nuove dal friuli e dal mondo

Fiume Veneto (PN), 29 Luglio 2012


 
Consegna del Premio Odorico da Pordenone
nell'ambito del 35° Convegno dei corregionali all'estero
organizzato dalla EFASCE

 IL SERVIZIO SULLA MESSA

Nuova emigrazione, dal secondo Friuli altre opportunità di sviluppo
(Tratto da: Il Popolo)

Il mondo dell’emigrazione, in questi ultimi anni, sta radicalmente cambiando. I discendenti degli emigranti si sono affrancati dallo stereotipo dell’emigrante. Molti di loro si sono affermati in diversi settori di attività nei rispettivi paesi di residenza. Nel contempo assistiamo a un nuovo tipo di emigrazione rappresentata da tanti giovani laureati che vanno nelle università, nei centri di ricerca e nelle grandi società multinazionali estere alla ricerca di migliori opportunità di lavoro che a casa nostra faticano a trovare. E saranno proprio loro, i discendenti e i nuovi emigranti, i protagonisti del convegno che si svolgerà sabato 28, a Fiume Veneto, nel 35° incontro dei corregionali all’estero. Un confronto aperto fra due realtà che hanno molte cose in comune, fra tutte la loro origine friulana. Fotografare statisticamente la recente evoluzione dell’emigrazione è molto difficile, ci sono poche informazioni disponibili e talvolta discordanti fra loro. Ma ciò nonostante, incrociando i dati di diversi istituti di ricerca, si riesce a ricostruire con sufficiente approssimazione l’ampiezza del fenomeno. Questi dati ci dicono che sparsi nel mondo, assieme agli oltre 60 milioni di oriundi italiani, ci sono almeno 4 milioni di discendenti dei primi emigranti friulani. I dati Aire (Registro Italiani Residenti Estero) sono molto più precisi e da questi balza subito all’occhio il fatto che i corregionali residenti all’estero, in questi ultimi 10 anni, sono in costante aumento. Sono passati da 112 mila 435a 144 mila 223 con un aumento del 22%, così come dalla Provincia di Pordenone sono passati da 39 mila 236 a 46 mila 421, pari a + 15%. Numeri al saldo di nuovi iscritti per nascita, cancellati per decesso e nuova emigrazione, quindi abbastanza difficili da interpretare ma gli studiosi in materia sostengono che circa il 60% di questi siano da considerare veri emigranti. Questi dati ci dicono che nel mondo la presenza dei nostri corregionali che si muovono, vivono, lavorano e studiano sono un patrimonio culturale ed economico enorme al quale le istituzioni regionali e gli operatori economici stanno guardando con interesse. Con questo convegno l’Efasce si propone di dare il proprio contributo alla conoscenza del fenomeno e fare proposte concrete per valorizzare questo secondo Friuli all’estero che rappresenta un immenso patrimonio e un’incalcolabile ricchezza morale oltre che economica che può diventare fattore di sviluppo della regione nel mondo.

...gli interventi delle autorità...


...il pubblico presente al teatro...


...la consegna del premio...


,,,l'intervento di
Nerina Mogentale Profizi

Premio Odorico da Pordenone a Nerina Mogentale Profizi
(Tratto da: Il Popolo)

          La Provincia di Pordenone da diversi anni ha istituito il premio "Odorico da Pordenone" (medaglia e diploma) da consegnare all’incontro annuale dei corregionali all’estero. Premia a un cittadino originario della Provincia di Pordenone che si è fatto onore all’estero con il suo lavoro e impegno. Quest’anno il riconoscimento è andato alla professoressa Nerina Mogentale Profizi.
          La motivazione - Nasce a Pravisdomini il 20 giugno 1938 da Giuseppe e Marcella Pitton, ancora bambina segue i genitori emigrati a Marsiglia, in Francia. Si laurea in farmacia e medicina e diventa docente universitaria e assistente degli ospedali di Marsiglia. Quindi capo del Servizio di Laboratorio di Biologia Medica del Centro Ospedaliero di Toulon-La Seyne e professore di Ematologia all’Università di Tolone. Ha istituito un laboratorio di biologia molecolare competente nello studio del dna e grazie al suo contributo questi laboratori sono diventati centri di ricerca e di riferimento per tutti gli ospedali di Francia per lo studio dell’hiv, delle epatiti C e B e di molti altri virus. E’ autrice di libri, di molte pubblicazioni scientifiche e di numerosi interventi in congressi internazionali. Legata ancora al suo paese d’origine e alla Provincia di Pordenone in particolare. Ha realizzato una ricerca sul dna della popolazione del Friuli Venezia Giulia e del Veneto che è stata pubblicata sulla stampa specialistica internazionale e diventata studio di riferimento per la genetica delle popolazioni. Ha ottenuto molti riconoscimenti ed onorificenze e tra queste "Cavaliere dell’Ordine nazionale delle Palme Accademiche" rilasciata dal Ministro dell’Educazione Nazionale Francese e "Commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana" concessa dal Presidente della Repubblica It
aliana.

 IL SERVIZIO SULLA MESSA

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

...transitando nei pressi della chiesa,
ho avuto occasione di riprendere questo gruppo
che aveva bisogno di un fotografo...