computer & internet

Le mie nuove configurazioni per internet
Aprile 2011

          Il detto "non rimandare a domani quello che puoi fare oggi", si rivela più che mai attuale, anche in considerazione dell'età che fa sentire giorno dopo giorno le sue conseguenze. Insomma, avevo programmato un servizio sulle configurazione per internet elaborata da Andrea Cecotti, uno degli esperti di informatica del quale "il natisone" ha la fortuna di poter contare, a distanza di quattro anni ora ho qualche difficoltà a a ricordare i particolari.
          Ricordo comunque che sfruttando al massimo la linea ISDN della Telecom e l'opzione "Teleconomy", con la quale potevo usufruire di un collegamento permanente alla rete, nell'Aprile 2007 Andrea (nelle foto) aveva configurato il mio impianto, procurando via Ebay per pochi euro un router Cisco 802 usato, che mi ha permesso di essere operativo full-time con tutti e due i miei computer collegati alla rete, senza mai perdere un colpo. Dando corrente al mio impianto, prima che i due miei computer terminassero le normali fasi di avvio, il router aveva già agganciato i due canali dell'ISDN e quindi di fatto automaticamente connesso alla rete. Purtroppo la limitazione era dovuta solamente alla velocità di trasferimento dati, che sommando i due canali di 64 permetteva una velocità massima di 128 kb (teorici).
          Se per le normali operazioni di ricezioni della posta e per gli aggiornamenti del sito, potevano considerarsi condizioni accettabili, era impensabile qualsiasi tipo di operazioni che riguardavano la visione di filmati e la rice-trasmissione di grosse quantità di dati.

          Sono così iniziate le sperimentazioni con vari tipi di "chiavette", iniziando con una Onda MT503HS collegata ad un'opzione a tempo della Tim, operazioni deludenti ed abbandonate per scarsità di segnale, tanto che dopo un anno di inoperosità la sim è scaduta.
          Un secondo esperimento è stato effettuato con una chiavetta Huawei legata ad un'offerta del "La 3", è anch'esso fallito... "per mancanza di campo", esperienza che ha avuto anche dei costi, compreso il pagamento di una penale per sganciarsi da un contratto biennale.
          Il terzo e più recente esperimento l'ho effettuato utilizzando la vecchia "Onda MT503HS", con un "Pacchetto 100 ore", che mi ha permesso di sperimentare il notevole incremento del segnale in arrivo, tanto che utilizzano un cavo USB di 5 metri e proteggendo la chiavetta dentro una contenitore di plastica (ex miscelatore TV), piazzata all'esterno sul mio terrazzo, potevo viaggiare alla velocità UMTS in condizioni abbastanza stabili.
          Il lancio del nuovo pacchetto della Tim "Internet Pack 1 anno senza limiti", ha rimesso in moto il genio creativo di Andrea, prospettandomi una configurazione adatta alla mia situazione che prevedeva l'impiego di un Router Wireless 3G TL-MR3420 ed uno Switch 8 Porte.


...il "vecchio" Cisco che sta per lasciare il posto alle nuove apparecchiature...

          Dopo soli tre giorni dall'ordine, tramite corriere sono arrivate le due "scatolette", proprio nel periodo concomitanti con i tre o quattro giorni disturbati da un mio leggero stato febbrile. Il disagio non mi ha impedito di seguire Andrea mentre un pomeriggio ha collegato le nuove apparecchiature ai miei computer. Prima di cena l'impianto era perfettamente funzionante, i due computer erano collegati tra loro con una rete LAN da 1GB, e tutt'e due in rete full-time. Con questo nuovo sistema, come con il glorioso Cisco, i fastidiosissimi comandi "connetti" e "disconnetti" non vengono più presi in considerazione.
          Particolare molto importante, avendo collegato all'impianto anche un Cordless Dial-Up Siemens A580IP, oltre a togliere la borchia per la linea ISDN potrei staccarmi completamente dalla Telecom anche per quanto riguardo la fonia...  ma questa opportunità la prenderò in considerazione solo dopo un prudenziale periodo di prove.


...la sistemazione del router sulla finestrella della soffitta, e la stesura della linea tirantata che sorregge il cavo di rete e di alimentazione. Il TP-LINK è collegato ad un cavo USB, all'estremità del quale è appesa la chiavetta appoggiata ad una vecchia trave "carulade" ma sufficientemente robusta...

          Tra le varie possibilità (compresa quella di utilizzare la funzione wireless), ho preferito collegarmi "fisicamente" al router con 20 metri di cavo di rete, piazzando l'aggeggio e la nuova chiavetta Onda MT833UP "sul cjast" (in soffitta), collocandolo tra polvere e ragnatele ma in luogo asciutto e protetto. Con la linea di alimentazione del router collegata direttamente alla "ciabatta" (ed il parallelo ai computer e altre apparecchiature), durante le notte o quando sono via da casa, stacco l'interruttore (o direttamente la spina) per proteggere i delicati congegni elettronici dai temporali e dalle dannose scariche elettriche.
          Naturalmente, staccando la corrente il Voip non funziona, ed è per questo che non mi sorride l'idea di staccare definitivamente il doppino della Telecom... voglio sempre poter contare sull'uso del telefono anche quando manca la corrente... mi sento più sicuro e non mi da fastidio il pensiero di dover pagare il canone...


...l'attuale assetto dell'impianto con in primo piano lo Switch 8 Porte, che "smista" tutti i collegamenti di rete e di internet tra i due computer, e nello stesso tempo la base del cordless Voip. In alto a destra, di vede la borchia ISDN della Telecom che presto sarà smantellata...

          Per una serie di disguidi che non sto qui ad elencare, dopo quindici giorni dall'acquisto, una decina di telefonate al 119, e quattro cinque viaggi a Udine dal fornitore, il pacchetto è stato finalmente attivato, con le scuse da parte di Tim e l'aggiornamento della data di partenza.

          Dopo solo due giorni di prove, sono veramente soddisfatto del funzionamento e per il momento non si sono verificati inconvenienti. Le prove di velocità sono soddisfacenti e naturalmente variano alle varie fasce orarie. Nei prossimi giorni pubblicherò i risultati delle prove effettuate nell'arco dell'intera giornata.


...prove del 13 aprile...


...prove del 14 aprile...

          Anche se il pacchetto è definito "senza limiti" in realtà il limite c'è e non di poca importanza e consiste nella quantità di dati di traffico limitato a 10 Gb mensili. Superato tale limite, la velocità cala di brutto senza comunque il pericolo "di rimanere a piedi". Ora bisognerà vedere se per il mio uso il limite di 10 Gb crea qualche problema o se mi permette di operare per tutto l'arco di un mese senza inconvenienti.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


...prove del 24 aprile...

          Oggi è Pasqua e sono a casa per disturbi da raffreddamento, conseguenza del particolare momento stagionale con le sue improvvise variazioni climatiche e l'incertezza di come vestirsi...
          Essendo trascorsi una decina di giorni dagli ultimi esperimenti con il nuovo impianto, si posso tirare le somme e dare un giudizio complessivo sulla nuova configurazione del sistema, sia per quanto riguarda il collegamento di rete tra i due computer, sia per quanto riguarda le connessioni di Aldo1 e Aldo2 verso la rete esterna. Posso tranquillamente affermare che il sistema ideato dal amico collaboratore del "natisone" Andrea Cecotti funziona egregiamente, anche se l'autore del progetto non è del tutto soddisfatto... Succede che a volte, quando la mattina accendo i due computer, mi ritrovo con il router scollegato dalla rete, per cui c'è la necessità di eseguire un "reboot" o staccare per qualche secondo l'alimentazione... Per me il problema non esiste, perchè è mia intenzione attivare il router e lo switch solo quando dò corrente ai computer, e spegnere il tutto durante la notte o quando sono fuori sede. Il progetto di Andrea, comprende anche il collegamento ad un cordless Voip, con la possibilità di sganciarsi completamente dalla rete telefonica e dal canone, operazione che non mi soddisfa del tutto... per ragioni affettive...!
          La prima cosa da fare è farmi disinstallare la borchia ISDN della Telecom e disdire l'abbonamento Teleconomy, una formula veramente conveniente per un collegamento full-time, ma purtroppo limitata alla velocità massima di 128 kb. Avrò poi tutto il tempo per pensarci sull'opportunità di staccare del tutto la linea, avendo comunque la possibilità di usare il Cordless VOIP, per i collegamenti con i miei amici lontani...
          I miei dubbi sul limite di 10 GB disponibili a velocità non hanno ragione di esistere, confortati dal messaggio che oggi ho potuto consultare nel mio log-in che dice"Hai ancora a disposizione 8537.05 MB GPRS Nazionale verso ibox per navigare da PC da utilizzare entro il 11/05/2011". Considerando che in 13 giorni non ho ancora superato il 20% dei 10 GB disponibili, posso operare tranquillamente fino alla prossima scadenza.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

...visto che tratta l'argomento, dentro la tabella ho inserito lo scambio tra me e Sara Della Rovere,
la promotrice del gruppo su Facebook "Le frazione di Premariacco unite per l'ADSL"...

From: Sara Della Rovere To: Aldo Taboga  Sent: Monday, April 25, 2011 8:02 PM  Subject: Computer e sicurezza
Caro Aldo ce mut cun la fiera? Ti setu fat freà dal cjald di chei dis? Scherzi a parte ho letto con interesse il tuo articolo riguardo alla nuova installazione. Interessante anche se un po' complessa. Mi piacerebbe capire bene di quali apparecchi necessiti per fa funzionare questa connessione e, se posso chiedere, qual è il costo dell'operazione in modo da poter eventualmente proporre come alternativa. Ti ringrazio, rimettiti presto. Mandi, Sara Della Rovere
          Mandi Sara. Sicuramente la mia è una realizzazione complessa, specialmente nella configurazione del router, operazione che io non sarei in grado di effettuare. Per quanto riguarda i costi, oltre ai 189 Euro della chiavetta, devi aggiungere il costo delle due "scatolette" riportati qui di seguito:
ROUTER TP-LINK TL-MR3420 PER CHIAVETTA USB INTERNET (€35,27 )
SWITCH 8 PORTE TP-LINK TL-SG1008D (€
29,44),
aggeggi disponibili anche sul sito dell'Eurojapan di Udine. Devi però capire che nel mio caso si trattava di collegare tra loro a 1Gb i due computer, oltre a collegarli a internet, con l'allacciamento del cordless Voip, che permetterebbe di staccarsi dalla rete telefonica. Per il momento sembra che tutto funzioni bene, tanto che domani inizio le pratiche per la disinstallazione dell'ISDN e di Teleconomy Internet. Mandi e auguri a te e Franco...


...prove del 26 Aprile...

          Credo sia inutile esibire altri risultati di Test Speed, dato che i valori sono abbastanza stabili, come stabile è il segnale che entra nel Router, ora che ho posizionato la chiavetta sulla finestra che guarda verso ovest, con il segnale che mi arriva dal trasmettitore (presumibilmente uno dei due installati a Premariacco sulla strada per Udine), una zona parzialmente coperta dalla nostra chiesetta.
          L'importante è che le condizioni rimangano stabili nel tempo e fiducioso su questo auspicio, nella mattinata di oggi 27 Aprile ho iniziato le pratiche per disinstallare la borchia ISDN e per la disdetta nell'Abbonamento Teleconomy Internet. Per la verità sono rimasto alquanto sorpreso quando la graziosissima voce dell'operatrice mi ha comunicato che per per disattivare ISDN (che comprende l'intervento del personale per togliere la borchia), bisogna sborsare esattamente 72.00 Euro IVA compresa... Ho quindi rinunciato a perfezionare la pratica.
          Considerato che l'abbonamento ISDN bimestrale è pari a 33.06 € ed il canone analogico mi costerebbe 26 € circa, per 7 € ogni due mesi di differenza mi tengo le mie due belle linee digitali e le due analogiche... così, per sfizio...!
          La pratica per disattivare Teleconomy Internet è andata a buon fine, e mi è stato assicurato che i cambiamenti avranno effetto entro le prossime 48 ore lavorative...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

          Ad un mese dall'attivazione della chiavetta Tim con la nuova offerta "Internet Pack 1 anno senza limiti", posso tirare le somme e dare una valutazione dei risultati ottenuti. L'unico timore nel limite di 10 GB al mese disponibili, si è dimostrata assolutamente inesistente. La verifica del mio credito, proprio oggi che scade il primo mese di utilizzo mi conforta, dato che il messaggio che compare dice esattamente "Hai ancora a disposizione 6163.55 MB GPRS Nazionale verso ibox per navigare da PC da utilizzare entro il 11/05/2011".

          Dopo vari esperimenti con vari posizionamento della chiavetta, ho trovato una collocazione non propriamente professionale ma molto comoda per un eventuale suo recupero, come è avvenuto questa mattina avendo la necessità di collegarla direttamente al computer per caricare un "nuovo software di aggiornamento della Chiavetta Onda MT833UP, che consentirà di migliorarne le funzionalità generali oltre ad estendere la compatibilità del Software di gestione".

          Forse il miglioramento della funzionalità con l'aggiornamento del nuovo software non riguardano la configurazione adottata dal nostro esperto informatico Andrea Cecotti, che come specificato in questo stesso servizio, ha utilizzato la chiavetta collegata ad un Router e ad uno Switch 8 Porte. Questo sistema mi consente di essere "sempre connesso" con tutti e due i miei computer, e quindi senza la necessità utilizzare in software interno della chiavetta.

          Come accennato qui sopra, il mese di monitoraggio del nuovo sistema è trascorso con regolarità, tranne domenica pomeriggio quando un'improvvisa bufera si è scatenata nella nostra zona, con tanto vento, pochissima pioggia e qualche sporadica scarica elettrica... La conseguenza è consistita nel blocco delle connessioni, ed inizio di indagini per capire se si trattava di mancanza di segnale del trasmettitore, di un guasto alla chiavetta, al router o altro... La mattina dopo, ricollegata la chiavetta a router ma posizionata in un luogo più facilmente accessibile, tutto ha ripreso a funzionare correttamente.

          Sono sicurissimo che mostrare la collocazione "professionale" della chiavetta farà crepare dal ridere certi miei amici, ma questo non mi turba affatto visto che funziona benissimo, ben protetta dal vecchio tetto e dalla bottiglia di acqua minerale Pradis....  Non mi turba nemmeno mostrare la mia povera casetta che ho ereditato da mio padre, che al giorno d'oggi è la più malandata di tutta Via Pasubio. Tuttavia, non farei cambio con uno degli appartamenti più lussuosi del centro di Udine, o allocati in un grattacielo di Milano o New York...