nuove dal friuli e dal mondo

Chiesa Parrocchiale di Sagrado, 1 Aprile 2005

PROSE E POESIE DI PADRE TUROLDO

TEATRO INCERTO
con Fabiano Fantini, Claudio Moretti ed Elvio Scruzzi

   

Un intenso percorso carico di emozioni tra fede e poesia che il popolare trio di attori originario di Gradisca di Sedegliano ha voluto fare onorando un loro illustre compaesano: Padre David Maria Turoldo (1916-1992) sacerdote, frate dei Servi di Maria.

Come si intuisce leggendo le sue biografie e, ancor più, le sue opere, non è stato un uomo qualsiasi nè un sacerdote facile. Non lo è stato per se stesso, non lo è stato per la Gerarchia (nè quella socio-politica, nè quella ecclesiastica), non lo è stato per quanti lo frequentavano. Uomo forte, tenace, convinto; friulano di famiglia contadina poverissima, dove ha ricevuto una fede intensa, severa, incrollabile. Anima sempre tormentata, combattiva, accesa al fuoco dello Spirito Santo, Servo di Maria sempre, fino all'ultimo istante della sua esistenza.
Padre David", ha scritto Carlo Bo, "ha avuto da Dio due doni: la fede e la poesia. Dandogli la fede gli ha imposto di cantarla tutti i giorni". E David Maria Turoldo ha continuato a cantare, fino all'estremo.
Attraverso varie collaborazioni a giornali, riviste e televisione, la voce di Turoldo ha accompagnato a mo' di coscienza critico-profetica le vicende politico-sociali del nostro paese.

 ESTRATTO >>>  

Organizzazione: Ass.Cult.”Gradisca... IL TEATRO” - Pro Loco di Sagrado
con il contributo e la collaborazione del Comune di Sagrado e della Parrocchia di San Nicolò