...ed il Coro Interparrocchiale che ha accompagnato la liturgia...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

...dopo due tentativi di avvicinarmi al piazzale di palazzo Lupieri per seguire la celebrazione ufficiale dell'evento, ho rinunziato per l'impossibilità di trovare parcheggio. Erano le ore 11.30, quando a malincuore ho impostato il mio TomTom ed iniziato a percorrere i 96 chilometri per il rientro in Sede...

Preone festeggia i donatori e il presidente da cinquant’anni

PREONE. Il cinquantesimo anniversario della fondazione dell’Afds di Preone sarà festeggiato domenica 15 luglio. Il programma organizzato dal presidente della sezione Luigi De Paoli si sviluppa nella giornata con il ritrovo alle 9.30 nella sede municipale dove si comporrà il corteo che, preceduto dalla Banda Alpina Gemonese dirigerà alla chiesa parrocchiale per la messa. Alle 11 ci si sposterà nel piazzale di palazzo Lupieri per la celebrazione ufficiale dell'evento. Seguirà un rinfresco e il pranzo nello stesso storico fabbricato. Oltre alla celebrazione dei 50 anni del sodalizio, quest'anno si celebrano anche i cinquanta anni di presidenza dello stesso da parte di Luigi De Paoli "fondatore e da sempre presidente", tanto da meritarsi il titolo di cavaliere della Repubblica. «Abbiamo 61 donatori - illustra il presidente - che sono tanti se si conta che il paese ha solamente 218 abitanti». Non mancano le difficoltà, anche a Preone si avverte la mancanza di rinnovo generazionale. «In paese mancano i giovani e i più anziani non possono più donare a causa dell’età avanzata». Ci sono però delle speranze, un nuovo iscritto si è aggiunto quest'anno, Nico Lenisa. (g.g.)

 -.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Preone - un piccolo paese di montagna, estraneo al traffico ed alla vita caotica delle città, un'oasi di tranquillità immersa in un ambiente rimasto incontaminato contrassegnato da una storia millenaria impressa nei fossili imprigionati nelle rocce del torrente Seazza e nei racconti dei preonesi, autentici depositari dei valori e delle tradizioni delle genti della montagna carnica. L'aria che si respira in questa profonda valle forgiata dal tempo ed il forte senso di tranquillità e di pace che si avverte lungo i pendii di queste montagne assicurano l'alta qualità della vita che tutti ricercano.