nuove dal friuli e dal mondo

Orsaria di Premariacco (UD), 15 Marzo 2013
Palazzo delle Associazioni
 
Assemblea sociale ordinaria della
S.O.M.S.I.
Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di Orsaria

All'ordine del giorno:
Relazione morale e finanziaria anno 2012;
Programma di attività per l'anno in corso;
Discussione e suggerimenti dei presenti;


Introduzione del Presidente del Sodalizio Bruno Badino...

 SOCIETÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO ED ISTRUZIONE DI ORSARIA
RELAZIONE MORALE ALL’ASSEMBLEA GENERALE SOCIALE DEL 15 MARZO 2013.

         Buona sera a tutti e grazie di essere intervenuti all’ Assemblea annuale della nostra Somsi. Un saluto particolare va al nostro gradito ospite, monsig. Pietro Moratto, che con la sua presenza da lustro a questa riunione.
          E’ consuetudine all’inizio della serata ricordare i soci che l’anno scorso ci hanno lasciato, in loro memoria e ricordando tutti i soci defunti della Società, invito i presenti ad osservare un minuto di silenzio…… Grazie.
          L’attività svolta nell’anno 2012, considerata la natura della nostra Società e i tempi difficili in cui viviamo, è stata quella consueta degli ultimi anni, cioè senza particolari acuti. Certo si sarebbe potuto fare molto di più, tuttavia, pur consapevoli dei nostri limiti e delle nostre scarse potenzialità, cercheremo di impegnarci di più nel futuro.
          La Somsi di Orsaria comunque ha partecipato attivamente alle varie manifestazioni promosse dal Comune e da altre istituzioni od associazioni, impegnandosi secondo le proprie possibilità e aderendo a varie richieste di collaborazione.

          A tale proposito merita ricordare la nostra collaborazione con l’Unicef, con il progetto “Pigotte”. Un gruppetto di socie ed amiche della Somsi dedicano molte serate nella confezione di bambole, che poi vengono poste in vendita in specifici mercatini e il cui ricavato servirà per la campagna di vaccinazione dei bambini del Terzo mondo. Il nostro grazie più sentito va a queste gentili signore per l’impegno e la generosità data in questa operazione.
          Altro interesse della ns. Somsi è quello rivolto alle persone anziane della comunità. Ogni anno a Natale alcuni nostri dirigenti si recano nelle case delle persone ultraottantenni per portare loro un dono e per trascorrere assieme un po’ di tempo, cercando di alleviarne l’eventuale solitudine. Quest’anno il dono, apprezzato per il suo notevole valore artistico, è stato preparato dalla socia Antonella Conchione, che ringraziamo pubblicamente e la invitiamo a continuare per questa strada. A lei va tutto il nostro applauso.

          Fra i compiti dei consiglieri durante l’anno, c’è anche quello di recarsi presso i soci ammalati, portando loro un pacco di generi di conforto, oltre alla solidarietà ed amicizia.
          C’è inoltre la tradizionale vicinanza alle Scuole elementari, che si esplica con l’appoggio alle varie iniziative scolastiche, di solito contribuendo alle loro manifestazioni di fine anno (una volta teatrali o musicali ora sportive). Lo scorso mese di giugno la nostra collaborazione con la Scuola è stata
particolare, infatti abbiamo supportato i loro “giochi senza frontiere”, offrendo pastasciutta e bevande a più di duecento persone, tra scolari, genitori e insegnati. E’ stata una gran festa per i bambini, che hanno fornito un notevole saggio della loro bravura, ottimamente preparati dalle bravissime e pazienti insegnati. Due anni fa l’analogo evento era stato disturbato dal maltempo. L’anno scorso niente ha impedito la magnifica riuscita della festa e la soddisfazione di tutti. Ha collaborato generosamente il gruppo Alpini di Orsaria.
          In ottobre c’è stata la tradizionale la castagnata e questa volta è stata particolare, in quanto si è svolta presso la scuola elementare di Premariacco, con la partecipazione di ben 150 scolari, oltre alle maestre, gli invitati e innumerevoli genitori e nonni. E’ stata anche questa una bella festa per i bambini e l’occasione per stringere ancora di più i legami che uniscono i ragazzini di ogni provenienza e nazionalità presenti nel nostro Comune. Alla riuscita della manifestazione c’è stata anche la collaborazione fra la nostra Somsi e il Gruppo Alpini di Premariacco.
          In autunno e in primavera, per alcuni mesi, la Società Operaia organizza delle domeniche
pomeriggio dedicate alle persone non più giovani, presso la Casa delle associazioni, con giochi vari, la tombola, the, bibite e dolcetti, ottenendo sempre buona adesione e unanimi consensi. Questa volta, ci sono state cinque domeniche in novembre e ben nove in gennaio-febbraio-marzo. Quindi in totale nel periodo invernale di ben quattordici domeniche dedicate alle persone che i pomeriggi hanno apprezzato la nostra iniziativa e che hanno insistito perché continuassimo nell’ operazione tombola. La partecipazione è sempre buona, dalle 25 alle trenta persone, non solo di Orsaria, ma anche di fuori.
In autunno ci sono state anche due serate di corso di modista e sartoria.
          Il 28 ottobre ha avuto luogo l’annuale festa della nostra Società. Una volta tale ricorrenza veniva fatta la prima domenica di settembre, poi per vari motivi è diventata una festa mobile nel tempo (un po’ come Pasqua), ma è rimasto un appuntamento imprescindibile nell’attività sociale. Così una quarantina di soci si sono ritrovati alla Trattoria “Al Natisone” per festeggiare, per ricordare, per trascorrere in amicizia alcune ore assieme. E per premiare coloro che si sono distinti per l’impegno e per la lunga fedeltà al nostro sodalizio.
          Ci sono stati anche altri momenti in cui la Somsi ha operato e/o che i soci si sono resi disponibili per sostenere o aiutare chi chiedeva aiuto.

          Come vedete, non ci sono stati grandi opere o progetti nell’attività della nostra società. Ma è tutto quello che attualmente possiamo fare, perché i tempi sono cambiati ed in continua evoluzione e opportunità per operare in modi più incisivi nella comunità sono poi molto ridotti. C’è da tener conto che gli attuali soci fanno parte della società da moltissimi anni e quindi non c’è più il grande entusiasmo di operare di una volta, per non dire di quelli che vengono a mancare ogni anno. D’altronde già alcuni anni fa si pensava che la Somsi si trovasse in una fase calante e si auspicava di arrivare almeno a festeggiare i centotrenta anni. Adesso che abbiamo raggiunto e passato questa prestigiosa meta, restano alcuni importanti interrogativi per il futuro. Cosa facciamo? Continuiamo sulla falsariga degli anni passati? Teniamo duro ancora per un po’ e poi si dovrà chiudere la baracca ? Questi sono i temi che discuteremo assieme, in questa Assemblea sociale e possibilmente cercheremo di trovare delle risposte credibili. Ne va la vita futura della nostra associazione. Comunque è sempre giusto onorare e ricordare quanto hanno fatto di bene e di valido i moltissimi soci della nostra antica e sempre beneamata Società Operaia di Orsaria.

          Orsaria, lì 15 marzo 2013 - IL PRESIDENTE  (Bruno Badino)

...è stata presa visione dell'ultimo lavoro di Giovanni Maria Basso...
si tratta di una raccolta di informazioni, foto con gruppi di persone, manifesti che annunziavano i vari spettacoli rappresentati dalle compagnie filodrammatiche e gruppi teatrali succedutisi negli anni a Orsaria.

Presentazione del libro "Orsaria - Un secolo sulle scene"

          Tempo fa, mi è sorta l'idea di ricordare una tradizione ormai secolare per Orsaria, Leproso e Paderno e cioè l'attività teatrale che da oltre cent'anni si è svolta in loco, anche se accompagnata da lassi di tempo d'inattività a volte anche considerevoli come, ad esempio durante i periodi bellici. Premetto che tale compito non è stato facile, data la mancanza di dati e date certe (sia relativi a periodi lunghi che a tempi anche relativamente recenti (50-60 anni fa)) data anche l'assenza di archivi ove poter trarre informazioni, le quali sono state ottenute da sporadici volantini riportanti date che, fortunatamente, mi sono passati tra le mani. Queste righe non hanno la pretesa di scriverne la storia, ma solamente di essere una raccolta di testimonianze sia riportate da persone anziane che di ricordi personali, per cui è facile incorrere in dimenticanze ed omissioni non volute. Il terreno più ostico è il reperimento dei nominativi degli attori e non citarli mai sarebbe scorretto e lo renderebbe il tutto troppo generico.
          Nei drammi e nelle commedie c'erano i protagonisti principali ed una sene di figure comprimarie e di comparse, alle quali si aggiungevano sceneggiatori, elettricisti, truccatori, costumisti ecc.. e tutti sono stati importanti per la buona riuscita dello spettacolo. Trovare ciò che mi serviva non è stato facile, ma quel po' che ho trovato ho cercato di usarlo nel miglior modo possibile e di questo ringrazio tutti quelli che hanno collaborato e mi hanno aiutato. Ci sono poi diversi riferimenti riguardanti la sala teatrale come luogo degli spettacoli, dal "Patronato Popolare", per poi passare alla ex-sala di via Sant'Antonio e ritornare al punto di origine. Un cenno e un plauso a parte va rivolto ad un primo gruppo di giovani (nuovi o solo in parte) che rifondarono il gruppo sotto il nominativo di "Nuova Filodrammatica Giovanile Orsariese" (N.F.G.O.) al quale in seguito al naturale ricambio dei partecipanti e con adesioni di persone esterne al paese, seguì la nuovissima compagnia teatrale denominata "Teatrorsaria ", questa, in primis, aveva un'attività riconducibile allo stile classico precedente ma via via si è sviluppata in un crescendo di tutto rispetto, con traguardi notevoli di cui è giusto andarne fieri.
                                                                              Giovanni Maria Basso