Bertiolo (UD), 5 Ottobre 2019
Chiesa di San Martino o Santuario della Beata Vergine di Screncis


...immagini colte in tempo reale e tratte dalla mappa di Google...

Rito d'Ingresso del Nuovo Parroco Don Davide Gani
Presieduto da S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato
Accompagnata dal Coro Parrocchiale di Bertiolo e Pozzecco
Direttore,
Giancarlo Schiavo - Organo, Giancarlo Dell'Angela


...una panoramica prima che abbia inizio la cerimonia...



Guarda dai cieli e vedi e visita questa vigna.
Proteggi il ceppo che ha piantato la tua destra.
Hai divelto una vite dall'Egitto
hai scacciato nazioni e l'hai piantata;
hai fatto posto davanti a lei;
ha radicato le sue radici e ha riempito tutta la terra.
Guarda dai cieli...


         
Presentazione del nuovo Parroco e lettura del Decreto di Nomina


...preghiere di Benedizione, consegna del Libro dei Vangeli, il Nuovo Parroco esperge l'Assemblea...


...immagini all'omelia dell'Arivescovo...


...rinnovazione delle promesse sacerdotali del Nuovo Parroco, all'ombra della Madonna di Screncis...


CANTO DI OFFERTORIO


...immagini alla liturgia eucaristica al Padre Nostro...


CANTO ALLA COMUNIONE


...il benvenuto della rappresentante delle comunità parrocchiali e della Sindaco di Bertiolo...



...il saluto di Don Davide...


         
BENEDIZIONE E CANTO DI CHIUSURA


...le doverose foto ricordo...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


...nella penombra della sera davanti alla chiesa la Filarmonica "La Prime Lûs" di Bertiolo...


         
...ha intrattenuto i fedeli con qualche allegro brano del repertorio popolare...

BERTIOLO, POZZECCO, VIRCO
Sabato 5 ottobre l’ingresso del nuovo parroco, don Davide Gani.
(Monika Pascolo – La Vita Cattolica)

          Sarà grande festa, sabato 5 ottobre, a Bertiolo, Pozzecco e Virco per l’ingresso ufficiale del nuovo parroco, don Davide Gani. Sarà l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, a celebrare la Santa Messa a partire dalle 17, nella chiesa di Bertiolo. Originario di Fraforeano, 35 anni, don Gani è stato ordinato sacerdote nel 2010, dopo aver prestato servizio per 10 anni a San Daniele (anche durante il periodo di Seminario), cittadina dove è rimasto fino al 2016.
          Da tre anni è direttore dell’Ufficio diocesano per la famiglia, un impegno al quale ha affiancato quello di collaboratore nella zona pastorale di Muzzana del Turgnano e di Palazzolo dello Stella, concludendo, nel frattempo, anche gli studi a Milano, dove ha ottenuto la licenza in Teologia sistematica e dogmatica. «Accolgo questo incarico, che mi ha colto di sorpresa, come un dono  arrivato dalle mani di Gesù – ha detto don Gani ai microfoni di radio Spazio –. Non posso che essere felice di conoscere queste nuove comunità e insieme a loro scrivere una pagina della loro e della mia personale storia».
          Il sacerdote ha raccontato che dopo aver fatto esperienza nel Friuli Collinare e nella Bassa Friulana, non avrebbe immaginato un incarico nella zona pastorale del Medio Friuli, ma che all’annuncio ha provato «una grande gioia e una serenità di fondo, perché lì, in comunità che per me sono tutte nuove, non conoscendo nemmeno a fondo il territorio, sono certo che troverò Gesù Cristo». Afferma che la seconda sensazione, dopo aver accolto la notizia, è stata proprio quella di sentirsi pronto a fidarsi del Signore.
          Don Gani ha già in mente quali saranno i primi passi da intraprendere nelle nuove Parrocchie. «Il desiderio è conoscere queste realtà e le persone che le compongono e insieme a loro proseguire un cammino, già intrapreso con il parroco che mi ha preceduto e che è stato con loro per 18 anni, di crescita nella fraternità e nella conoscenza di Gesù Cristo, mettendo al centro la Parola di Dio e il Signore».
          Le tre comunità di Bertiolo, Pozzecco e Virco fanno parte della Collaborazione pastorale di Codroipo. «So che è già in atto un itinerario comune e, quindi, continueremo tutti insieme a coltivare questa rete missionaria, fondamentale per la vita delle Parrocchie».
          Don Gani, inoltre, proseguirà il suo servizio alla guida della Pastorale familiare. «Non verrà meno il mio impegno anche in questo campo – ha assicurato –; l’esperienza merita di essere coltivata pur nella fragilità che la famiglia vive nell’attuale contesto sociale. In questi tre anni ho avuto modo di gustare sempre più il  cammino portato avanti con le coppie, e finché mi sarà richiesto, continuerò con gioia a fare la mia parte».
          Don Gani prenderà il posto di mons. Gino Pigani, classe 1940, originario di Reana del Rojale, sacerdote che ha guidato le tre Parrocchie del Medio Friuli dal 2001 e che adesso si ritira dall’incarico per raggiunti limiti di età e per motivi di salute. I fedeli lo hanno salutato ufficialmente domenica 15 settembre con la Santa Messa celebrata nel Santuario di Screncis.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-