Fagagna (UD), 2 Luglio 2017
Chiesa di
San Giacomo Apostolo

          Il nostro precedente servizio a Fagagna è del lontano Agosto 2001, agli inizi della nostra avventura informatica con l'attivazione della rubrica "Biel lant a Messe", occasione che ci ha portati a "torseon" in angoli inimmaginabili del nostro meraviglioso Friuli. Nel lontano 5 Agosto 2001, si trattava di una delle prime edizioni  di "Fieste dai Furlans pal Mont", l'annuale raduno organizzato da Ente Friuli del Mondo, servizio che in parte avevo inserito nella rubrica "nuvitâs dal Friûl e dal mont".

Santa Messa Solenne
per il 60° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di mons. Adriano Caneva


...l'esterno e l'interno della chiesa in attesa della Messa......


...in tempo per foto ricordo della formazione corale...


...e per una panoramica...



CANTO ALL'INGRESSO



PREGHIERE DI APERTURA


...alle Letture...


...la navata dai due lati...


...Don Adriano all'omelia...



PREGHIERE DEI FEDELI


...dalla liturgia eucaristica al Padre Nostro...



Prima del tempo, prima ancora che la terra
cominciasse a vivere, il verbo era presso Dio.
Venne nel mondo, e per non abbandonarci
in questo viaggio ci lasciò, tutto sé stesso come pane.
Verbum caro factum est, Verbum panis factum est
Verbum caro factum est, Verbum panis factum est.
Prima del tempo, quando l’universo
fu creato dall’oscurità, il Verbo era presso Dio.
Venne nel mondo nella sua misericordia
Dio ha mandato il figlio suo tutto se stesso come pane.
Verbum caro factum est...
Qui spezzi ancora il pane in mezzo a noi
e chiunque mangerà non avrà più fame.
Qui vive la tua Chiesa intorno a te,
dove ognuno troverà la sua vera casa.
Verbum caro factum est...



...la foto dal presbiterio dopo la Comunione...


...intervento di Fabrizio Rosso Direttore CPP, Daniele Chiarvesio Sindaco di Fagagna e ringraziamenti di Don Adriano...


...con la consegna degli omaggi al festeggiato...


         
BENEDIZIONE E CANTO DI CHIUSURA



...brano all'organo Zanin eseguito da Marcello Rosso...
...mentre la gente usciva di chiesa...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

...durante il rinfresco nello spiazzo attrezzato antistante la chiesa...


...la Banda di Fagagna ha intrattenuto i presenti con dei brani del repertorio friulano...



TANTI AUGURI A DON ADRIANO



...non è mancata la classica "Rapsodia furlana"...
...con una parte simpaticamente cantata... in furlan...

In festa per i 60 anni di sacerdozio di mons. Adriano Caneva
(La Vita Cattolica del 28 Giugno 2017)

          COMUNITÀ DI FAGAGNA in festa, domenica 2 luglio, per il 60° anniversario dell’ordinazione sacerdotale del parroco e vicario foraneo mons. Adriano Caneva, amministratore parrocchiale anche di Ciconicco e Villalta. Alle 11, nella Chiesa di San Giacomo si terrà la celebrazione eucaristica accompagnata dai tre cori locali, seguirà un rinfresco sotto il portico antistante la chiesa, allietato dalla banda di Fagagna.
          I festeggiamenti saranno sottolineati da due iniziative: un «numero unico» che ripercorre i 60 anni di attività pastorale di mons. Caneva, corredato dalla pubblicazione della benedizione apostolica del Santo Padre, della lettera dell’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, e di quella dell’Arcivescovo emerito, mons. Pietro Brollo (coetaneo e compagno di classe in seminario di don Adriano), dagli indirizzi di saluto e augurio della comunità parrocchiale, civile e religiosa. La pubblicazione è stata realizzata con il sostegno della Litostil. Al numero unico si aggiungerà un’agevole pubblicazione sul patrimonio storico-artistico delle chiese presenti nel territorio della parrocchia, realizzata per la circostanza nell’ambito di una collana curata dalla Fondazione Friuli unitamente alla Deputazione di Storia Patria per il Friuli. Le due pubblicazioni verranno consegnate a tutte le famiglie della parrocchia e spedite in Italia e all’estero a tutti gli iscritti al Bollettino parrocchiale.
          Nato a Palmanova l’8 luglio 1933, mons. Caneva entrò in seminario a 14 anni. Mostrò fin da subito una particolare attitudine per la musica, alla quale venne educato da maestri insigni: don Giovanni Pigani, don Angelo Della Piccae mons. Albino Perosa. Venne ordinato sacerdote il 29 giugno 1957 nel duomo di Udine dall’Arcivescovo mons. Giuseppe Zaffonato. Destinato a Tolmezzo, dovette inserirsi nelle tante problematiche della vita quotidiana delle persone: i turni di assistenza ai malati in ospedale, le visite ai malati e agli anziani nelle famiglie, la formazione dei giovani della parrocchia e della Carnia come vice-assistente diocesano per tutta la zona montana. Si rivelarono molto importanti anche gli anni di insegnamento nelle scuole statali con alunni e studenti di tutte le età; il ministero nelle carceri, nelle caserme e il tanto tempo dedicato al sacramento della confessione. Gli venne affidato anche il compito di con visitatore nelle visite pastorali della Carnia; riuscì anche a coltivare sia la sua passione per la montagna (organizzando anche i campi-scuola a Collina di Forni Avoltri), sia la sua attitudine per la musica, preparando e dirigendo il coro della Fari, Federazione artistica ricreativa italiana, già esistente, e facendo nascere il coro del Cai, Club alpino italiano, di Tolmezzo. Nel 1970, mons. Caneva fu trasferito a Moggio Udinese, dove rimase fino al 1990. I 20 anni nel paese furono caratterizzati dal periodo impegnativo del post-terremoto. Con fiducia e contando sulla solidarietà di enti e privati affrontò assieme alla comunità gli immensi problemi unitamente alla ricostruzione delle opere parrocchiali e al recupero del suo patrimonio artistico. L’attività corale del sacerdote si sviluppò anche nella nuova comunità e continuò sino al suo 80° compleanno con la pubblicazione di alcuni cd che coprono 30 anni di attività della «Corale Moggese».
          A Fagagna mons. Caneva arrivò nel gennaio 1990, dove realizzò e sostenne molte iniziative. Ricordiamo la riapertura delle scuole elementari gestite dal 1915 al 1989 dalle Suore di Maria Bambina; le iniziative formative a favore dei fanciulli, dei giovani, delle famiglie, organizzate anche a livello foraniale; gli impegnativi lavori di consolidamento e di completamento della chiesa di San Giacomo, della canonica, dei campanili, degli edifici scolastici, del complesso della Casa della Gioventù, l’oratorio. «Una mole di lavoro notevole affrontato grazie alle sue doti di equilibrio, costanza, discrezione, ascolto, dialogo e coinvolgimento – si ricorda nel numero unico sui 60 anni di attività pastorale di mons. Caneva –. Approssimandosi il 60° di sacerdozio, la comunità di Fagagna gli ha fatto come dono un viaggio in Terra Santa, che si è realizzato nel marzo scorso. Al ritorno, don Adriano ha affermato che si è trattata di una “meravigliosa esperienza, che mi ha permesso di festeggiare nel modo più bello i miei sessant’anni di vita sacerdotale”». 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


...clicca sull'immagine per scaricare il "numero unico" in formato pdf
 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
 

Fagagna, 2 Luglio 2017
 
Santa Messa Solenne
nel 60° di Ordinazione Sacerdotale di Mons. Adriano Caneva
accompagnata dai cori fagagnesi riuniti, con un'appendice bandistica esterna
 

01 1.15 Campane (suono proveniente dal colle)
02 1.42 Canto - Tu es sacerdos
03 3.44 Canto - Eccomi
04 1.45 Preghiere di apertura
05 1.16 Canto - Alleluia
06 9.42 Omelia di Don Adriano
07 2.56 Preghiere dei fedeli
08 2.41 Canto - Marie de sere (Maria lassù)
09 1.40 Canto - Sanctus
10 4.00 Canto - Verbum caro factum est
11 3.50 Intervento di Fabrizio Rosso, Direttore C.P.P.
12 2.42 ...di Daniele Chiarvesio, Sindaco di Fagagna
13 8.54 Ringraziamenti di Mons. Adriano
14 1.47 Benedizione
15 2.37 Canto - Ave o Vergjine
16 1.32 Posludio organistico (alle tastiere Marcello Rosso)
17 3.03 Brano della Banda di Fagagna

sul sagrato

18 1.18 Tanti auguri a Don Adriano
19 3.22 Rapsodia furlana