nuove dal friuli e dal mondo

Udine, Salone di Palazzo Belgrado, 9 Febbraio 2010

Tavola rotonda
"La tutela della lingua friulana e l'Europa.
Comparazione con le altre esperienze"


 Una panoramica del Salone del Consiglio...


 Nelle foto: Tremul, De Anna, Fontanini, Argemì, Cevolin, Ferrer...

Tutela lingua friulana ed Europa
(Tratto da http://www.eurohistoria.eu)

          L'obiettivo di questa tavola rotonda annuale "La tutela della lingua friulana e l'Europa", giunta nel 2009 alla VII edizione, è quello di dare un contributo alla questione della difesa delle lingue minoritarie in Friuli compattando tutte le istituzioni della nostra regione al fine di scongiurare il pericolo della omologazione culturale e linguistica della specificità friulana.
          La tutela delle lingue minoritarie nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - un vero e proprio pluriverso linguistico con la minoranza friulana, slovena, germanofona e persino resiana, quest'ultima, in corso di riconoscimento - colloca la nostra regione all'incrocio di tre grandi istanze identitarie (italiana, slovena e tedesca), nel cuore dell'Europa e avvicina il Friuli all'Europa delle diverse minoranze linguistiche che cercano di affermare e conservare la propria identità nel contesto dell'Unione Europea.
          La discriminazione delle minoranze linguistiche e nazionali è contraria al diritto europeo e al diritto costituzionale del nostro paese. La minoranza friulana si caratterizza per una particolare moderazione, richiedendo autonomia, non separazione dall'Italia, contesto nel quale ha dimostrato di riconoscersi, pur nella pluralità di appartenenze.
          La tavola rotonda si è sempre tenuta nella sala consiliare della Provincia di UDINE e mantiene sempre lo stesso titolo, mutando il sottotitolo.

 
...Frau, Carrozzo, Medeot, Micheluzzi, Baracetti...e più tardi Cisilino...

Gli interventi in ordine di entrata...

On. PIETRO FONTANINI - Presidente della Provincia dì Udine
La Provincia di Udine e la tutela della lingua friulana

Dott. ELIO DE ANNA - Assessore regionale all'Ambiente e Lavori Pubblici delegato alle Attività ricreative e sportive della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
L'esperienza di osservatore al recente referendum in Catalogna

On. ARNALDO BARACETTI - Comitato per l'autonomia e il rilancio del Friuli
Recenti proposte per l'autonomia 

Prof. AURELI ARGEMÌ - CIEMEN, Centre Internacional Escarré per a les Minories Etniques i les Nacions
Iniziative per la dignità della Catalogna

Prof. Avv. GUGLIELMO CEVOLIN - Università degli Studi di Udine
La tutela giuridica delle minoranze e il federalismo fiscale 

Prof. EDUARDO BLASCO FERRER - Università degli Studi di Cagliari
La Sardegna e il plurilinguismo 

ALESSANDRO MICHELUCCI - Giornalista e scrittore
La Repubblica francese e la Corsica 

Dott. MAURIZIO TREMUL - Unione Italiana
La minoranza autoctona italiana in Slovenia e Croazia oggi 

Dott. WILLIAM CISILINO - Istitût Ladin Furlan "Pre Checo Placerean"
La lingua friulana e le buone pratiche nella tutela delle minoranze linguistiche in Europa 

Dott. FELICIANO MEDEOT - Societât Filologjiche Furlane
La lingua friulana dopo novanta anni di attività della Filologica 

Ing. LUCA PERESSON - ARLeF - Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane
La lingua friulana e le nuove tecnologie

CONCLUSIONI
Prof. GIOVANNI FRAU
On. ARNALDO BARACETTI 
On. PIETRO FONTANINI

 
...la relazione di Cisilino e di Medeot...


...le conclusioni di Frau e Baracetti...

A Udine il laboratorio con studiosi e politici
Messaggero Veneto del 09 febbraio 2010

UDINE. La tutela della lingua friulana e l’Europa. Comparazione con le altre esperienze. Questo il tema della tavola rotonda in programma oggi, a palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine, su iniziativa di Historia, Università di Udine e Società Filologica. Dalle 15.30 alle 19 politici e studiosi si confronteranno sul futuro delle lingue minoritarie. I lavori si apriranno con la relazione del presidente della Provincia, Pietro Fontanini, che parlerà sul tema: La Provincia di Udine e la tutela della lingua friulana. Il programma prevede inoltre interventi, tra gli altri, dell’assessore regionale all’Ambiente e ai Lavori pubblici Elio De Anna, del senatore Ferruccio Saro e del leader del Comitato per l’autonomia e il rilancio del Friuli, Arnaldo Baracetti. La tavola rotonda potrà essere seguita anche via internet sul sito della Provincia di Udine cliccando sul link “web-radio” (http://www.provincia.udine.it/media/webradio/Pages/default.aspx). Si tratta di un appuntamento annuale giunto alla ottava edizione. L’obiettivo – spiegano i promotori del gruppo Historia – è quello di dare un contributo alla questione della difesa delle lingue minoritarie in Friuli compattando tutte le istituzioni della nostra regione al fine di scongiurare il pericolo della omologazione culturale e linguistica della specificità friulana. La tutela delle lingue minoritarie in Friuli Venezia Giulia – un vero e proprio universo linguistico plurimo con la minoranza friulana, slovena, germanofona e persino resiana - «colloca la nostra regione all’incrocio di tre grandi istanze identitarie nel cuore dell’Europa e avvicina il Friuli alla varietà delle minoranze del Vecchio continente».


...e del Presidente Fontanini...


...che si è compiaciuto per la presenza di un folto gruppo di giovani...