...e qui
inserisco alcune note di carattere tecnico (chi non
è interessato può tranquillamente ignorare),
riguardanti la
predisposizione
dei dispositivi di registrazione audio, che varia
caso per caso. E' chiaro che il nostro scopo non è
certo quello di effettuare riprese per sistemi hi fi
dolby surround... oltretutto, prima de essere messi
in rete i brani vengo convertiti in una traccia MPEG
mono a 32 kbps, rimanendo pur sempre riproduzioni accettabili per
ricreare l'atmosfera dei meravigliosi momenti dei
quali abbiamo la fortuna di essere testimoni.
Le versioni nei formati
originali con tutti i canti, preghiere ed i
principali interventi in voce (adatti anche ad
essere raccolti in un CD), se non ci pervengono
specifiche richieste, vengono convertiti in tracce
stereo MPEG 320 kbps e depositate nel nostro
archivio digitale.
Anche basandomi sulla decennale
esperienza e studiando l'ambiente durante le prove
prima dell'evento, predispongo i miei aggeggi nei
punti che ritengo più adatti per captare nel
migliore dei modi i suoni. La prima regola è quella
di fissare uno o due registratori alle casse
acustiche dell'impianto dell'ambiente in esame (nel
Duomo di Udine il sistema è efficientissimo), per
registrare preghiere e letture ai microfoni; bisogna
poi studiare il sistema per registrare i canti ed i
suoni di cori o gruppi strumentali... e lì
cominciano i problemi perchè sarebbe troppo
complicato impiegare sistemi invadenti come aste
microfoniche o altro...
Per spiegare le soluzioni
che ho adattato in questo caso specifico, mi avvalgo
di foto ritagliata da uno dei 350 scatti effettuati
ieri a Udine, dove si può notare il Roland R05 sulla
cassa in alto a destra; il piccolo VP-10 della
Olympus appoggiato sulla cornice della colonna in
direzione del coro; il vecchio Roland R5 (che si
scorge appena appeso alla cassa della colonna sul
fondo). Il Sony ICD-SX712 era confuso tra i
candelabri appoggiato sui gradini al margine
dell'altare.
Ad eccezione degli
interventi in voce, tra le varie tracce disponibili
ho scelto i brani musicali registrati dal VP-10
(poco più di una penna stilografica...!
|
...la cerimonia alle Letture...
...estratto dall'omelia di Mons. Andrea Bruno Mazzocato...
...e alla liturgia eucaristica...
Tu scendi dalle stelle, o Re del cielo,
e vieni in una grotta al freddo al gelo,
e vieni in una grotta al freddo al gelo.
O Bambino mio divino, io ti vedo qui a tremar.
O Dio beato, ah quanto ti costò l’avermi amato.
ah quanto ti costò l’avermi amato.
...ed una veduta delle navate dopo la Comunione...
BENEDIZIONE
CHIUSURA
...prima di uscire
un'occhiata al presepe della cattedrale e una breve sosta al
banchetto
allestito dai giovani della parrocchia che offrivano biscottini
preparati con le loro mani...
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
...dalle tracce
audio di quattro registratori posizionati nei punti più
strategici della chiesa, abbiamo estratto i canti, le preghiere e
gli interventi al microfono più importanti per poter creare un CD
(con una ipotetica retrocopertina che vedete in tabella). Prima che
tutto il materiale venga convertito nel formato MP3 e depositato nel
nostro archivio digitale, il progetto potrebbe essere completato con
una degna copertina qualora ci pervenissero delle specifiche
richieste...
Duomo di Udine, 25 Dicembre 2016
Santa Messa
nel giorno di Natale
presieduta
dall'Arcivescovo Mons. Andrea Bruno Mazzocato
Capella Musicale di Voci ed Archi diretto da Gilberto
Della Negra
Beppino Delle Vedove all'organo
|
01 |
4.15 |
Preludio organistico (Berichinissima) |
02 |
3.38 |
Canto di apertura |
03 |
0.59 |
Preghiere |
04 |
1.55 |
Kyrie |
05 |
3.59 |
Gloria |
06 |
1.54 |
Salmo |
07 |
1.19 |
Lettura (in furlan) |
08 |
1.29 |
Alleluia |
09 |
2.30 |
Vangelo |
10 |
14.49 |
Omelia
di Mons. Mazzocato |
11 |
1.50 |
Preghiera dei fedeli |
12 |
2.41 |
Canto
di offertorio |
13 |
1.04 |
Sanctus |
14 |
2.14 |
Agnus
Dei |
15 |
3.40 |
Canto
di Comunione |
16 |
2.03 |
Tu
scendi dalle stelle |
17 |
2.06 |
Benedizione |
18 |
2.41 |
Canto
di chiusura |