biel lant a Messe a...

Muzzana del Turgnano (UD), 28 Febbraio 2016
Chiesa di San Vitale Martire

          Il borgo di Muzzana è situato nella bassa pianura friulana in un territorio un tempo ricoperto dai boschi planiziali. Il borgo conserva alcune tracce dell'impianto viario romano e vi è ancora rilevabile l'originaria struttura urbana a fuso impostata su un'asse est-ovest. La prima citazione del borgo è contenuta in un diploma del 824. Nel 1202 i territori, di proprietà del Capitolo di Aquileia, passavano al conte di Gorizia e nel 1344 al nobile Vicario di Colloredo. Le case che compongono l'edificato risalgono prevalentemente ai secoli XIX e XX, con qualche presenza edilizia riferibile al XVIII secolo come casa Mauro. Più recenti sono villa Oro (inizi del XX secolo) e villa Rubini edificata nel 1909. A nord di Muzzana, lungo il fiume Turgnano è situato il mulino, una costruzione che sembra risalire ai secoli XVII e XVIII, eretta sul sito di un precedente mulino quattrocentesco. La chiesa parrocchiale, dedicata a San Vitale, sembra risalire al Settecento e al suo interno custodisce un organo del 1750. Il campanile, probabilmente ricavato da una torre difensiva, presenta una copertura a tronco di cono in mattoni.



 CAMPANE

Settantaduesima Festa del Perdonut
Messa Solenne accompagnata da Coro Vôs di Muzane
con la presenza degli appartenenti alla "Classe 1966"


         
CANTO E PREGHIERE DI APERTURA


...durante il canto del Kyrie...


...una panoramica dalla navata di destra alle letture...


...eseguite da alcune giovani cinquantenni...


...Don
Samuele Cristiano Zentilin all'omelia, ripreso dalle navate destra e sinistra passando per il fondo,
(da dove si intravede uno dei miei tre registratori appiccicato alla cassa audio a destra della foto)...


...panoramica da sinistra alla fine dell'omelia...

          A Muzzana, la «Festa del Perdonut» - Domenica 28 febbraio a Muzzana, alle ore 11 sarà celebrata la S. Messa solenne, con la presenza del Coro Vos di Muzane, in occasione della «Festa del Perdonut». Alle 15 in chiesa ci sarà inoltre la recita dei Vespri seguiti dalla processione per le vie del paese con la statua della Beata Vergine di Lourdes, accompagnata dal Coro dei Pueri Cantores di Muzzana. In attesa di questa giornata, nella chiesa di Muzzana, ci sarà il triduo di preparazione alla festa: mercoledì 24 alle 19 la recita del Santo Rosario meditato; giovedì 25 la celebrazione dei Vespri; venerdì 26 alle 19 il Santo Rosario meditato. Sabato 27 alle 16 e fino alle 17 confessioni.



PREGHIERE DEI FEDELI



CANTO DI COMUNIONE


...la tradizionale (per me) foto ai fedeli dal presbiterio dopo la Comunione
...
(nei primi banchi di destra i coscritti della Classe 1966)


                   
...intervento di una rappresentate dei Cinquantenni, gli avvisi e la benedizione finale...



Ave o Vergine us saludi come l'agnul ancje jo.
Ave o plene d'ogni grazie, il Signôr al e' cun vo.
Daimi, daimi une cjalade cun chel voli plen d'amôr,
o gran Mari Imacolade, o colombe dal Signôr.
Biele l'albe matutine, biel un agnul dal Signôr;
ma vo, Vergine divine, o ses biele plui di lôr.
Faisi dongje, cjare Mari, cun chel vuestri biel bambin,
che 'o lu cjali, che 'o lu toci, che 'o lu bussi, chel ninin.

          Appunti di viaggio - Insomma, questo popolo friulano non finisce di stupirmi... e ringrazio il Padreterno che mi da la forza di poter viaggiare in lungo ed in largo nella nostra Piccola Patria e scoprire tante cose belle che non ne ero a conoscenza. Muzzana era già presente nei nostri archivi di Biel lant a Messe (vedi il servizio del 8 Ottobre 2006), ma sicuramente compare anche in elenchi di altre rubriche e sono quindi contento di aver dato priorità alle informazioni trovate su "La Vita Cattolica" che segnalavano questo insolito... "Festa del Perdonut"...
          Nei miei appunti, per il 28 Febbraio era in programmata una calata in quel di Driolassa di Teor (alla quale si era aggregata l'amica Nicoletta), per assistere alla messa celebrata da Mons. Remo Bigotto, un sacerdote a noi molto caro. A causa delle condizioni meteo molto incerte, mi sono sganciato dall'impegno concordato ed ho puntato sul viaggio a Muzzana del Torgnano... da solo ed in qualsiasi condizione meteo...
Se non fossi stato così determinato, forse mi sarei perso la 72ma Edizione della Festa del Perdonut, una tradizione iniziata sul finire dell'ultima guerra, un evento ben documentato in un libretto disponibile in chiesa e che cercherò di riassumere nei particolari più importanti.

          La festa solenne del Perdonut, malgrado si qualifichi come il Perdon più piccolo, il minore, è un’importante ricorrenza religiosa che si celebra solennemente la terza domenica di Quaresima. E’ vissuto con intensa partecipazione da tutta la comunità locale. Affonda le proprie radici nell’ormai lontano 1944, in un periodo storico segnato dal dramma sconvolgente della guerra e rinnova un voto che la comunità muzzanese, appoggiata dal sacerdote Giovanni Battista Facci, fece alla Madonna per ottenere la sua protezione. Tra le pagine del libro storico della parrocchia di Muzzana si può tuttora trovare la testimonianza del Parroco che in data 12 marzo, così scriveva:

”noi capifamiglia… promettiamo con voto solenne: di migliorare la nostra vita cristiana col santificare sempre la festa, col guardarsi dall’orribile bestemmia, coll'osservare e far osservare le regole della cristiana modestia nelle vesti e nei e nei divertimenti; di fare una solenne processione con l’immagine della Beata Vergine del Rosario fino al 1974. Domandiamo che la Vergine vegli su di noi e salvi la nostra Parrocchia dalle incursione aeree e dalle battaglie di terra che salvi le nostre vite e i nostri averi, che riconduca incolumi all’affetto delle loro famiglie i prigionieri e dispersi vivi e che affretti l’avvento della pace.”

          Nel 1974, al termine del voto, la comunità con voce unanime, ha chiesto che la festa abbia a continuare come manifestazione di riconoscenza, coinvolgendo i cinquantenni e tutta la comunità.
          Questo voto-impegno adempie e continua nel tempo gli impegni assunti dai Capifamiglia di Muzzana, la domenica III di Quaresima, il 12 marzo 1944 ed assunti di nuovo nel 1974. La festa del Perdonut, sostenuta ogni anno dai cinquantenni della parrocchia, rende solenne e pubblica la fedeltà che impegna tutta la popolazione di Muzzana a questo voto.
 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

LE FOTO RICORDO


Il Coro Vôs di Muzane ed i Cinquantenni alla "Festa del Perdonut"