Abbazia di Rosazzo,
15-18 Luglio 2015

VERBUM RESONANS
SEMINARI INTERNAZIONALI DI CANTO GREGORIANO
anno XXI
Giungono
quest'anno alla loro ventunesima edizione i Seminari
Internazionali di Canto Gregoriano, prestigioso punto di
riferimento - insieme a poche altre realtà italiane - per lo
studio e l'approfondimento teorico e pratico di un patrimonio
musicale e culturale dal valore inestimabile, offrendo corsi di
livelli differenziati che permettono di accostarsi al repertorio
gregoriano sia con la fervida curiosità del neofita che con
l'attenta e scrupolosa perizia dell'addetto ai lavori. Anche
questa edizione dei Seminari, che proseguono la loro suggestiva
permanenza nell'Abbazia di Rosazzo, è organizzata dall'Usci
Friuli Venezia Giulia con il patrocinio di Feniarco (Federazione
Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali), dell'A.I.S.C.Gre.
(Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano), in
collaborazione con l'Abbazia di Rosazzo e il Dipartimento di
Scienze Umane dell'Università degli Studi di Udine. I docenti
presenti si avvalgono non solo di una esperienza di formazione e
di studio legata alla migliore e più aggiornata scuola europea,
ma sono studiosi e musicisti essi stessi. Tre sono i fondamenti
ai quali essi si legano: la storia, il segno, l'interpretazione.
La prima costituisce l'orientamento ineliminabile di ogni
attività umana; il secondo il dato di scrittura di vastissimo
interesse, che ha fatto delle zone dell'Europa, e fa tuttora,
una unità legata a un'espressione musicale universale, tantopiù
perché intimamente legata a quell'elemento di fortissima
coesione che storicamente è costituito dalla Chiesa Cattolica e
dalla sua liturgia; la terza la realizzazione in arte delle
melodie (diciamo in arte, e non in qualsiasi modo). Studiare il
canto gregoriano significa pure entrare nella storia della
spiritualità occidentale, apprendere l'immenso valore, anche
esistenziale, del testo biblico, che più di ogni altro
suggerisce all'essere umano i principi del suo vivere, e che,
cantato, moltiplica la sua efficacia penetrativa, formativa,
esistenziale e, in uno con la musica, artistica. Quest'anno i
lavori seminariali saranno arricchiti dalla presenza dell'Officium
Consort, ensemble maschile di Pordenone diretto nella sua
formazione monodica da Patrizia Avon, che sarà impegnato in
concerto nella serata di giovedì 16 luglio nella chiesa
abbaziale di Rosazzo. Viene inoltre proposto anche quest'anno un
calendario di Concerti e Messe in gregoriano che coinvolge il
territorio della nostra regione e vede l'impegno di diverse
formazioni corali aderenti alla nostra associazione. La sempre
ricca partecipazione ai seminari di Rosazzo dimostra il profondo
interesse suscitato da un'offerta formativa che si pone quale
obiettivo primario la valorizzazione delle radici profonde della
cultura musicale occidentale, affiancando alle attività
didattiche interessanti occasioni concertistiche che fanno di
Verbum Resonans un appuntamento raro nel suo genere. |

Negli spazi dell'Abbazia
sono in pieno svolgimento i lavori del Seminario di Canto Gregoriano
organizzat0 dall'USCI-FVG

...Nella consueta salita in Abbazia del mercoledì per l'incontro con
l'amico Nello, mi sono ritrovato la Sala del Capitolo invasa da
tavolate di
materiale in formato cartaceo e digitale riguardante l'argomento
"Musica", e nel sottoportico del chiostro il banchetto-regia del
Segretario dell'USCI-FVG Pier Filippo Rendina, mentre nell'aria
giungevano gli echi dei corsisti che in vari saloni si esercitavano
nei canti...

...più tardi tutti si sono riuniti in chiesa per le "esercitazioni
d'assieme" dirette dalla docente Carmen Petcu...

...qualche immagine ripresa
durante le prove...


ESTRATTI

...le campane del mezzodì hanno interrotto i lavori,
approfittando dell'occasione per ritirarmi...
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...il giorno successivo, le "esercitazioni d'assieme"
erano dirette da Michał
Sławecki...
...e alle
20.30 di Giovedì il concerto dell'Officium Consort di Pordenone >>>
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...nella tarda mattinata di
Sabato, si è svolto il penultimo atto del Verbum Resonans 2015,
con l'incontro per trarre il bilancio dei corsi e raccogliere eventuali
suggerimenti dei partecipanti
e la consegna degli Attesati di Partecipazione a Corsi ...

...nella Sala Sala
della Palma era presente il Presidente dell'USCI-FVG Franco Colussi,
che ha attentamente raccolto le impressioni del docenti e dei
corsisti, i quali hanno espresso con tutto l'entusiasmo possibile
l'auspicio che la ultraventennale iniziativa dell'USCI-FVG continui
nel tempo e in quel luogo a promuovere la cultura musicale del canto
gregoriano...

...nelle foto, Giovanni
Zanetti, Michał
Sławecki, Franco Colussi e Carmen Petcu...


...due vedute traversali
della sala...

Carmen Petcu - ha
studiato direzione di coro all'Università Nazionale di Musica di
Bucarest dal 1996 al 2001, dirigendo il coro polifonico della stessa
Università.
Dal
2002 al 2006 ha studiato canto gregoriano presso il Pontificio Istituto
di Musica Sacra in Roma, conseguendo il Magistero, relatore Nino
Albarosa, con il massimo dei voti. Già membro del coro polifonico
dell'Istituto e membro della Mulierum Schola Gregoriana, nel 2010 ha
ottenuto Summa cum laude il Dottorato in Paleografia e Semiologia
Gregoriana presso lo stesso PIMS. Già docente di canto gregoriano presso
l'Istituto di Musica Sacra di Padova, dal 2008 è docente di canto
gregoriano ai seminari internazionali di organizzati dall'Usci Friuli
Venezia Giulia. Collabora con monasteri benedettini nell'insegnamento e
perfezionamento dell'interpretazione del canto gregoriano ed è direttore
invitato della schola gregoriana femminile Ensemble Armonia di Cordenons
(Pn). Dal 2010 ha fondato a Bucarest l'Istituto Ecumenico di Musica
Sacra di cui attualmente è direttore e dove svolge anche attività
didattica di insegnamento del canto gregoriano; ha fondato e dirige la
schola gregoriana femminile In Dulci Jubilo dello stesso istituto, con
cui ha sostenuto diversi concerti spirituali in Romania e all'estero,
prestando allo stesso tempo servizio liturgico per le Messe in canto
gregoriano nella Cattedrale San Giusepppe e altre parrocchie di
Bucarest; ha fondato e dirige anche i Pueri Cantores di Bucarest, coro
di voci bianche specializzato in musica sacra e di culto, diventato nel
2013 membro della Federazione Internazionale Pueri Cantores.
Michat Stawecki - si è laureato con massimo di voti in musica
sacra (2006) e in composizione (2008) presso l'Accademia di Musica F.
Chopìn di Varsavia. Ha
continuato gli studi musicali presso il Conservatorio A. Casella de
L'Aquila e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Si è
perfezionato in canto gregoriano in vari corsi internazionali tra
l'altro con Nino Albarosa, Johannes B. Gòschl e Alberto Turco. È
direttore del coro polifonico dell'Università Cattolica S. Wyszynski di
Varsavia e di due cori gregoriani: Mulierum Schola Gregoriana
Clamaverunt lusti (dal 2007) e Virum Schola Gregoriana Cardinalis
Stephani Wyszynski (dal 2013). Dal 2008 è professore di canto gregoriano
e musica sacra presso l'Università di Musica F. Chopin di Varsavia dove,
nel 2012, ha conseguito il dottorato con la tesi "Topos romano-franco.
Aspetto interpretativo".
Il M° Giovanni Zanetti, sempre
presente ai Seminari di Verbun Resonans, in questa occasione è presente
nelle vesti di "Decano" ed esperto musicale.

...verso la fine
dell'incontro sono stati consegnati i Diplomi di partecipazione...

...e lo scambio di pareri e suggerimenti da parte dei corsisti...
...alle ore 18.00 Santa Messa
cantata dai corsisti di Verbum Resonans 2015 >>>

VERBUM RESONANS
SEMINARI INTERNAZIONALI DI CANTO GREGORIANO
anno XXI
Primo corso - docente: Michał
Sławecki - Introduzione storica (nascita del canto, i carolingi,
età d’oro, tempi recenti); le fonti liturgico-musicali del canto
gregoriano: antichi manoscritti preneumatici e le principali
famiglie neumatiche; notazione quadrata, edizioni moderne (Vat,
Solesmes); la natura della parola latina; ritmo libero oratorio e
articolazione sillabica; liquescenza - il fenomeno
fonetico-melodico-espressivo; semiologia (notazione sangallese e
metense) - fino alla metà del "tableau" [i neumi semplici: virga,
punctum e tractulus, uncinus; neumi bisonici: clivis, pes; neumi
trisonici: porrectus, torculus, climacus, scandicus; neumi
sviluppati: porrectus flexus, pes subbipunctis, scandicus flexus,
torculus resupinus e relative forme liquescenti]; le lettere
significative; esercitazioni pratiche sul Proprium e Ordinarium
Missae. Testi consigliati e utili: Graduale Triplex, Graduale Novum,
t. I
Secondo
corso - docente: Carmen Petcu - Lo studio della notazione
neumatica sangallese, in continuazione al primo livello, con
riferimenti alla notazione metense e anche ad altre notazioni
significative: neumi sviluppati, neumi all’unisono, neumi con segni
di conduzione. Il fenomeno della liquescenza gregoriana: complessità
fonetica, ragioni melodiche e conseguenze estetiche. Metodologia di
lavoro: studio della paleografia, analisi del significato ritmico,
agogico, in funzione al testo, melodia, struttura architettonica del
movimento, al genere liturgico-musicale; comparazione sinottica
delle formule, esemplificazione pratica dei diversi casi. Inoltre
saranno proposti diversi atelier pratici sullo studio della
paleografia gregoriana, prassi della direzione gregoriana, audizioni
comparate ecc. Testo consigliato e utile: Graduale Triplex
Terzo corso
- docente: Nino Albarosa
(Non presente per indisposizione)
Liturgia - docente: Marzio Serbo - Il canto come rito: il
rapporto fra musica-canto e struttura del rito; il canto come mezzo
efficace del rito religioso.
Esercitazioni d'assieme - docenti: Carmen Petcu, Michał Sławecki -
Le esercitazioni d’assieme hanno il compito di preparare tutti i
partecipanti alla celebrazione liturgica conclusiva del corso e, con
essa, all’apprendimento della coesione nel canto in rapporto al
particolare tipo di repertorio. Esse rappresentano l’aspetto forse
più suggestivo della settimana, perché realizzano il compito più
proprio del repertorio: l’assistenza in canto alle cerimonie
liturgiche.
Verranno preparati i seguenti brani: Proprium Missae:
Introito Ecce Deus (Graduale Novum 289)
Graduale Si ambulem (GN 290)
Alleluia Laudate Dominum (GN 241)
Offertorio Laudate Dominum (GN 86)
Communio Acceptabis (GN 292)
Ordinarium Missae:
Kyrie, Gloria, Sanctus, Agnus XV
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