nuove dal friuli e dal mondo

Leproso di Premariacco (UD), 2 Settembre 2011
 
In questi tempi di crisi
anche "il natisone" ne patisce le conseguenze

          Nell'allestire questa pagina, ho avuto qualche perplessità nel decidere dove collocarla... Forse il suo posto più adatto potrebbe essere nelle pagine della rubrica "dietro le quinte" trattandosi di argomenti che riguardano la gestione del sito, ma essendo da tempo depositate in una remota e dimenticata cartella dell'archivio, avrei dovuto cambiarne le proprietà, dato che per ragioni di gestione del programma di aggiornamento, si tratta di "cartelle nascoste".

          I motivi per cui ho ritenuto di inserire questa pagina in una rubrica con maggiore visibilità come "Nuove dal Friuli e dal mondo", è perchè tratta un argomento che potrebbe interessare anche occasionali visitatori di questo sito: La  disponibilità di "una vetrina" per mettere in vendita apparecchiature fotografiche usate. Questa opportunità la offre la Trony di Tavagnacco, che come compenso si accontenta del 5% sul ricavato, un prezzo che a mio giudizio è più che onesto.

          Nella gestione del sito "Di ca e di là del Nadison", devo riconoscere che ho la massima libertà di decisione sugli acquisti della attrezzature (fotocamere, registratori), d'altra parte sono io che lavorando "sul campo", ho la possibilità di valutare quali apparecchiature sono più adatte per svolgere il lavoro nel migliore dei modi, prima di tutto per sopperire alle limitate possibilità operative rispetto ai miei "concorrenti della stampa" (ormai grandi amici e molto attenti a non crearmi disturbo). Ma i motivi più importanti per cui spetta solo a me valutare quali sono le apparecchiature più adatte sono che il mio lavoro si svolge in ambienti particolari, dove bisogna operare senza essere invasivi, nel massimo silenzio, in condizione di luce limitata e senza far uso del flash.

          Se la disponibilità di una reflex (come "la nostra" Canon EOS 500D) in certe occasioni è assolutamente indispensabile, a causa del suo caratteristico "rumore dello scatto" in certe situazioni come nella cerimonie religiose o nei concerti, i disturbi congeniti di questo tipo di fotocamere sono assolutamente incompatibili con quelle particolari situazioni. Dato che non possiamo permetterci macchine professionali come l'amico Luca d'Agostino, ecco quindi la necessità di operare con una Bridge (una via di mezzo tra una reflex ed una compatta).

          In questi ultimi anni, nella marea di modelli e di marche in commercio, sono state necessarie delle esperienze dirette (sempre costose), per trovare la fotocamera più adatta alle mie esigenze. Attualmente sto operando con una Sony HX100V, dopo un anno di esperimenti con la precedente versione Sony HX1, macchina degna di rispetto ma ancora con dei limiti sopratutto nelle riprese in ambienti con scarsa luce ambientale. Era quindi naturale che all'annuncio del lancio di una nuova versione con notevoli miglioramenti, avessi seguito per quattro-cinque mesi tutte le recensioni, i forum e le prove tecniche dimostrative su YouTube, in attesa della disponibilità nei nostri negozi. Quando all'inizio del mese di Giugno l'ho trovata in un grande magazzino di Udine, visto che le casse del "Natisone" non potevano permetterselo, ho portato a casa il gioiello tanto atteso impegnando parte della mia pensione. Ora posso tranquillamente affermare di possedere un'attrezzatura adatta alle mie neccessità, e mi sembra che i risultati siano bene in evidenza osservando le pagine degli ultimi servizi effettuati sul territorio.

          Ringraziamenti e complimenti per i miei servizi non mancano, specialmente dalla gente comune che incontro in ogni angolo del nostro Friuli, ma anche se fanno sempre piacere purtroppo non bastano... Osservando la mole di lavoro portato avanti in questi ultimi mesi (basta consultare il mio diario)... non trovo giusto che le offerte di sostegno non siano sufficienti a coprire le spese per il carburante che consumo scorrazzando per le strade della nostra Regione...

          Facendola breve, per dare un po di ossigeno alle casse vuote dell'Associazione, sono stato costretto a svendere alcuni "gioielli di famiglia" e precisamente: Un obiettivo Canon EF-10-22 e una fotocamera Sony Cyber-Shot HX1. 

          Per questa operazione sono ricorso alla disponibilità della "Vetrina dell'usato" ed alla cortesia della signora che cura la "Sezione fotografia" della Trony di Udine. Con la cifra della vendita ho potuto recuperare la somma che avevo anticipata per l'acquisto della Sony Cyber-Shot HX100V ed aggiungere il resto al totale in cassa, peraltro appena sufficiente per saldare la fattura di prossima scadenza per lo spazio web occupato nei server della Start2000 di San Pietro al Natisone (6.548.025.344 Byte).

Se non cambia la tendenza, anche per il "natisone" si aprono le prospettive di chiusura...
...d'altra parte... in questo mondo tutto ha un'inizio e tutto ha una fine...