Osoppo (UD), 15 Settembre 2020
 
Chiesa di Santa Maria at Nives



CAMPANE


...in attesa della celebrazione...

Santa Messa per l'addio a Don Dino Pezzetta
Presieduta da S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato


         
CANTO E PREGHIERE DI APERTURA


...immagini alle letture...


...lungo le navate...


...e all'omelia dell'Arcivescovo...


...con riprese dal fondo...


         
...preghiere dei fedeli...


...alla liturgia eucaristica...


...al Padre Nostro...



CANTO



...dopo la Comunione sono seguite le numerose testimonianze di stima ed affetto per Don Dino, che non essendo possibile mettere tutto in rete,  assieme ai canti e preghiere più importanti della cerimonia (come illustrato nel retro copertina di fondo pagina), sarà raccolta in un CD disponibile a chi ne farà richiesta all'indirizzo aldo@natisone.it...


...la cerimonia si è conclusa con l'omaggio cristiano al feretro e la benedizione finale...



CANTO DI CHIUSURA

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Chiesa in lutto, morto don Dino Pezzetta
https://www.ilfriuli.it/

          Lutto nella chiesa friulana per la scomparsa di don Dino Pezzetta. Il sacerdote, che in passato è stato anche rettore dell'Abbazia di Rosazzo e docente in Seminario, è mancato all’età di 82 anni mentre si trovava in ospedale a San Daniele. I funerali dovrebbero svolgersi martedì pomeriggio, a Osoppo (in attesa di conferma).
          Don Pezzetta fu rettore dell’Abbazia di Rosazzo e docente di Teologia dogmatica in Seminario. "Un sacerdote intelligente e vivace", lo ricorda monsignor Guido Genero, vicario generale dell’Arcidiocesi di Udine.
          Nato a Osoppo il 5 maggio del 1938, fu ordinato sacerdote il 18 marzo 1962. Continuò poi gli studi tra Roma e la Germania, fino a laurearsi in Teologia dogmatica, materia che insegnò anche al Seminario dal 1966 al 1970. "Fu uno dei migliori traduttori dei testi teologici tedeschi", afferma ancora monsignor Genero.
         Don Pezzetta continuò gli studi a Milano fino a trasferirsi a Osoppo nel 1976, dove visse gli anni del post-terremoto. Dal 1982 al 1990 fu parroco di Peonis e Trasaghis e dal 1991 al 1994 di Villalta di Fagagna.
          Dal 1994 al 2006 fu parroco di Oleis e rettore dell’Abbazia di Rosazzo. Successivamente parroco di Montenars fino al 2014. Negli ultimi anni, provato da problemi di salute, collaborava con la parrocchia di Osoppo.
 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-



Copertina del CD disponibile all'indirizzo aldo@natisone.it