nuove dal friuli e dal mondo

Manzano (UD), 13 Ottobre 2012
Antico Foledôr Boschetti Della Torre


 
Apertura dell’Anno Accademico 2012-2013
dell'U.T.E. - Università della Terza Età (Paolo Naliato)
Sezione Manzanese

Sede segreteria: Manzano, Via P. Zorutti, 21
(ingresso scuola media "Divisione Julia")
Telefono/fax: 0432 741122 - E. ma il: ute_manzano@libero.it
Sito internet: www.utepaolonaliato.org
Recapito di Premariacco: presso biblioteca comunale
Recapito di San Giovanni al Natisone: presso la segreteria U.T.E. Manzano

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

          Nella vita ci sono dei traguardi che ti fanno riflettere e ripercorrere le tappe dell'esistenza, dell'alternarsi delle stagioni e, quando arriva l'autunno della vita, ci si ferma a contemplare i ricordi e le giornate si fanno lunghe, solitarie e silenziose, ma è proprio questo il momento di ripartire e ricominciare con vitalità a socializzare con altre persone, a conoscere, apprendere molte cose, a coltivare nuovi hobby che non si sono potuti realizzare durante la stagione lavorativa e l'Università della Terza Età offre questa opportunità.
          Quest'anno il sodalizio per la sua 13ª edizione si presenta arricchito di nuovi corsi e a tutti i docenti che, con la loro preziosa disponibilità e sensibilità, sostengono questa iniziativa il grazie più sentito.
          Constatato il lusinghiero successo ottenuto dalla mostra dei lavori artistici e manuali eseguiti dai corsisti, alla fine dell'Anno Accademico si allestirà nuovamente questa esposizione nello splendido Foledôr Boschetti Della Torre di Via Natisone a Manzano e, nello stesso periodo, ci ritroveremo tutti assieme: allievi — docenti — collaboratori, per uno stuzzicante, allegro e socializzante convivio.
          Un ringraziamento particolare viene riservato alla Banca di Credito Cooperativo di Manzano per il consistente contributo con l'offerta di otto computer nuovi per l'aula informatica e l'onere per la stampa del presente libretto.
             Grazie anche alle Amministrazioni Comunali di Manzano, di Premariacco e di San Giovanni al Natisone; alla Dirigente scolastica e a tutti gli altri Enti pubblici e a quanti hanno sostenuto e sostengono questa nostra Sezione UT.E.
          Bentornati e/o Benvenuti a tutti i Corsisti! Buon Anno Accademico e buon lavoro a tutti!
                                                                       Il coordinatore Valter Peruzzi

Introduzione del Coro UTE di Manzano diretto da Gino Listuzzi

 

L’è ben ver che mi slontani
dal paìs ma no dal cûr:
sta pur salde tu, ninine,
che jo torni se no mûr.


...e apertura dei lavori del Coordinatore della sezione manzanese Valter Peruzzi
e la relazione di Paolo Braida, Presidente della Sede Centrale di Udine ...


...e gli interventi delle varie autorità presenti...


...ma l'attesa era concentrata sull'intervento del prof. Attilio Maseri...


...seguita con grande interesse dal folto pubblico presente...

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2012-2013  UTE MANZANO 

          E’ partito alla grande sabato 13 ottobre 2012 il 13^ anno accademico dell’Università della 3^ età di Manzano con l’inaugurazione della Sala Informatica dotata di 8 computer  offerti dalla BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MANZANO e la benedizione da parte di Mons. Nino Rivetti, alla presenza di numerose  persone, dove hanno preso la parola il Coordinatore Valter  Peruzzi il Sindaco di Manzano Lidia Driutti ed il Direttore Generale della Banca Dottor Angelo Zanutta.
          E’ seguito al Foledor un successo,  oltre le più rosee aspettative, con la presenza di un folto ed attento pubblico dove il Cardiologo di fama Internazionale Prof. Attilio Maseri ha tenuto la prolusione “ UNO STILE DI VITA IDEALE PER MANTENERSI SANI “, dopo l’intervento del coordinatore Valter Peruzzi, del presidente UTE “ Paolo  Naliato “  Dottor Paolo Braida, del Parroco Mons. Rivetti, del Sindaco di Manzano Lidia Driutti e di S. Giovanni al Natisone Franco Costantini e del Vice Presidente della Provincia di Udine Dottor Daniele Macorig.
          L’illustre luninare ha letteralmente coinvolto l’attento uditorio. Ha elencato i rischi e le cause di infarti, ictus ed altre malattie,  il modo di evitarle e la necessità di rassicurare l’ammalato da parte del medico. Ha ricordato qualche simpatico episodio della sua infanzia e della sua frequenza  alla scuola elementare nell’attuale Municipio.  Ha risposto ad una serie di domande del  pubblico.
          Alla fine tutti hanno lungamente applaudito e brindato al nuovo anno accademico, agli 80 corsi ed agli oltre 400 iscritti.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


Il Coro U.T.E. di Manzano