nuove dal friuli e dal mondo

Ragogna (UD), 6 Marzo 2010
Sala Teatrale

Presentazione del video
Farcadice: Diari di viaç
Viaggio tra i friulani in Argentina, Belgio e Canada

                    Nella sala teatrale di San Giacomo di Ragogna, protagonisti video, racconti e suggestioni sul tema “Viaggio tra i friulani in Argentina, Belgio, Canada”. La serata, a cura della Pro loco e a ingresso gratuito, ha alternato le toccanti testimonianze contenute nel reportage-documentario “Farcadice: diari di viaç” - di Luca Peresson e Carlo Della Vedova, e a sketch teatrali a tema, interpretati dalla Compagnia teatrale di Ragogna.

 

          In Argentina i due registi hanno ripreso la quotidianità di Colonia Caroya, una località fondata nel 1878 da un gruppo di famiglie del Friuli e in cui oggi si respira ancora, sia a livello sociale che linguistico, una forte friulanità.

          A Toronto in Canada, Peresson e Della Vedova si sono recati per raccogliere le testimonianze di friulani che in questo Paese, che grazie anche a una lungimirante politica governativa di integrazione, hanno conquistato posizioni di prestigio. Toronto è solo uno degli episodi del reportage Farcadice, frutto di quasi dieci anni di riprese (dal 1999 al 2008) e che si compone di interviste, documentazione storica, foto e filmati.

          Tutt’altra storia quella di Charleroi: incredibili le condizioni di vita raccontate dai tanti corregionali che hanno lavorato nelle miniere belghe nel secondo dopoguerra, in seguito a un accordo con cui lo Stato italiano si era impegnato a fornire al Belgio manodopera in cambio di carbone.

...gli alunni e i docenti delle scuole medie, con un breve sequenza di immagini hanno illustrato le fasi di progettazione e realizzazione del murales, perfezionato anche su suggerimenti dei fratelli Collavino, all'epoca in vacanza nel loro paese natale...


              Gli alumni e i professori della Scuola media di Ragogna, per mezzo di un filmato hanno presentato  il grande murales realizzato ispirandosi all’emigrazione friulana degli anni ’50 e alla vicenda dei fratelli Collavino di Muris, partiti per il Canada quasi sessant’anni fa e oggi incaricati di costruire la Freedom Tower di New York.

          Per ringraziare le scuole di Ragogna per la collaborazione fornita, la Pro loco -esprimendo la sua gratitudine anche al parroco Tonin Cappellari- ha omaggiato gli istituti scolastici con materiale didattico di cui era stata segnalata la necessità.

...alla fine è intervenuto Luca Peresson, uno degli autori del video visionato durante la serata, del quale "il natisone" ha prenotato una copia, sicuramente molto interessante per tanti amici emigranti che seguono il nostro sito......


...una panoramica sul pubblico presente...


          Per informazioni dirette si può consultare il sito: www.prolocoragogna.it  o chiamare il 340 9654196.