biel lant a Messe a Cjarlîns

Carlino, 27 Maggio 2001

        Ho scelto Carlino, come primo itinerario (di una certa distanza), della serie "biel lant a messe", perchè in quel paese della Bassa Furlana, io sono nato 64 anni fa. Visto che i festeggiamenti della Sense a Leproso, si sarebbero svolti nel tardo pomeriggio, ho approfittato per andare a Messa a Carlino, giungendovi poco prima delle 09:30. Entrato in un bar, ho chiesto informazioni sull'orario della S. Messa, perchè volevo essere pronto almeno mezz'ora prima, per registrare le campane. Purtroppo, mentre mi gustavo un buon caffè nero, dal campanile è arrivato l'eco di un "concerto" a tre campane, evento che non si sarebbe ripetuto fino alle 17:00 del pomeriggio. Purtroppo sarà difficile che possa recuperarlo, perchè un nuovo viaggio a Carlino, mi costringerebbe a "perdere Messa" in un'altra località friulana.
        In sostituzione del suono delle campane, ho caricato il Sanctus, cantato dai fedeli con l'accompagnamento dell'organo. Con il permesso del parroco, ho potuto effettuare qualche flash, ma ho scattato anche diverse foto con il flash inibito e quindi senza disturbare i fedeli. 
        Non lo dico perchè è lì che sono stato battezzato, ma la chiesa di Carlino è una tra le più belle che abbia visto, e le foto che presento in questa pagina, sono solo una piccola dimostrazione.

Immagini dell'interno della parrocchiale di Carlino.


Accensione di un cero ed una preghiera all'altare della Madonna.

La Santa Messa

Un flash sui fedeli