Messa e festa per i 50 anni da sacerdote di don Arduini
(gi.ma. - Messaggero Veneto)

          San Giovanni al Natisone. La comunità festeggerà domenica i 50 anni di sacerdozio di don Gianni Arduini. Anche se ha lasciato la parrocchia nel 2002 per dedicarsi alla Casa dell’Immacolata a Udine, don Gianni ha mantenuto un forte legame con San Giovanni, dove ha svolto servizio pastorale per ben 28 anni lasciando un segno indelebile soprattutto nei giovani, che oggi vogliono omaggiarlo con una festa.
          Dal 1975 operaio la mattina in una fabbrica di sedie, cappellano nel pomeriggio, don Gianni ha messo in pratica una scelta di vita fatta di Vangelo e condivisione accanto a chi vive il quotidiano con le sue difficoltà, le sue necessità e i suoi sogni. Da questi valori forti è nato un gruppo di giovani i cui semi, gettati in quegli anni, ancora oggi portano frutti: nelle attività parrocchiali, ricreative e sociali. Prima le esperienze di spiritualità, insieme alla comunità di Taizè (in Francia) di cui gli incontri di preghiera mensile continuano ggi, poi i MeetinGiovani che dall’85 per 18 anni hanno portato a San Giovanni tanti giovani da tutto il Friuli e oltre, e tanti personaggi e testimoni di valore: don Ciotti, Antonino Caponnetto, Rita Borsellino, don Tonino Bello, padre Turoldo.
          Ma oltre alle grandi iniziative, don Gianni è stato per tanti anni in paese un riferimento per tanti, dalle famiglie in difficoltà ai giovani, agli stranieri.
          L’appuntamento è per domenica alle 11 nella parrocchiale con la messa; seguiranno pranzo e festa all’oratorio.