biel lant a Messe a...

Cercivento (UD), 21 Aprile 2013
Pieve di San Martino



...una delle scampanate che hanno intervallato il cammino della processione...


...salendo da Cercivento di Sotto, ho ripreso questo altarino in allestimento con la statua della Madonna,
che sarebbe poi portata in processione verso la chiesa nell'ultima tappa della Rogazione...


Panoramica del piazzale di fronte alla chiesa, dove si possono notare i quattro mosaici della serie
"una Bibbia a cielo aperto" inaugurati l'11 Novembre 2012 >>>

XVIII Rogazione della Pieve di Gorto

   Con le croci delle Chiese delle Comunità Parrocchiali di Pieve di Gorto, Mione, Ovaro, Liariis, Comegliàns, Tualis, Ravascletto, Prato Carnico, Pesariis, Rigolato, Forni Avoltri, Sappada e Cercivento.

Arrivo della processione sulla Piazza della Pieve al canto delle litalie, per la seconda pausa delle croci davanti alla icona del Sacrificio di Isacco...




 CJANT DAS LITANIAS


...letture e testimonianza di Elena...



 INVOCASION SU LAS CUATRI PARTS DAL MONT E BENEDIZION

...la processione è poi proseguita verso Cercivento di Sotto...
 

Cercivento in festa per la «XVIII Rogazion di Guart».
(
Celestino Vezzi - La Vita Cattolica del 18 Aprile 2013) 

          Domenica 21 aprile le Croci delle chiese dell’Arcidiaconato di Gorto ritorneranno in questa comunità che fino al 1912 era legata alla Pieve di Santa Maria.
          Unica chiesa della Valle del Bût a non essere mai stata assoggettata alla Pieve di San Pietro di Zuglio, la storia documenta che passò, assieme alla Pieve di Gorto, sotto l’Abbazia di Moggio e ancor oggi sul frontone della chiesa è visibile il gallo, simbolo di detta soggezione. 
          Soppressa l’Abbazia di Moggio, Cercivento è rimasto privo di obblighi di dipendenza e nel 1794 il Vescovo Antonio Zorzi, considerati gli antichi documenti e l’importanza della chiesa, decretò l’elevazione a titolo di Pieve e conseguentemente quello di Pievano al parroco titolare. La Pieve di Gorto divenne Arcidiaconato e il titolo di Arcidiacono spettava al prete più anziano dell’arcidiaconato stesso; anche Cercivento annovera due parroci con questo titolo. Nel 1912 il Vescovo Anastasio Rossi recise il legame della Pieve di San Martino con Gorto  assegnandola alla nuova forania di Paluzza.
          Queste note storiche fanno emergere l’importanza che assume la «XVIII  Rogazion di Guart» che ritorna a Cercivento dopo la prima visita del 2004; l’antica tradizione è riportata in documenti del 1600 e ripresa facendola diventare itinerante, di anno in anno, in una delle Pievi dipendenti.
          Così a partire dalle 9.30 le croci adorne di nastri colorati si troveranno nei pressi del lavatoio di Riu di Sot dove, chiamate secondo un antico rituale, renderanno omaggio con un bacio alla Croce della Pieve Madre di Santa Maria di Gorto; seguirà quindi la processione delle rogazioni con il canto delle litanie che andrà a toccare gli acciottolati, la campagna e le vie del paese. Nelle tre soste, che non mancheranno di porre in risalto i grandi mosaici della nuova iniziativa «Una Bibbia a cielo aperto», alla riflessione, alla lettura del Vangelo e alla testimonianza seguirà l’invocazione sui quattro punti cardinali e la benedizione; la «Messe Grande» in forma solenne e cantata chiuderà la parte religiosa.
          La «Rogazion di Guart» come vuole la più genuina tradizione si concluderà con un momento di festa nel piazzale del municipio. Tutto il paese sta lavorando affinché questo incontro divenga una bella occasione per cantare, pregare e gioire assieme nello spirito di una Chiesa che unisce tutti nella stessa fede.


...la risalita verso la chiesa...




...con la statua dell'Assunta...


...accompagnati dai scampanotadôrs...



 FINE SCAMPANATA

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-



 Glorie

Glorie a Diu tal plui alt dai cîi. E pàs in cjere ai oms di buine volontàt! Nou di laudìn, ti benedìn, ti adorìn, ti glorifichìn, ti ringraziin pa tò glorie ch'a ie inmense, Signòr Idiu, Re dal cîI, Diu Pari che dut tu pos. Signòr Fî unic, Gjesù Crist, Signòr Idiu, Agnel di Diu, dal Pari, tu che tu ti cjapas su i pecjàts dal mont, vei dul di nou; tu che tu ti cjapas su i pecjàts dal mont, scolte la noste supliche. Tu che tu seis sentàt a gjestre dal Pari, vei dui di nou. Parcè che dome tu tu seis il Sant, dome tu il Signòr, dome tu l'Alissim, Gjesù crist, cul Spirtu Sant, ta glorie di Diu Pàri. Amen!


...la Predicje...


...la Liturgje Eucaristiche...


...la Comunion...



 AVE MARIA



...i ringraziaments...


        
...la Benedizion e ultim cjant...