nuove dal friuli e dal mondo

Manzano (UD), 8 Settembre 2024

Festeggiati i 100 anni di Guerrino Pizzinato
Radio Station IV3CID


...il baldo centenario...


...gli omaggi del Sindaco di Manzano...


...e del rappresentante dell'Associazione ARI della Sezione di Manzano...


...IV3CID con il gruppo di Radioamatori presenti...


...preparativi e festeggiamenti all'ombra di quel che resta del vasto parco antenne di IV3CID...


...le classiche foto-ricordo con nipoti e pronipoti...


 ...alle quali alcuni soggetti non hanno assolutamente voluto partecipare...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

          Domenica 8 Settembre, nella sua abitazione di Manzano sono stati festeggiati  i 100 anni di Guerrino Pizzinato (Radio Station IV3CID), che ha tagliato il grande traguardo del secolo di vita attorniato dall’affetto della sua famiglia e da un gruppo di Radioamatori della zona. Un compleanno ancora più speciale contando il fatto che due anni fa l'anziano era stato colto da un ictus, dal quale è riuscito a riprendersi completamente, tanto che ora è totalmente autonomo e cammina speditamente, come racconta il genero Alessandro Lovato.
          Dapprima ragioniere all'azienda Tonon, è stato poi tra i primi 25 dipendenti dell'allora Banca popolare di Cividale, poi diventata Civibank, lavorando allo sportello di Buttrio.
          La sua grande passione, però, è stata la sperimentazione a mezzo radio come radioamatore, con la prima trasmissione effettuata già nel 1949, scendendo in campo come volontario durante il terremoto del 1976: in quei giorni era costantemente collegato per inoltrare informazioni nei momenti più drammatici.
          Un amore per il settore che l'ha portato a essere anche alla guida dell'Associazione radioamatori di Manzano, di cui oggi è presidente onorario, cercando nel suo piccolo di portare avanti questa tematica e di trasmetterla ai nipoti.
          A tutto ciò associa anche l'interesse per la meteorologia, finendo per essere capace di fare previsioni accurate nell'arco di qualche ora.  A dimostrazione del grande impegno di Pizzinato, sono stati i primi auguri di compleanno ricevuti dal Giappone con un QSO, ossia un collegamento via etere dei radioamatori.
          (Timothy Dissegna - Parzialmente tratto da  Messaggero Veneto)

evento da ricordare
Oleis di Manzano, 18 Aprile 2009
Inaugurazione della nuova Sede della Sezione ARI di Manzano
 e consegna del prestigioso "TOP HONOUR ROLL" a Guerrino Pizzinato IV3CID

          Il radioamatore, in gergo OM (acronimo dall'inglese Old Man) o ham, è uno sperimentatore, senza finalità di lucro, del mezzo radio e delle radiocomunicazioni intese nella più ampia accezione del termine. L'attività radioamatoriale viene classificata a livello internazionale come un servizio e prevede quindi dei diritti e doveri ben precisi. I radioamatori sono inoltre spesso attivi nell'ambito della protezione civile, tramite numerose associazioni riconosciute e organizzate a livello nazionale, dotate di mezzi adibiti a sala radio mobile e di altre svariate apparecchiature, in modo da poter essere operativi su tutto il territorio, in caso di necessità, nel minor tempo possibile. Su preventiva autorizzazione da parte del Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT) dei radioamatori partecipanti, possono svolgere attività di radioassistenza a gare sportive, manifestazioni o altro tipo di eventi in collaborazione con enti locali e forze dell’ordine.
          Il 7 marzo 1985, grazie all'allora Ministro della Protezione civile, 
Giuseppe Zamberletti, fu emanata un'ordinanza (n.782), dove fu disposto che tutte le Prefetture Italiane, il Ministero dell'interno e ovviamente il Dipartimento della Protezione civile, fossero collegate tramite stazioni HF-VHF Radioamatoriali e che fossero gestite e mantenute attive, da un gruppo volontario di radioamatori che in questo modo, potevano e possono ancora oggi garantire comunicazioni d'emergenza anche in caso di totale black-out dei sistemi di comunicazione standard o di gravi calamità naturali, dove solitamente i collegamenti classici, come telefoni cellulari, telefoni con filo, e quindi anche i collegamenti internet, vengono resi inutilizzabili.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.