biel lant a Messe a...

Terenzano di Pozzuolo (UD), 23 Luglio 2017
Chiesa di San Martino



CAMPANE

Santa Messa Solenne di Ringraziamento
nel 50° Anniversario di Consacrazione Sacerdotale di Don Onorino Trigatti
accompagnata dal coro parrocchiale


...l'ingresso di don Onorino con l'incensazione della Croce e della "Madone",
accompagnato dal canto del coro e dal suono delle campane...


CANTO



PREGHIERE DI APERTURA


...immagini varie durante la cerimonia...


...alle Letture...


...all'omelia di Don Onorino...


...dal fondo...


...a dai due lati...



Mille e mille grani nelle spighe d'oro
mandano fragranza e danno gioia al cuore,
quando, macinati, fanno un pane solo:
pane quotidiano, dono tuo, Signore.
Ecco il pane e il vino, segni del tuo amore.
Ecco questa offerta, accoglila, Signore:
Tu di mille e mille cuori fai un cuore solo,
Un corpo solo in te e il figlio tuo verrà,
Vivrà ancora in mezzo a noi.
Mille grappoli maturi sotto il sole,
festa della terra, donano vigore,
quando da ogni perla stilla il vino nuovo:
vino della gioia, dono tuo, Signore.
Ecco il pane e il vino, segni del tuo amore...


...dopo la Comunione...


         
...il grazie a Don Onorino dai parrocchiani e dai chierichetti...



...conclusioni con la benedizione...



OMAGGIO A MARIA

...non abbiamo potuto raccogliere verbalmente dati e date precise, ma con questa immagine alla statua della Madonna (a risoluzione di stampa), vogliamo rendere onore alle operaie della filanda di allora, che hanno ordinato e pagato un importante scultore per procurarsi la statua che hanno donato alla chiesa, trattenendo per anni una quota dal loro già misero salario...


...i festeggiamenti sono proseguiti sul sagrato, ma noi ci siamo tenuti alla larga per i noti problemi di colesterolo...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


...le foto ricordo con parenti e chierichetti e... con il coro parrocchiale...

Festeggiamenti per il 50° di don Trigatti
(V.Z. – La Vita Cattolica del  19 Luglio 2017) 

          PAESE IMBANDIERATO a festa e solenne processione con la banda musicale di Pozzuolo del Friuli, domenica 23 luglio a Terenzano. In occasione della celebrazione del «Perdon de Madone», infatti, la comunità si stringerà al parroco, don Onorino Trigatti, che festeggia il 50° di ordinazione sacerdotale.
          L’appuntamento è alle ore 11 con la S. Messa di ringraziamento animata dal coro parrocchiale. In serata, alle 20.30, la processione per le vie del paese, al  termine della quale la Banda terrà un concerto (sabato 22, dalle 17 alle 19 ci sarà la possibilità di confessarsi). Lunedì 24 luglio, infine, alle 20, sarà celebrata una S. Messa in suffragio dei morti nelle guerre e dei benefattori della comunità, con omaggio floreale al monumento ai caduti, dono dell’Ana di Terenzano e Cargnacco.
          «La mia vita sacerdotale ha avuto alti e bassi – rievoca con umiltà don Onorino, rivolgendosi ai suoi parrocchiani –: tra l’entusiasmo di servire il Signore e il popolo che mi è stato affidato e la delusione pr non aver sempre capito ciò che il Signore mi chiedeva, per non essere stato sempre accanto a voi nella gioia e nel dolore. Ma il Signore mi ha usato misericordia e voi comprensione. Posso così rileggere la mia vita a gloria di Dio!».
          74 anni, nato a Galleriano di Lestizza in un famiglia profondamente cristiana, fin da bambino Onorino desiderava farsi sacerdote. «Mio padre era emigrante in Svizzera per lavoro, dopo essere stato in guerra e prigioniero in Francia – racconta –. Veniva a casa a Natale, per quindici giorni; l’ho conosciuto molto poco. Rimase emigrante per quindici anni anche per pagare la retta del seminario. Mia madre, insieme ai miei tre fratelli, viveva in una casa patriarcale, lavorando dalla mattina alla sera. Mi hanno voluto molto bene».
          Entrato in seminario a 11 anni, don Onorino venne ordinato sacerdote il 29 giugno 1967. Il primo incarico fu a Santo Stefano di Buja (6 anni), poi cappellano a Lignano Sabbiadoro (5 anni) e a Muzzana del Turgnano (20 mesi). L’ingresso a Terenzano è del 26 luglio 1980. La Santa Messa venne celebrata nel cortile della canonica, perché sia la chiesa che la canonica erano chiuse a causa del terremoto del 1976 (si rientrò in chiesa due anni dopo). Nel 1985 arrivò la nomina anche a parroco di Sammardenchia. Poi dal 2004 il trasferimento a Torviscosa. Anni difficili, segnati da una malattia. Il 6 giugno 2006 il rientro all’amata Terenzano. «In questi ultimi anni abbiamo messo a posto le campane e il campanile e ora abbiamo completato le strutture parrocchiali – ricorda don Onorino –. Abbiamo iniziato l’Oratorio per i ragazzi e il cortile invita a venire a giocare. Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno dei collaboratori pastorali e alla generosità di tutti voi. Mi avete accolto con gioia e continuate a capirmi, sostenermi e aiutarmi. Grazie di cuore».
          Un «grazie» al quale la comunità risponderà con altrettanta riconoscenza, domenica, stringendosi al suo parroco in un caloroso abbraccio.

-.-.-.--.-.-.-.-.-

 

Terenzano di Pozzuolo, 23 Luglio 2017
Santa Messa Solenne di Ringraziamento
nel 50° Anniversario Sacerdotale di Don Onorino Trigatti
accompagnata dal coro parrocchiale
 

01 1.58 Scampanata
02 2.30 Canto d'inizio
03 2.47 Preghiere di apertura
04 1.48 Gloria
05 1.09 Alleluia
06 16.46 Omelia di Don Onorino
07 2.00 Preghiere dei fedeli
08 2.45 Canto all'Offertorio
09 1.12 Santo
10 2.35 Padre Nostro
11 4.27 Canto alla Comunione 1
12 3.16 Canto alla Comunione 2
13 2.46 Il grazie della parrocchia
14 0.31 ...il grazie dei bambini e ragazzi
15 2.34 Ringraziamenti e Benedizione di Don Onorino
16 3.06 Canto di chiusura