biel lant a Messe a...

Piedimonte Podgora, 2 Ottobre 2005



 CAMPANE


...interno della parrocchiale con la statua della Madonna del Podgora
 pronta per la processione del pomeriggio per le vie del paese...


              

 CANTI E PREGHIERE

...Messa celebrata in lingua slovena animata dalla Corale "Podgora"
 con i magnifici canti della liturgia locale...


     La Corale “PODGORA” di Gorizia porta il nome dal colle Podgora che sovrasta il paese di Piedimonte sulla riva destra dell’Isonzo presso la città di Gorizia.
     Il suddetto colle viene chiamato oggi Calvario in memoria dell’enorme numero di perdite umane avvenute sui suoi pendii nel corso della prima guerra mondiale.
     I componenti del coro appartengono alla minoranza slovena in Italia ed è per questo motivo che gran parte del repertorio comprende brani in lingua slovena. Ciò non toglie che soprattutto negli ultimi tempi la corale includa nelle proprie esecuzioni un numero sempre più crescente di composizioni in italiano, friulano e in altre lingue europee. Così facendo ritiene di poter svolgere un seppur minimo, ma importante anello di congiunzione tra le diverse culture ed etnie presenti sul territorio dell’Alpe Adria.
     Sotto la guida dell’attuale maestro dr. Mirko Federico Spazzapan la Corale “PODGORA” si è rifondata nel 1989 ed in questi anni ha svolto un’intensa attività concertistica che l’ha portata sui palcoscenici di numerose città italiane ed estere (Vienna, Klagenfurt, Ljubljana, Maribor, Novo Mesto, Maasmechellen in Belgio). Nell’agosto del 1992 ha partecipato al Concorso Polifonico Nazionale GUIDO D’AREZZO e nel 1995 al Concorso Nazionale Sloveno di Maribor in Slovenia. Ha al suo attivo anche l’edizione di una musicassetta.
     Il gruppo è diretto dal dr. Mirko Federico Spazzapan di professione pediatra, diplomato in pianoforte al conservatorio Tartini di Trieste, discendente da una famiglia di cultori dell’arte corale (il padre Bogomiro fu organista e direttore di coro; lo zio Bernardo trascrisse una grande quantità di materiale noto grafico raro e inedito) è anche compositore di brani originali e rielaborazioni di canti popolari sloveni.
     CORALE “PODGORA” Via S.Giusto, 9 34170 PIEDIMONTE (GO) Tel. 0481/390324
 


 ...obbiettivo sul monumento ai caduti e sul panorama circostante...