ho ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Rizzolo (Reana del Rojale), 17 Novembre 2001

Concerto di Santa Cecilia

Pueri Cantores del Rojale - Direttore: Fabiana Visentin
Lorena Ribis: soprano - Roberto Miani:  tenore
Coro del Rojale - Direttore,  Paolo Paroni

I "Pueri Cantores del Rojale"

     Il coro Pueri Cantores del Rojale è nato nell’ottobre 1994, con il compito di lodare Dio con il canto e stimolare i bambini e ragazzi del Roiale alla promozione della cultura musicale con particolare riferimento al canto sacro. Ma la sua origine risale già al 1979, con la formazione del primo coro di piccoli cantori presso le scuole Elementari di Reana del Roiale, desiderato e creato dal Maestro Arbeno Bertoni, che lo ha diretto per ben 18 anni, fino alla sua morte.
     Nel settembre 1995 l’Arcivescovo di Udine, Mons. Alfredo Battisti, ha eretto il coro a personalità giuridica privata, secondo il diritto canonico, riconoscendo ed approvando le attività pastorali e liturgiche svolte. Nello stesso anno è entrato a far parte della Federazione Nazionale Italiana dei Pueri Cantores, seguendo le varie attività proposte sia a livello nazionale che internazionale.
Il coro Pueri Cantores del Rojale è formato da circa 30 bambini e ragazzi, di età scolare compresa tra i sei e i venti anni, che provengono da varie frazioni del comune di Reana del Rojale (UD) e da comuni limitrofi. Il loro impegno è assiduo, e con l’aiuto di validissime insegnanti, quali il direttore Fabiana Visentin, assistente Maria Francesca Gussetti, ed al pianoforte Raffaela Pascolini; frequentano con costanza le lezioni settimanali.
     Dal 1994 a oggi hanno partecipato a varie manifestazioni sia nazionali quali i Congressi di Assisi nel 1995, di Sorrento nel 1997 e di Loreto nel 2000, sia internazionali quali i Congressi di Salisburgo nel 1996, di Barcellona nel 1998, di Roma nel 1999 e di Mosca del 2001, oltre ai vari concerti e rassegne corali locali.

Lorena Ribis: soprano - Roberto Miani:  tenore
Al pianoforte: Giuliano Fabbro

Lorena Ribis, soprano.
Ha frequentato la classe di canto del mezzo soprano Elena De Martin, presso il Conservatorio Statale di musica "J. Tomadini" Udine.
si è diplomata brillantemente nel luglio 1997, presso il Conservatorio Statale di Musica "Arrigo Pedrollo" di Vicenza. Nel 1998 è risultata finalista alla seconda Rassegna musicale nazionale dei migliori diplomati dell'anno 1997 a Castrocaro Terme.
Nel giugno di quest'anno, ha partecipato come allieva effettiva al corso di "Bel Canto", tenuto dalla soprano RAINA KABAIVANSKA, a Villa Manin di Passariano. Il suo repertorio spazia dalla produzione liederistica al repertorio operistico e sacro.

Roberto Miani, tenore.
Ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica "Jacopo Tomadini" di Udine, diplomandosi in clarinetto e canto, proseguendo poi il perfezionamento nel canto sotto la guida dei Maestri Paride Venturi e Romano Roma.
Nel 1994 è risultato vincitore al Concorso Nazionale "Mattia Battistini" di Rieti per l'opera "Giovanna d'Arco" di G. Verdi, opera con la quale ha debuttato al Teatro "Flavio Vespasiano" di Rieti e al Teatro "Vale" di Roma.
Nel 1995 ha vinto il Concorso Internazionale "As.Li.Co." di Milano per il quale ha cantato l'opera "Elisir d'amore" di G. Donizetti al Teatro "Grande" di Brescia e al Teatro "Amilcare Ponchielli" di Cremona.
Successivamente ha preso parte alle rappresentazioni della "Cambiale di Matrimonio" di G. Rossini e della "Pia De' Tolomei" di G. Donizzetti. Recentemente ha interpretato "Traviata" al Teatro Stabile SIoveno di Maribor (SLO) e la "Nona Sinfonia" di Beethoven alla "Sala Tripcovich" di Trieste e al Teatro "G. Verdi" di Pisa.
Svolge inoltre intensa attività concertistica collaborando con diverse formazioni strumentali italiane.

 

Il "Coro del Rojale"
 

          Il Coro del Rojale si è costituito nel 1976. 
          L’ esperienza musicale è iniziata con il canto liturgico di autori in prevalenza friulani, con una particolare attenzione per l’autore locale Mons. Giovanni Pigani. 
          Nel corso dell’attività il repertorio si è arricchito con brani polifonici riferiti a diversi periodi storici e, pur sempre mantenendo viva la tradizione musicale legata alla villotta friulana popolare e d’autore, il Coro del Rojale si è confrontato con alcune significative pagine di musica contemporanea e del repertorio classico e lirico con accompagnamento orchestrale. 
          Ha partecipato ad importanti concorsi corali e a numerose rassegne. 
          Ha tenuto concerti in Italia ed in vari paesi europei: Austria, Slovenia, Ungheria, Svizzera e Germania, ottenendo sempre lusinghieri consensi. 
          Dopo vent’anni di attività sotto la guida del M.° Arbeno Bertoni, il Coro del Rojale è stato diretto dal 1994 al 1996 dal M.° Cristiano dell’Oste.Dal 1997 il Coro è diretto dal M.° Paolo Paroni il quale ha iniziato l’attività artistica dedicandosi allo studio dell’organo presso il conservatorio di Udine dove si è diplomato del 1989. Nel 1994 ha conseguito il Primo Diploma di direzione d’orchestra presso la prestigiosa Hochschule für Musik und Darstellende Kunst” di Vienna. 
          Nel corso della sua carriera si è distinto per aver diretto prestigiose orchestre sinfoniche e da camera di livello internazionale, spaziando dal repertorio sinfonico romantico a quello contemporaneo.  

IL PROGRAMMA

Rizzolo (Reana del Rojale), 17 Novembre 2001
Concerto di Santa Cecilia

01 3:42 CANTO DE CANDOMBLE' - E.Lopes

Pueri Cantores del Rojale
Fabiana Visentin
, direttore

02 2:08 LIS ZUCULIS - O.Rosso - E.dal Bello
03 2:26 DULCIS CHRISTE - M.Grancini
04 4:07 IMAGINE - J.Lennon
05 3:36 AH, LA PATERNA MANO - G.Verdi (Macbeth)

Lorena Ribis, soprano
Roberto Miani, tenore
Giuliano Fabbro, pianoforte

06 4:21 AVE MARIA - G.Verdi - (Otello)
07 3:22 VESTI LA GIUBBA - R.Leoncavallo (Pagliacci)
08 4:48 NON SO LE TETRE IMMAGINI - G.Verdi (Corsaro)
09 2:23 EHRE SEI DIR, CHRISTE - H.Schültz

Coro del Rojale
Paolo Paroni
, direttore

10 4:16 O SACRUM CONVIVIUM - G.B.Pergolesi
11 1:29 VILLANELLA ALLA NAPOLITANA - B.Donati
12 1:27 'O CJALI IL CÎL - A.Perosa
13 2:55 AVE VERUM - L.Turato
14 4:37 SUSPÎR DA L'ANIME - O.Rosso

Coro del Rojale
Lorena Ribis
, soprano
Roberto Miani, tenore

15 2:48 SERENADE - A.Zardini

 
bar27.gif (2590 byte)