Cividale del Friuli (UD), 24 Settembre 2023

          Ogni quarta domenica del mese, escluso luglio, Cividale del Friuli ospita Il Baule del Diavolo, un mercatino delle cose vecchie e usate riservato ai privati cittadini; si svolge ormai da diversi anni dalle 8.00 alle 20.00 in piazza del Duomo, largo Boiani e piazza Foro G. Cesare, con una potenziale capienza di circa 120 banchi. Una zona è riservata esclusivamente ai bambini. Gli espositori presenti, provenienti anche da altre regioni italiane e dall'Austria, portano una grande varietà di prodotti, per cui questa manifestazione ha assunto via via una maggiore importanza e considerazione sia tra gli appassionati ed i collezionisti, che si presentano già nelle prime ore del mattino, sia tra la gente comune, che trova facilmente qualcosa di suo gradimento.


...propongo questa panoramica 5000x1000 pixel, per poterla zoommare ed osservarla anche nei dettagli...

          Zona Duomo raggiunta con una certa difficoltà per l'impossibilità di trovare un posto macchina libero, per cui ho dovuto parcheggiare nei pressi dell'ex Stazione Ferroviaria. Devo dire però che è stato un divertimento transitare tra le centinaia di bancarelle cariche di "strafanissi" di tutti i tipi... tanto che mi sono amaramente pentito di non aver pensato di effettuare una serie di riprese per mettere in rilievo la particolare situazione di riprendere le austere figure di Giulio Cesare Augusto e di Adelaide Ristori, circondate da bancarelle cariche di questi tantissimi strani oggetti di tutti i tipi.
          Queste riprese sono state effettuate dal sagrato del Duomo di Cividale del Friuli, dove si stà tenendo un'esposizione quest’anno dedicata all’artista friulano Nane Zavagno. Il progetto artistico vedrà la collocazione di alcune imponenti opere nel centro cittadino, tra la Loggia del Municipio, il Sagrato del Duomo, piazza Paolo Diacono, il giardino delle Vigne e la quadreria del Monastero di Santa Maria in Valle.



...campane del Duomo tra i rumori della città...

Santa Messa nella IIV Domenica del T.O.
Celebrata dal Vicario Foraneo Monsignor Livio Carlino
nel suo 45° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale
(anche se i festeggiamenti ufficiali si erano svolti la sera prima)


         
CANTO E PREGHIERE DI APERTURA


...immagini alle letture... e più tardi alle preghiere dei fedeli...


...immagini all'omelia di Mons. Livio Carlino, riprese dal fondo...


...ed una panoramica traversale all'Offertorio...



...accompagnato all'antico organo dal M° Antonio Qualizza...


...dalla liturgia eucaristica al Padre Nostro...

 

CANTO



...e dopo la benedizione un finale organistico...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Preghiera per il parroco
(nel suo 45° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale )

          Signore, noi ti ringraziamo perché hai dato il tuo sacerdozio a un uomo e l’hai fatto nostro Pastore. Egli, riconoscendo i propri limiti, sente un profondo bisogno di te. Illuminalo e fortificalo nella fede, guidalo e sorreggilo nella grazia, perché sia sempre per noi luce e forza, esempio e incoraggiamento. Chiamalo sempre più all’amore affinché sia tuo nella consacrazione sia nostro nella pastorale sollecitudine. Donagli idee chiare, concrete, attuabili, la sua azione sia duttile, tenace, discreta, la sua intenzione retta e semplice. Fa’ che l’insuccesso non lo avvilisca e il successo non lo renda superbo. Egli sia il nostro fratello maggiore, padre, amico e maestro. Raduna intorno a lui la parrocchia nella generosità dell’impegno cristiano, nella collaborazione intelligente e cordiale, nella carità che ci salda in unità. Fa’ che in lui vediamo, stimiamo e amiamo te nostro Signore. Amen.   

 Servizio del 17 Ottobre 2010
per l'inizio del ministero pastorale di mons. Livio Carlino
nella Parrocchia di Santa Maria Assunta di Cividale del Friuli

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-