.Il
Viaggio a Castions di Strada
(17 Novembre 1999)
Avevo programmato di andarci ieri, dopo aver effettuato un giro di perlustrazione a Gorizia, dove sono in corso le manifestazioni per l'80° anniversario di fondazione della Società Filologica Friulana. Questi sopraluoghi preventivi, mi danno la possibilità di rendermi conto se i luoghi dove si svolgeranno le manifestazioni, sono per me accessibili. In pratica si tratta di accertare se nelle vicinissime adiacenze c'è la possibilità di parcheggio. Per me, che non conosco molto bene la città di Gorizia, trovare la sede della "Filologica" e quella dell'Auditorium è stato piuttosto difficoltoso, tanto che ho dovuto rinunciare al "Viaggio a Castions".
Questa mattina, dopo un salto dal barbiere per dare una spuntatina ai miei "riccioli neri", ho puntato in direzione Sud-Sud-Ovest, senza consultare la serie di carte geografiche del Friuli che mi porto in macchina. Il tempo non era molto invitante ma, dopo il collaudo della mia "R5" con il viaggio a Moggio, quattro goccioline non potevano certo preoccuparmi ed ho diretto la mia attenzione alla segnaletica stradale tenendo sotto controllo indicazioni come Pozzuolo, Mortegliano o di altri paesi che ritenevo nelle vicinanze di Castions di Strada. In quella località, ci volevo andare perché l'avevo promesso a Walter Cibischino, nato a Castions ma residente in Canada, di recarmi per portare i saluti ai parenti e ad un suo carissimo amico. Purtroppo, ho potuto portare a termine solo una parte della mia missione. La seconda parte è stata rimandata ad una seconda occasione, sicuramente una Domenica, per avere la possibilità di registrare le campane.
La Parrocchiale
Il capitello che sicuramente Walter conosce molto bene
Angela e Adelmo Codarini, i cari amici di Walter, ripresi in un una stanza chi io chiamerei "la stanza dei mulini". Le pareti di quella stanza sono tappezzate di meravigliosi quadri dipinti da Adelmo e raffiguranti una serie di "mulini friulani". Anche le altre stanze sono coperte da innumerevoli dipinti con vari soggetti (principalmente angoli di Castions). Secondo il mio modesto parere, queste sono vere e proprie opere d'arte e se fossero esposte in qualche mostra, sicuramente avrebbero enorme successo.
Io, con i coniugi Codarini.