biel lant a Messe a...

Abbazia di Rosazzo (UD), 19 Marzo 2013

Santa Messa
per la Festa di San Giuseppe
accompagnata dal coro abbaziale diretto da Giancarlo Dell'Angela, presieduta da don Edoardo Scubla Presidente della Fondazione Abbazia di Rosazzo e concelebrata con mons. Sergio Di Giusto, Direttore della stessa Fondazione e mons. Nino Rivetti, Vicario della Forania di Rosazzo...


         
 CANTO E PREGHIERE D'INIZIO

...lettura del Vangelo e Omelia...

...in primo piano l'insolita presenza della statua di San Giuseppe...

 

 VIGNÎT A CENE


...al Padre Nostro...


...foto lungo la navata dopo la Comunione...


                   
 SALUTO, BENEDIZIONE E CANTO DI CHIUSURA

 I FESTEGGIAMENTI PRIMA E DOPO LA MESSA
 

San Giuseppe in Abbazia ritorna dopo 40 anni
(Messaggero Vaneto del 19 marzo 2013)

          MANZANO. Torna San Giuseppe in Abbazia, tradizionale festa che si teneva a Rosazzo fino agli anni ’70, evento annunciato con campane a festa già la settimana prima per dare il benvenuto alla primavera. Centinaia di persone vi accorrevano, a piedi o in bici, percorrendo i sentieri che salivano in cima da Manzano, San Giovanni e Corno per sostare in mezzo a prati e vigne a consumare la merenda: vino, salame, uova sode.

          Nel piazzale sotto la Pieve si allestivano giostra e tirassegno, con bancarelle che vendevano biscotti, mandarini, carrube e arachidi; e ancora vasi, campanelle e fischietti in terracotta; poco sopra si innalzava il palo della cuccagna, impresa alla quale si cimentavano i più giovani introdotta da cortei goliardici. Oggi le amministrazioni comunali di quei paesi, in collaborazione con Pro loco, comitati e associazioni, hanno pensato di far rivivere quell'antica usanza, tra gli appuntamenti più importanti del territorio. Oggi, San Giuseppe, all’Abbazia di Rosazzo, alle 15.30, aprono i banchetti di degustazione vini e salami, prodotti dalle aziende dei Comuni promotori; alle 18 messa celebrata da don Edoardo Scubla e alle 19 presentazione della mostra fotografica “Festa di San Giuseppe in Abbazia: la tradizione come opportunità d’incontro e promozione”, con cenni storici di Angelo Nascig e Valter Peruzzi.

          Alle 19.30 “Rosazzo, Blanc di Cuar, il nestri vin: l’identità di un vino”, con Claudio Fabbro. «Questa prima edizione - spiega l’assessore Antonio Tessaro - si sviluppa in maniera semplice e in tempi ristretti, considerata anche la giornata feriale in cui cade, ma già emerge la volontà di realizzare un appuntamento fisso per i prossimi anni, attraverso il quale promuovere in maniera adeguata il territorio e i suoi prodotti». (r.t.)