biel lant a Messe a...

Lucinico (GO), 14 Gennaio 2016
Chiesa di San Giorgio Martire

A Messa sulle rive dell'Isonzo

           Per informazioni su Lucinico e sui precedenti altri servizi effettuati in quella località vi rimando alla pagina del 15 Novembre scorso, proseguendo poi con la descrizione del servizio di quest'oggi, che si presenterà piuttosto limitato per un errato calcolo dei tempi ed una trentina di minuti di ritardo. A complicare le cose si sono aggiunte alcune difficoltà per accedere all'interno della chiesa, per cui ho potuto avvicinarmi al Coro e piazzare il primo registratore solo poco prima del canto dell'Alleluia e della lettura del Vangelo. Passando per il fondo ho poi raggiunto l'altro lato della navata, che ritenevo più adatta dal punto di vista scenico, applicando ad una cassa audio della chiesa il secondo registratore, per avere una buona ripresa di tutti gli altri interventi al microfono. Da quella posizione ho seguito poi tutto lo svolgimento della celebrazione, con risultati abbastanza soddisfacenti...



 ALLELUIA


...don Valter Milocco all'omelia, ripreso da due angolazioni...



 PREGHIERA DEI FEDELI



Mille e mille grani nelle spighe d’oro
mandano fragranza e danno gioia al cuore,
quando, macinati, fanno un pane solo:
pane quotidiano, dono tuo, Signore.
Ecco il pane e il vino, segni del tuo amore.
Ecco questa offerta, accoglila Signore:
tu di mille e mille cuori fai un cuore solo,
un corpo solo in te
e il Figlio tuo verrà, vivrò
ancora in mezzo a noi.

Mille grappoli maturi sotto il sole,
festa della terra, donano vigore,
quando da ogni perla stilla il vino nuovo:
vino della gioia, dono tuo, Signore.
Ecco il pane e il vino, segni del tuo amore...


...dalla liturgia eucaristica al Padre Nostro...



CANTO


                   
Prima della benedizione e del canto di chiusura,
è intervenuto un volontario dell'associazione umanitaria
World Friends Onlus,
che ha presentato i progetti di collaborazione e di sostegno ad un ospedale di Nairobi in Africa.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

          Appunti di viaggio - Il motivo per cui sono tornato a Messa in questa località in riva dell'Isonzo solo dopo qualche mese, non era solo perchè lo avevo promesso ai giovani del coro, ma sopratutto per farmi perdonare dalla mia amica Nicoletta, che avrebbe desiderato accompagnarmi a Lucinico per avere l'occasione di far visita al nostro comune amico Marino Andrian.
          Nell'odierno viaggio verso la zona orientale del nostro Friuli, con un luminosissimo sole che però rendeva difficoltosa la guida, ho deviato verso Rosazzo e Via dei Ronchi per prelevare la Nicoletta... trovandola ancora saldamente stretta tra le braccia di Orfeo...! fatto che ha contribuito ad accumulare il ritardo complessivo... Comunque, dopo la Messa ci siamo recati nell'abitazione di Marino, un gigante da molti anni "disturbato" da seri problemi di deambulazione, ma con una carica di buona volontà e di ottimismo che contagia chi ha la fortuna di conoscerlo. Con Marino ed i suoi famigliari (che lo adorano), ci siamo intrattenuti per una buona mezz'ora, ma purtroppo mi sono ritrovato senza il mio borsello e quindi senza la possibilità di scattare una foto per documentare l'incontro. Ho dovuto quindi ricorrere al mio archivio digitale, ricerca piuttosto complicata in una mole di oltre 650.000 foto stipate all'interno di 5.500 cartelle che occupano uno spazio di 1950 Gb, per precauzione salvate in 3 distinti hard disk esterni. Sono comunque riuscito a scovare due foto del 2002 riprese nell'abitazione di Nicoletta, che immortala un Marino raggiante insieme alla padrona di casa.
          Non è detto però che presto non si debba tornare a Messa a Lucinico...