nuove dal friuli e dal mondo

Buttrio (UD), Dicembre 2009
Villa Di Toppo-Florio

Presentazione del libro
“…E la vita continua”

di Olivo Buiatti


Apertura dell'assessore Barbara Potocco e gli interventi di Ennio Benedetti e Daniele Della Rossa

          L'Amministrazione Comunale di Buttrio, nell’ottica di sostegno e promozione delle iniziative culturali dei propri concittadini, ha organizzato una serata nella Villa Di Toppo-Florio a Buttrio per la presentazione del libro scritto dal buttriese Olivo Buiatti “...E la vita continua”.
          In un clima amichevole e famigliare, Olivo Buiatti ha raccontato la sua passione per il lavoro di contadino e viticoltore, la crescita dell'azienda di famiglia, la fatica del curare la terra. Incoraggiato dai tanti amici e conoscenti presenti alla serata, Olivo ha parlato della sua esperienza di uomo e di "roncâr" e attraverso le sue vicende personali ha offerto uno spaccato della vita paesana con una finestra aperta sull'ultimo secolo vissuto a Buttrio e dintorni.
          La serata è stata vissuta con maggiore intensità dai cittadini di Buttrio e zone limitrofe che conoscono la zona e le famiglie residenti o che risiedevano nel territorio, tuttavia ho seguito con grande interesse i racconti di Olivo perchè molto simili a quelli vissuti da tanti piccoli agricoltori della pianura e dei "roncârs" delle colline della Rocca Bernarda, Poggiobello o dell'Abbazia di Rosazzo, vicende che ho potuto seguire personalmente nell'arco dei miei oltre settant'anni di vita... La serata è stato utile anche per una mia indagine conoscitiva... non avevo mai messo piede in Villa Di Toppo-Florio, sebbene in passato avessi ricevuto innumerevoli inviti per altri importanti eventi. La serata si è svolta in una piccola sala al pianterreno, ma ho informazione che i saloni molto più ampi dei piani superiori, sono accessibili tramite ascensore e quindi facilmente raggiungibile con i miei particolari "mezzi di locomozione"...


...l'autore del libro Olivo Buiatti...



 ESTRATTO DAI SUOI RACCONTI

Grande interesse del pubblico
alla presentazione del libro del concittadino Buiatti
Un interessante spaccato della vita di paese com’era una volta 

Il medico curante dell’autore il “pigmalione” che ha incoraggiato la pubblicazione del lavoro  

          Erano interessati, incuriositi e partecipi i buttriesi intervenuti alla presentazione del libro scritto dal concittadino Olivo Buiatti “...E la vita continua”, avvenuta qualche giorno fa in Villa di Toppo Florio. Un racconto in cui l’autore riporta, attraverso le piccole cose di tutti i giorni, la sua passione per il lavoro di contadino e viticoltore, la crescita dell'azienda di famiglia, la fatica del curare la terra.
          “Una testimonianza preziosa per chi è giovane e non ha vissuto quei periodi, quei sacrifici e quel modo sano di lavorare e vivere la terra”, ha affermato Ennio Benedetti, presidente della CIA, rilevando l'importanza di un libro come quello di Olivo, che ha saputo tracciare un'epoca e uno spaccato della vita di paese com’era una volta. “Iniziative come quelle di Buiatti vanno incoraggiate perché uniche: ognuno ha un’esperienza irripetibile da raccontare, e attraverso la propria prospettiva può testimoniare la storia a chi non l'ha vissuta. Così si tramandano alle generazioni future le tradizioni e i valori del passato.

          La serata si è aperta con saluto dell’assessore alla cultura Barbara Potocco, che ha sottolineato la disponibilità dell'amministrazione comunale a promuove serate informative per chi si cimenta nella scrittura di libri o in altre forme culturali; poi Daniele Della Rossa, medico curante di Buiatti - che con Daniele Modesto ha coadiuvato l’autore nella stesura del libro - ha ricordato com’era nata ad Olivo l'idea di scrivere la sua storia. Chiacchierando e rimpiangendo il suo passato Olivo gli aveva detto: "potrei scrivere un libro con tutto quello che ho vissuto!”. Detto fatto: il medico lo ha incoraggiato, ha corretto le bozze fino ad arrivare alla pubblicazione.
          Quando l’altra sera Buiatti - persona schietta e diretta, ma soprattutto dotata di una memoria di ferro - ha poi preso la parola, raccontando alcuni episodi della sua vita tratti dal libro, il pubblico ha interagito con lui: molti dei presenti, infatti, avevano vissuto quelle stesse esperienze. Insieme hanno evocato ricordi, aneddoti, e persone che non ci sono più. A fine serata, dopo il saluto del Sindaco di Buttrio Tiziano Venturini, Buiatti ha donato una copia del suo libro alla biblioteca comunale; in conclusione brindisi per tutti con il vino prodotto dall’azienda agricola dell’autore.

Rosalba Tello - ufficio stampa Comune di Buttrio
r.tello@libero.it


...il pubblico presente in sala...


...l'intervento finale del Sindaco
Tiziano Venturini