brani d'organo durante il concerto tenuto dai maestri Molinari e Gri o alcuni brani misti fra organo e coro. Ansioso di una tua risposta, ti saluto caramente e colgo l'occasione per farti gli auguri di una pasqua serena. mandi! dott. Andrea Barbaro Università degli Studi di Udine

From: ANGELO To: Tutti Sent: Thursday, April 05, 2007 9:18 AM Subject: auguri
AUGURI DI BUONA PASQUA - Associazione "AMICI DEL CONSERVATORIO J. TOMADINI" UDINE

From: g b To: aldo natisone Sent: Wednesday, April 04, 2007 9:27 PM Subject: Buona Pasqua 2007
Ciao Aldo, da come vede, oltre ai collard, qui` nel sud degli USA, abbiamo anche questo albero che si addorna maestoso ogni primavera! I miei migliori auguri di Buona Pasqua, Gabri.

From: Andrea N. To: Tutti Sent: Tuesday, April 03, 2007 11:52 PM Subject: auguri
Il suono delle campane a festa, rallegri il vostro cuore portandovi la gioia e l'amore..!!!!
Buona Pasqua. Andrea Nicolausig

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, April 03, 2007 7:27 PM Subject: Niente raffinato Aldo!!!
Caro Aldo: dovresti sapere che se c'é qualcosa in questo paese che non da patente di raffinato a nessuno, e proprio quella di mangiare selvaggina. Senti: ogni tanto quando si ritorna alla sera dal campo, la macchina da sola s'incarica di "cacciare" qualche povera lepre rimasta abbagliata dai fari in mezzo allo stradone. Fatto il riconoscimento sullo stato anatomico del cospicuo roditore, e dopo di verificare ch'e solo ha sofferto un bel colpo colpo in testa, viene catalogato subito: atto per mangiare. E cosi lo si porta a casa. Delle pernici ti diró che le trovi pure per strada e finché ne vuoi; e che un fucile ad aria compressa del calibro 5.5mm e piú che sufficiente per prenderle senza scendere dalla macchina. In pochi minuti prendi 8-10 di queste timide bestoline. Sufficienti per prepararne una bella padellata di pernici alla salvia e vino bianco, involte in pancetta affumicata. Se ci metti a fianco un pó di polenta per accompagnare il tutto, meglio ancora. (Adesso ti ho fatto venire un'altra volta la acquolina in bocca, vero'). ¿Ti stai immaginando l'odorino che esce da quella padella? Se verrai un giorno da queste parti ti prepareró bene io un piatto di quelli.
Le anatre pure sono li, nei corpi lacunari che si formano a fianco delle strade, ma per prenderle viene consigliata l'arma di fuoco. La legge non permette la caccia di selvaggina con arma di fuoco nelle strade rurali, ma cui la gente intende che la legge sempre va in contro dei suoi interessi, e allora, ¡avanti a sparare pure per strada...!
¿Sapevi che c'e ne sono dei Stabilimenti Frigoriferi specializzati soltanto in lepri in Argentina? ¿ E sai da dove ottengono le lepri? Acquistandole ai centinaia di cacciatori che vanno a caccia di notte per le strade rurali con il fanale e la carabina del 22 con la mira telescopica. Ho visto piú volte rientrare in cittá le pick-up (Ford quasi sempre) alle 5-6 del mattino con 5 cacciatori (1 al volante, l'altro al fanale e 3 dietro nella cassa a sparare) con 200-300 lepri fate fuori in una sola sera, dalle ore 22 fino alle 5 del mattino. E questo lo fanno da lunedi a venerdi nella la stagione di caccia che dura 3 mesi. Ma che loro prolungano, a volte a 6 mesi, dato che la lepre in certe regioni é piaga. Hanno dei permessi speciali (consegnati dalle autoritá) per "imbiancare" il loro il mestiere. ¿ Ma dove vanno poi a finire la pelle e la carne di queste lepri? Si, hai indovinato; vanno in Europa. Specialmente in Germania. ¿ E forse anche in Friuli? Questo dovresti chiederlo a quelli che mangiano selvaggina dalle tue parti. Mandi mandi, si viodin. Carlo
     Mandi Carlo. Mentre ti scrivo sono le 17.30 e subito dovrò spegnere tutto per prepararmi la cena, ma sono piuttosto depresso dopo aver letto l'elenco di tante prelibatezze gastronomiche, mentre io questa sera mi dovrò accontentare di radicchio con le uova sode...!
Potrei prepararmi qualche cosa di più sofisticato, tantopiù che potrei affiancarlo alla polenta (non certo quella preparata in tempo reale), ma non ho tempo da dedicare ai fornelli... anche se questa sera ho deciso di non muovermi da casa... 
Comunque, da quello che ho letto si può dedurre che le vostre leggi sulla caccia sono molto più permissive che da noi, dalle nostre parti se con  la fionda abbatti un fringuello vai dritto in galera (mentre se spari a un "cristiano" ti danno gli arresti domiciliari...). Se avrò occasione di andare in un nostro ristorante e ordinare delle pernici (dovrò sicuramente farlo subito dopo avere riscosso la pensione per non correre il rischio di fare la figura del pidocchioso), ma sarà difficile risalire alla provenienza della selvaggina, perchè non credo ci sia l'obbligo della sua rintracciabilità. Io che durante l'estate sono un discreto consumatore di carne in scatola, la mangio molto volentieri sapendo che si tratta di animali allevati in Argentina ed immagino queste grandi mandrie che pascolano nelle vostre immense praterie... Non vorrei però che queste povere bestie fossero allevate in ambienti ristrettissimi ed alimentate con sofisticati prodotti transgenici.
Lasciami nel dubbio mentre mi preparo la cena, ed i tuoi commenti li leggerò più tardi, o domani... Mandi, Aldo.

From: Pierpaolo Gratton To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, April 03, 2007 4:17 PM Subject: Grazie per ieri
Caro Aldo, ti ringrazio per la tua partecipazione al concerto conclusivo di Quaresima in Musica. Il prossimo appuntamento, al quale desiderei vederti, e' per domenica 29 aprile, a Ruda, in occasione del concerto conclusivo del ciclo 'Concerti aperitivo', nella nostra sede intitolata a Giovanni Quargnal. Si esibiraà il duo Noro-Scaini con brani lirici. Non puoi mancare. In quella occasione mi puoi portare la copia del cd del concerto di Villesse. Mandi, Pier Paolo Gratton

Ricevo sempre con molto piacere il cartoncino con gli auguri del Grop Corâr Gjviano, che riporta le firme autografe di tutti i componenti, mentre l'immagine è tratta dall'originale dipinto con il piede da Cynthia Bernhardt. Grazie ragazzi e... arrivederci ad un prossimo incontro musicale. Mandi, Aldo.

From: Giovanni Paoloni To: "aldo" <aldo@natisone.it> Sent: Tuesday, April 03, 2007 12:18 PM Subject: 3 di Avril 2007
1077-2007... 930 ains di Friûl . Salûs a ducju i furlans che son atôr pal mont e che si sîntin dungje de piçiule Patria tramite il Nadison. Mandi di cûr a ducju i Furlans. Jenco di Orsaria.

From: "Maria Ines Castellani" To: <aldo@natisone.it> Sent: Tuesday, April 03, 2007 1:39 AM Subject: Saludos desde Santa Fe - Argentina
Mandi Aldo. Dopo tanto tempo mi faccio viva. Non so se sai cosa e successo nel mio paese Santa Fe in questi ultimi giorni, ma ho provato veramente molta paura. Un'inondazione ha colpito di nuovo la mia provincia, la mia città. Mandi, mandi... ci sentiamo presto. Maria Ines.
     Cara Ines. Non sapevo niente dell'inondazione e mi dispiace di questa nuova disgrazia a pochi anni dalla precedente. Mi racconterai nei dettagli via telefono, forse stasera se rientro in tempo... Mandi, Aldo

From: <floris@libertysurf.fr> To: "aldo" <aldo@natisone.it> Sent: Monday, April 02, 2007 5:02 PM Subject: Saludade
Bon di. Un salut de Francie. Mi plaç podé chiachera furlan ! Anche se non scritto bene mi faro capire !!
Qui conosce un luogo o Museo (altro che Al Gjal blanc) dove si puo vedere pitture di Loris Pasquali?
Forse sarebbe meraviglioso se Enzo Baselli potrebbe fare foto numerizate di tutti quadri di Loris Pasquali e metterle sulla rete di Segnacco o Tarcento. Saluts a ducj di Segnà. Loris Fachin -Fr - (facloris@hotmail.com) (mi piacerebbe pure contatto dei Fachin della Carnia ! o di Besançon -Fr !)
     Mandi Loris. Spero che qualcuno possa esaudire i tuoi desideri... Mandi e auguri, Aldo.

From: coropolifonicosynphònia To: Aldo Taboga Sent: Monday, April 02, 2007 10:59 AM Subject: rassegna
Mandi Aldo, come di consueto mi permetto di comunicarti un nostro appuntamento corale per la tua rubrica "avvenimenti" rassegna corale Sabato 12 maggio 2007 ore 20.45 - Chiesa parrocchiale di Griis-Cuccana. Parteciperanno: Corale Synphònia di Griis-Cuccana , Coro "Sot el Agnul" di Galleriano , Coro "Clara Schumann" di Trieste. Ancora grazie e buon lavoro, Lorenzo

From: Bruno Corva To: Mister Aldo Taboga Sent: Sunday, April 01, 2007 7:29 PM Subject: corva
Aldo oggi 1-4-2007, vorrei parlarti di me. Mi stavano andando le cose quasi bene avevo la patente e ho deciso di cambiare la macchina ho preso una Jarys della Toyota con il cambio automatico ero quasi contento. Pensavo di venirti a trovare- e che mi dessi la scritta del "natisone" solo che non avevo fatto i conti con la commissione Provinciale delle patenti, che me l'hanno sospesa un'altra volta e questa volta per sei mesi. Così ho la macchina da pagare e la vedo guidare dalla moglie. Ma non basta, avevo le mie cose sopra che la faceva distinguere dalle altre macchine, la mia paletta e il mio lampeggiante. La moglie non vuole tutto questo e me le ha fatte togliere. Aldo non potresti spedirmi una scritta del "natisone" che metto sulla macchina? Domani ti spedirò un vaglia... è poco lo so!
Ora senti questa: se mi chiedono che cos'è il Tagliamento... rispondo un fiume. Se mi chiedono che cos'è il Natisone, io rispondo è il sito internet di Aldo Taboga. Se facessimo un referendum tra i tuoi lettori la maggioranza risponderebbe come me.
Aldo lasciami entrare nel discorso delle verze quelle sono Istriane. Quando siamo venuti in qua da Visignano era venuta tra le altre una famigli di amici di mio padre (avevano la stessa età) solo che loro facevano i contadini. Mio padre comperava le patate da loro... in segno di amicizia ci davano anche le verze che avevano portato dall'Istria.... la nostra cena è stata patate e verze e questo per anni. Mio padre aveva problemi di stomaco perciò per Lui c'era l'olio Sasso quello in lattine... se potevo senza che gli altri si accorgessero ne mettevo un poco nelle verze -patate. Mi ricordo ancora quanto erano buone.
Aldo ti ringrazio che dopo un tua Domenica che ci regali notizie della nostra bella Regione Friuli- Venezia. Giulia.
Credo di averti stancato abbastanza e tu saluto con un mandi mandi "istriano forever" bruno corva.
     Caro Bruno. Mi dispiace dell'inconveniente che ti è capitato e capisco che non è non è una cosa allegra avere nel garage un'auto nuova e non poterla guidare, ma sei mesi stanno poco a passare... Devo però dare ragione a tua moglie, che ti ha fatto togliere tutti quei "strafanicci"... anzi, non so come ti lasciavano circolare con un lampeggiante sulla capote, anche se non so di che colore... Appena avrò un momentino di tempo ti spedirò l'adesivo del "natisone" ma non dovevi preoccuparti per la spese, perchè tu sei stato anche troppo generoso con la nostra Associazione. Spero anche di avere presto l'occasione di un viaggio dalle vostre parti per venire e salutarti. Mandi Bruno e grazie per il tuo attaccamento al nostro sito. Saluti, Aldo.