nuove dal friuli e dal mondo

Castions di Strada (UD), 16 Settembre 2012
Tendone del Centro Sportivo Comunale
 
54° Congresso Provinciale dell'AFDS
Associazione Friulana Donatori di Sangue

 I LAVORI SONO STATI PRECEDUTI DALLA MESSA

 CONGRESSO AFDS A CASTIONS
Tratto da http://www.afds.it/

          Dal sagrato si è mosso verso la parte occidentale del paese, il corteo cui si sono aggiunti i bimbi della scuola materna con i loro genitori e maestri. All’ancona che ricorda oltre a San Martino, immagine della carità cristiana che dà  la denominazione alla non lontana antica chiesetta è stato reso omaggio floreale al simbolo in mosaico dei Donatori e i bambini hanno fatto partire verso il cielo i loro palloncini multicolori.

...noi abbiamo atteso il corteo ad un incrocio, sulla SS 353 che porta al Centro Sportivo...
 



 PASSAGGIO DELLA BANDA


...passaggio dei bambini della scuola d'infanzia...
...il passaggio dei labari... (non li abbiamo ripresi tutti)...




...è stata poi la volta di striscioni, autorità, sindaci e tanti, tanti donatori...
...ma noi concludiamo la serie con lo striscione della...


...sezione di Sedegliano che ospiterà il Congresso AFDS del 2013...
 

          Dopo l'ultimo scatto al corteo avvenuto esattamente alle ore 11.19, non me la sentivo di mettermi in coda e seguirlo fino al Centro Sportivo, perchè significava allontanarsi ulteriormente dal posto dove avevo parcheggiata la  mia Clio. Nelle mie condizioni era già stata un'impresa aver raggiunto quel posto, ed è per questo che ho deciso di girare i tacchi e tornare indietro, decisione che comprendeva anche la prospettiva di interrompere in quel punto il servizio e tornarmene a casa. A complicare le cose è stato il fatto di aver imboccato la strada sbagliata con allungamento del percorso per raggiungere il parcheggio, un contrattempo che in quel momento proprio non ci voleva perchè mi sentivo piuttosto affaticato. Salito in macchina e rinfrancato con due respiri a pieni polmoni per ossigenare il sangue, ho pensato che valeva la pena dare un'occhiata al luogo del convegno, magari senza fermarsi. Constatato però che non era difficile trovare un posto per parcheggiare nei pressi del tendone, per inerzia ho proseguito per qualche centinaio di metri, ma trovato uno spazio per invertire la marcia, sono tornato indietro....
         Alle ore 11.55, supportato dal mio deambulatore mi stavo avvicinando al tendone con uno dei miei registratori già in funzione, perchè dagli altoparlanti mi giungeva la voce del Presidente della Provincia Fontanini. Fissando il mio Roland R-05 al palo di sostegno delle casse acustiche che si vedono sulla destra del tendone, sono entrato facendomi largo tra un gruppo di persone stipate nel primo tratto del corridoio, persone peraltro molto gentili e ben disposte a darmi spazio...
          Ho sostato per qualche minuto per esaminare la situazione nel punto della seconda foto durante l'intervento del Presidente della Regione Tondo ed, osservando quattro o cinque fotografi che operavano tranquillamente al centro dello spazio davanti al palco, ho preso la decisione: Se ci stanno loro, posso starci anch'io...! Con passo felpato ma deciso mi sono lentamente incamminato lungo il corridoio, tra gli sguardi incuriositi della gente... Il resto lo vedete nel servizio...

          La cerimonia ufficiale si è tenuta presso il grande tendone allestito presso il campo sportivo. Con la garbata presentazione di Domenico Rebeschini ha preso per prima la parola la Presidente della sezione di Castions di Strada Rita Di Benedetto per dare il benvenuto e ringraziare chi ha lavorato sulla base di una autentica cooperazione. Ha poi annunciato che la sezione anziché offrire un omaggio ai benemeriti come da tradizione avrebbe devoluto il corrispondente importo all’associazione “Luca onlus” che si occupa di bimbi affetti da tumore al fine di far partecipare alla gioia della giornata anche questi piccoli infelici. L’idea è stata molto applaudita dai presenti come più volte lo sarà Guerrino Stocco.

          Il sindaco Mario Cristofoli ha sottolineato l’importanza per l’amministrazione comunale dell’ospitare un evento così importante come il Congresso provinciale dell’AFDS, occasione per una collaborazione solidale per tutta la comunità. E’ seguito il passaggio di consegne con il Sindaco e il Presidente della sezione di Sedegliano che ospiterà nel 2013 il 55° appuntamento congressuale.

          Il Presidente della Provincia Pietro Fontanini ha aperto i saluti ufficiali sottolineando il valore della friulanità come componente essenziale della grande generosità dei Donatori AFDS, complimentandosi con tutti i benemeriti per quanto operato. Il Presidente della Regione Renzo Tondo prendendo subito dopo la parola ha affermato “considero i dirigenti delle sezioni dei donatori di sangue sparsi sul territorio interlocutori importanti nel processo di riforma della sanità in Friuli Venezia Giulia. Per il lavoro che fanno, per il loro impegno possono essere consapevoli dei cambiamenti necessari".

          Tondo, anch'egli donatore con distintivo d’oro dell’AFDS, ha confermato il convinto impegno dell'Amministrazione regionale ("e sono certo che anche il Consiglio è disponibile in questo senso") per la diffusione della cultura del dono del sangue e per il rafforzamento dei servizi trasfusionali. Dunque un impegno etico, cui ha fatto riferimento Tondo, rivolgendosi a donatrici e donatori che "da questo capannone, con un colpo d'occhio straordinario, infondono fiducia e speranza" e di cui "la Regione è orgogliosa". In sostanza per il presidente del Friuli Venezia Giulia "è nostro dovere interpretare in maniera positiva il messaggio che ci viene trasmesso, quello di potenziare i servizi". E non certo solo quelli trasfusionali. "Stiamo lavorando sulla riforma del sistema sanitario che deve produrre non tagli - ha promesso - ma economie di scala attraverso le quali migliorare tutti i servizi".

          A chiusura degli interventi è, come da tradizione, il Presidente dell’Associazione Friulana Donatori di sangue Renzo Peressoni il quale ha ribadito il concetto del dono per gli ammalati, dono che deve essere caratterizzato dalla qualità e pertanto un obiettivo immediato è il plasma master file e dalla tracciabilità. Peressoni ha poi fatto cenno al problema demografico che vede pochi giovani pronti a prendere il testimone dagli anziani ed a questo punto ha voluto accanto a sé Guglielmo De Monte, coordinatore dei giovani, il quale ha sostenuto la necessità di operare un cambiamento.


Guglielmo De Monte - Guerrino Stocco - Roberta Ricciardi

          Proseguendo nel proprio intervento il Presidente Peressoni si è compiaciuto con i servizi trasfusionali per la raggiunta certificazione europea ed ha più volte ribadito la necessità di donare ciò che serve e quando serve, con una donazione informata e responsabile. Il sangue fresco è l’ideale per le cure dei bambini  – ha soggiunto – anche per gli anziani dei quali in caso di ricovero uno su quattro ha bisogno di sangue. Ciò anche in rapporto alle necessità ad esempio di gammaglobuline ed ha chiamato sul podio del pellicano la dott.ssa Roberta Ricciardi che ha dato una breve e commovente testimonianza sulla sua vicenda umana e professionale.
          L’ultima parte del suo intervento il Presidente l’ha dedicata ai benemeriti sottolineando la loro funzione di esempio per le nuove generazioni, ringraziandoli per la grande generosità dimostrata nelle loro  numerose donazioni. Peressoni ha poi invocato il diffondersi della cultura del dono che si manifesta con amore e gioia.
          E’ seguita la consegna delle benemerenze a quanti hanno raggiunto i traguardi più significativi dalle gocce d’oro ai distintivi d’oro, in un’atmosfera distesa e d’amicizia che ormai contraddistingue l’ultima parte dell’incontro congressuale.
          Alla giornata sono stati presenti per il Parlamento europeo la deputata Debora Serracchiani, per il Parlamento italiano il deputato Ivano Strizzolo, per la Regione Friuli Venezia Giulia i consiglieri Venier Romano, presidente della commissione sanità, Cargnelutti e Agnola, per la Provincia di Udine l’assessore Piuzzi, ben 35 sindaci in fascia tricolore fra i quali il Sindaco di Udine Honsell e il sindaco di Codroipo Marchetti. Per le associazioni dei Donatori di Sangue il Presidente della FIDAS Calabria il giudice titolare di sezione della Corte di Cassazione dott. Saverio Mannino, per la associazione FIDAS di Paola (Cosenza) il presidente Carlo Cassano con il consigliere Santo Lombardo, per l’AFDS di Pordenone il Presidente Paolo Anselmi con il vice Presidente Baita, per le ADVS di Gorizia e Monfalcone i rispettivi presidenti Medeot e Devidè. Era  inoltre presente una delegazione del GADAS di Torviscosa.
          Fra i presenti inoltre la già Presidente dell’AFDS Nadia Cjiani, già vice Presidenti Pez, Olivo e Mucin. Fra gli ospiti il dott. Renzulli presidente dell’IGA di Udine e già assessore regionale, il dott. Biffoni presidente regionale dell’ADO. Numerosi i medici trasfusionisti presenti fra i quali il primario e referente regionale dott. Vincenzo De Angelis, i dottori Totis, Catapano e Zandomeni.
          Alla fine dell’incontro con la fratellanza propria dell’AFDS  espressa sia nel pranzo offerto ai premiati sia nei ritrovi delle varie sezioni, vi era davvero la gioia evocata da Peressoni  per lo stare assieme ed aver vissuto una giornata indimenticabile.
          E per tutti l’arrivederci il prossimo anno a Sedegliano.(rt)


...il gruppo della Sezione AFDS di Sedegliano, che ospiterà il Congresso 2013...

 I LAVORI SONO STATI PRECEDUTI DALLA MESSA

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
 

          Note sovrapensiero - Può capitare a tutti di incrociare lo sguardo di una persona, e per timidezza o per altre ragioni di abbassare o girare gli occhi, ma non resistere alla tentazione di riguardarla di nuovo... Lo stesso è accaduto sotto il tendone durante i discorsi dei relatori, che per ben due volte ho velocissimamente incrociato lo guardo di Debora Serracchiani... La terza volta però ho indugiato per qualche secondo ed è stato spontaneo lo scambio di un sorriso...
          Io so chi è lei, ma non credo che lei sappia chi sono e cosa faccio io, resta però il fatto che questo gesto l'ho molto gradito, tanto che appena arrivato nell'osteria di Giorgio a Leproso, ho raccontato a tutti gli amici che... Debora Serracchiani mi ha sorriso...! Grazie Debora.