.In
viaggio ... a Travesio 1-2
(7 e 11 Luglio 1999)
Dopo la calura dei giorni scorsi, un serie di temporali ha abbassato la temperatura e quindi si è presentata l'occasione per soddisfare la promessa fatta a Gianella Moruzzi residente a Montevideo (Uruguay), di recarmi a Travesio e dintorni per salutare i suoi parenti. Era anche una buona occasione per controllare il comportamento della nuova (per modo di dire) "quattro ruote", nonchè dell'autista, io, che non riuscivo ad abituarmi alle nuove condizioni, avendo guidato per oltre 20 anni solo ed unicamente la mia vecchia "127".
Devo dire che la prova è stata superata brillantemente e oltre ad avere portato a termine la missione precedentemente programmata, ho potuto raccogliere del materiale fotografico molto interessante, che sarà utilizzato nelle pagine attivate in questi giorni.
Per spingermi "dilà de aghe", questa volta ho scelto una strada diversa da quella che avevo percorso nel mio precedente viaggio, e quindi ho avuto occasione di conoscere paesi che non avevo mai visitato.
Nel tragitto fino a Spilimbergo non avevo fatto soste, sebbene abbia intravisto "inquadrature" molto interessanti per le mie attrezzature di ripresa ... ma volevo giungere alla meta al più presto, casomai mi sarei fermato nel mio ritorno a Leproso. Non avrei mai immaginato che per il rientro in "zona Natisone" avrei dovuto scalare i tornanti di Sella Chianzutan, scendere giù verso Tolmezzo e percorrere la statale che ormai conoscevo molto bene.
Ho effettuato numerose videoriprese e fotografie a Sequals, a Travesio (dove ho conosciuto i parenti di Gianella) e poi senza accorgermi, mi sono ritrovato nei paesi che avevo visitato il 20 Giugno: Castelnuovo, Clauzetto, Vito d'Asio, Anduins, Pielungo, S.Francesco e sù sù in quella vallata fino a Sella Chianzutan ... e oltre ...
Insomma ... paesi e luoghi meravigliosi che meriterebbero tutti una pagina nel nostro sito ... ma purtroppo questo non è possibile.
Comunque, molti di questi angoli di paradiso friulani, presto saranno visibili nella pagina "Ho visto per voi".Un "controluce" della chiesa di Travesio
Io, con Annie e Daniel.
Oggi, 11 Luglio, secondo viaggio a Travesio. Non mi rassegnavo al pensiero di non aver completato il "servizio", con la registrazione delle campane della chiesa del paese e questo di solito è possibile fare solo la domenica.
E' mia intenzione inviare un CD con il suono di tutte le campane finora raccolte, mettendo alla traccia N.1, le di campane del paese corrispondente al "furlan" al quale è diretto. Ho già pronti 2 CD, con al primo posto rispettivamente le campane di Saletto e di Castelnuovo del Friuli e questa sera preparerò un CD con una "compilation" che avrà al primo posto il brano con il suono delle campane di Travesio. Nei prossimi giorni saranno tutti inviati oltre oceano.
Ho approfittato del viaggio del secondo viaggio a Travesio per rivedere i parenti di Gianella Moruzzi, ed al rientro mi sono fermato a Vacile per salutare un caro amico che avevo incontrato per la prima volta "via radio", cioè in un'occasionale incontro sulle frequenze dei Radiamatori, ma che successivamente avevo conosciuto di persona. La giornata non poteva avere un sviluppo migliore, in quanto l'amico Armando ha voluto che mi fermassi a casa sua per il pranzo, dove ho potuto conoscere la sua gentile consorte. Questi fatti non avrebbero nessun motivo di essere menzionati in queste righe se non avessi scoperto che Armando e sua moglie sono degli appassionati sostenitori della lingua e delle tradizioni popolari friulane, quindi dei potenziali e molto probabili collaboratori per le pagine del nostro sito ...!
Sulla strada del ritorno mi sono infilato in un grosso temporale con nuvole così nere hanno fatto scattare le fotocellule delle illuminazioni stradali e scaricavano acqua ... "come buttala cul seglòt" ... tanto che ha messo a dura prova il lavoro dei tergicristalli della mia "nuova" vettura.
... Nonostante ciò, per me quella era una giornata radiosa ...!Interni della chiesa di Travesio