nuove dal friuli e dal mondo

Udine, 12 Maggio 2011
Salone della Fondazione CRUP

In ricuart di Manlio
Ricordo di Manlio Michelutti a 10 anni dalla sua  scomparsa

          In ricuart di Manlio. Dîs agns a son passâts, è questo il titolo del convegno che la Società Filologica Friulana ha organizzato giovedì 12 maggio 2011, nel Salone della Fondazione Crup in via Manin a Udine, per onorare la memoria del professor Manlio Michelutti, compianto Presidente del Sodalizio scomparso nel 2001. All’iniziativa ha partecipato anche la Accademia Udinese di Scienze, Lettere e Arti e la Deputazione di Storia Patria per il Friuli.
           La data della commemorazione non è stata scelta a caso, dal momento che Michelutti era nato proprio il 12 maggio 1933. Ai saluti delle autorità – Lionello D’Agostini presidente della Fondazione Crup, Giuseppe Bergamini presidente della Deputazione di Storia Patria per il Friuli, Bruno Londero presidente della Academia Udinese e Lorenzo Pelizzo presidente della Filologica.

Introdotti dal Vicepresidente della SFF per l'udinese Federico Vicario, sono intervenuti...


...Lionello D’Agostini, Giuseppe Bergamini, Bruno Londero e  Lorenzo Pelizzo...

          Sono seguite le relazioni di Gianfranco Ellero, che ha parlato di Michelutti presidente della Filologica, Giovanni Frau, che ha affrontato il tema Michelutti uomo di studio e di mediazione culturale e Lucio Peressi, che ha parlato del rapporto di Michelutti con il gruppo letterario di Risultive.


...nella foto, Lucio Peressi, Giovanni Frau e Gianfranco Ellero...


...l'omaggio floreale alla vedova...

          Note biografiche di Manlio Michelutti
         Manlio Michelutti, stimato protagonista della vita culturale del Friuli e Presidente della Società Filologica Friulana, era nato a Vito d’Asio il 12 maggio 1933. Umanista di vasta cultura, valente educatore, poliglotta, il prof. Michelutti era di animo aperto e disponibile ed aveva saputo fare della lingua dell’amore per la lingua e la cultura friulana la sua passione quotidiana.
          Si era laureato in Lettere e aveva insegnato per molti anni all’Istituto Deganutti di Udine. Chiamato a collaborare con il Provveditorato agli Studi di Udine, aveva in seguito ottenuto un comando presso l’Istituto di Filologia romanza dell’Università degli Studi di Udine.Tra gli enti culturali con i quali manteneva costanti e proficui rapporti di collaborazione vi erano l’Accademia Udinese di Scienze, Lettere e Arti e la Deputazione di Storia Patria per il Friuli.
          In seno alla Società Filologica Friulana ha ricoperto dapprima il ruolo di Segretario, dal 1981 al 1986, poi di Vicepresidente per il Friuli Centrale, dal 1992 al 1995, e quindi di Presidente, dal 1996 al 2001. Redattore per molti anni della rivista sociale Sot la Nape, ha diretto dal 1988 al 1994 lo Strolic furlan, ha curato i volumi monografici dedicati alle località di Vito d’Asio (Âs. Int e Cjere ‘Asio. Gente e Terra’, 1992), alla Valle di Gorto, in Carnia (In Guart. Anime e contrade della Pieve di Gorto, 1994), alla città carinziana di Klagenfurt (Clanfurt, 2000, pubblicato in occasione del primo Congresso fuori dai confini della Regione).

          Sensibile e attento al tema della promozione e della tutela della lingua friulana, si è impegnato con passione nella campagna di sostegno all’approvazione della legge di tutela delle minoranze linguistiche storiche in Italia. Fu proprio lui che il 25 novembre 1999, in occasione di una manifestazione presso la Provincia di Udine, ebbe la soddisfazione di annunciare l’avvenuto licenziamento da parte del Senato della legge di tutela delle lingue minoritarie.

          Ho avuto l'occasione di conoscere Manlio Michelutti al 76° Congresso della Filologica svoltosi a Cividale il 26 Settembre 1999, e con il materiale raccolto in quell'incontro ho realizzato il secondo servizio di questa rubrica. Purtroppo la qualità delle immagini è molto limitata, essendo state estrapolate da un filmato realizzato con una delle prime videocamere digitali in commercio e che con le mie limitate risorse finanziarie ero riuscito a procurarmi. Solo qualche mese più tardi ho ricevuto in regalo la prima Olympus 2000 pixel...!
          Per avendo attivato il dominio www.natisone.it, la nostra Associazione "Di ca e di là dal Nadison" non era ancora nata, essendo stata costituita il
21 Dicembre 2002.