Santa Messa
Nel 60° Anniversario di Fondazione del Gruppo A.N.A. di Orsaria


Dopo il raduno e l'Alzabandiera presso il Palazzo delle Associazioni, al suono della Banda di Vergnacco
il corteo è sfilato per raggiungere la chiesa parrocchiale per la celebrazione della Messa......




 BANDA 


         
 CANTO E PREGHIERE DI APERTURA 


...immagini alla liturgia della Parola...


...immagini dal fondo all'omelia...

 CANTO ALL'OFFERTORIO 

Fradis miei vegnit a viodi la potence dal amôr:
ce che nus invide a crodi la peraule dal Signôr.
In te sere dolorose biel c’al stave par partì
il Signôr nus clame a cene duc’ insieme nus ûl vê.
Su la crôs za preparade La sô vite al pierdarà
Ma in te cene che nus lasse cun nô simpri al restarà.


...la consueta immagine ai fedeli dal presbiterio dopo la Comunione...

...prima della benedizione e del canto finale, la lettura della...


 PREGHIERA DELL'ALPINO

          Sulle nude rocce, sui perenni ghiacciai, su ogni balza delle Alpi, ove la Provvidenza ci ha posto a baluardo fedele delle nostre contrade, noi, purificati dal dovere pericolosamente compiuto, eleviamo l’animo a Te, o Signore, che proteggi le nostre mamme, le nostre spose, i nostri figli e fratelli lontani e ci aiuti ad essere degni della gloria dei nostri avi. Dio onnipotente, che governi tutti gli elementi, salva noi, armati come siamo di fede e di amore. Salvaci dal gelo implacabile, dai vortici della tormenta, dall’impeto della valanga: fa che il nostro piede posi sicuro sulle creste vertiginose, sulle diritte pareti, oltre i crepacci insidiosi. Rendi forti le nostre armi contro chiunque minacci la nostra Patria, la nostra Bandiera, la nostra millenaria civiltà cristiana. E Tu, Madre di Dio, candida più della neve, Tu che hai conosciuto e raccolto ogni sofferenza ed ogni sacrificio di tutti gli alpini caduti, Tu che conosci e raccogli ogni anelito ed ogni speranza di tutti gli Alpini vivi e defunti, Tu benedici e sorridi ai nostri Battaglioni e alle nostre Batterie. Così sia. (abbiamo rimarcato le parole della preghiera recentemente contestata)

...durante il canto finale mi sono concentrato sul cappello con la piuma appoggiato su uno sgabello accanto all'altare...
...si trattava del capello d'alpino del padre del celebrante Mons. Pietro Moratto...


         
 PREGHIERE E CANTO FINALE 

Da: PAOLONI POMPEI [mailto:sjrl@libero.it] Inviato: martedì 15 settembre 2015 20:51 A: aldo@natisone.it Oggetto: Rubrica I VOSTRI MESSAGGI / Jenco
          Caro Aldo. Tramite IL NATISONE vorrei ringraziare il Gruppo A.N.A. di Orsaria che in occasione del 60° anno di fondazione ha ravvivato le vie del paese con decine di tricolori e trasmettendo nella vigilia e nei giorni che hanno sancito la festa del 60° allegria nella piccola ma attiva frazione di Premariacco. Questa festa fa seguito a mille altre iniziative che la locale sezione svolge in tutto l'anno sia in maniera autonoma o collaborando con altre realtà del territorio. Un grazie quindi agli alpini e a tutti coloro che con lavoro e dedizione supportati anche da una splendida giornata d sole hanno rallegrato la nostra piccola comunità con un festeggiamento degno degli alpini.
          Mandi Jenco - ORSARIA

Questa pagina ha potuto essere implementata con il contributo fotografico di Alessio Ieronutti...


...che ci ha permesso anche il servizio sulla cerimonia al Monumento ai Caduti...


...con la deposizione della Corona d'alloro...


...e gli interventi della varie autorità...

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Orsaria festeggia 60 anni di penne nere
(Lucia Aviani - Messaggero Veneto del 12 settembre 2015)

          PREMARIACCO. Grande festa a Orsaria, nel weekend, per il sessantesimo di fondazione della locale sezione alpini, attualmente presieduta da Giuliano Pittioni: la manifestazione si aprirà questa sera, alle 20.45, con un concerto nel TeatrOrsaria, dove si esibiranno il coro alpino Montenero di Cividale e la corale Coceancigh di Ipplis. Per domani, domenica, invece, l’appuntamento è al mattino: il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 9.30, davanti alla Casa delle Associazioni; alle 10.15 si terrà la solenne cerimonia dell’alzabandiera, cui seguirà una sfilata lungo le vie del paese, fino alla chiesa. Alle 10.30 s’inizierà il rito religioso, al cui termine - intorno alle 11.30 - avrà luogo un ulteriore corteo. Alle 11.50 si tornerà alla Casa delle Associazioni, per i discorsi delle autorità. La chiusura del raduno sarà nel pieno segno della tradizione di “settore”: rancio alpino, naturalmente. Varie, nel corso dell’anno, le attività curate sul territorio dal gruppo, che - fra l’altro - partecipa costantemente alle iniziative promosse dall’amministrazione comunale.