nuove dal friuli e dal mondo

Centro Balducci di Zugliano, 23 Gennaio 2008
www.centrobalducci.org

associazione culturale
laRinascita

     Stamattina, presso il Centro Balducci di Zugliano, l’associazione culturale La Rinascita di Udine e l’associazione culturale Ernesto Balducci hanno presentato il “Progetto Domotica” e l’iniziativa “Concerto di Solidarietà”, che si terrà il prossimo 30 gennaio nella Sala multifunzionale Mons. Petris del Centro Culturale “E. Balducci” di Zugliano (Ud). Erano presenti il presidente de La Rinascita Ennio Di Bortolo, Don Pierluigi Di Piazza, e il “testimonial” della serata, il prof. Michele Mirabella.
     I fondi della serata benefica saranno impiegati per realizzare una casa domotica all’interno del Progetto Spilimbergo, punto di riferimento regionale per la riabilitazione estensiva, il conseguimento dell’autonomia e l’avviamento allo sport delle persone mielolese. La qualità di vita dei disabili migliora considerevolmente se circondati da ambienti domestici dotati di sistemi domotici, che consentono a chi è in carrozzella di muoversi e agire in casa il più autonomamente possibile.

     Protagonisti del Concerto di solidarietà “Progetto Domotica” del 30 gennaio, presentato da Consuelo Musiani, il Soprano Francesca Scaini, il Contralto Giovanna Dissera, al Pianoforte M° Paolo Paroni. Saranno eseguiti brani d'opere di Haendell, Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Bizet, Puccini, Ghershwinn, Hoffenbach. Inaugurerà la serata la "Corale Gioconda di Udine" dell’Associazione onlus Malati di Parkinson; ad introdurre Don Luigi Di Piazza sul tema “La Solidarietà”.
     Testimonial d’eccezione il prof. Michele Mirabella,
che ha curato la scaletta del concerto e selezionato gli artisti. Le conclusioni saranno tratte da Ennio Di Bortolo, Presidente dell'Associazione Culturale "La Rinascita" di Udine, promotore - in collaborazione con l’associazione E. Balducci - del concerto. A ricordo della serata verrà consegnata a tutti gli ospiti la “pergamena della solidarietà”.
 


La Corale Gioconda di Udine, che aprirà la serata...

Cos’è la domotica
Controllo ambiente e domotica

     Domotica è un neologismo derivante dal francese "domotique", a sua volta contrazione della parola latina "domus" e di "informatique/automatic": dotare una casa di sistemi domotici permette al disabile di vivere il proprio ambiente domestico il più autonomamente possibile; può ad esempio,  dal proprio letto o dalla carrozzina, aprire porte e finestre, accendere le luci, rispondere al telefono, controllare la televisione.
     I sistemi di controllo ambientale garantiscono anche la sicurezza: allarme antincendio, allarme salute, controllo temperature, controllo anti-intrusione, ecc e via dicendo; telefono, tv, luci, radio, citofono, persiane, possono tutti funzionare con controllo vocale o specifici attuatori. Le persone con disabilità possono vivere meglio anche il proprio tempo libero: la domotica consente infatti di utilizzare il computer per ascoltare musica, guardare un video scaricandolo da un sito web, usare software di gioco.
     In Friuli l’azienda abily center di Moimacco, con show-room a Pasian Prato, fornisce soluzioni efficaci rivolte al miglioramento della qualità della vita delle persone; anche grazie al contributo del suo titolare, Dino Galante, è stata possibile la realizzazione del Concerto di Solidarietà che si terrà il 30 gennaio al Centro Balducci.

Rosalba Tello ufficio stampa r.tello@libero.it cell. 347 5396666
Prima Pagina
Fvg - Studio giornalisti

Una Casa Domotica per i disabili
Come vivere in maniera autonoma e indipendente grazie alle tecnologie

La raccolta fondi consentirà la realizzazione di una casa domotica per i disabili del Centro Progetto Spilimbergo. Favorire il miglioramento della qualità della vita nell’ambito domestico, lavorativo e ricreativo attraverso il raggiungimento di un vita indipendente.

     E’ l’obiettivo del Centro Progetto Spilimbergo, impegnato in una raccolta fondi - cui contribuirà il ricavato del Concerto di Solidarietà che l’associazione culturale La Rinascita di Udine ha organizzato il 30 gennaio al Centro Balducci - per realizzare la Casa Domotica; un’abitazione dotata di tecnologie che consentono alle persone con difficoltà motorie di raggiungere un maggior grado di autonomia nell’ambiente domestico.
     L'intera gestione dell'abitazione è semplice: i comandi, automatici o manuali, vengono attivati con sistemi a riconoscimento vocale e specifici pulsanti e pulsantiere via radio; le informazioni di movimento rilevate nell'edificio dai sensori della sicurezza attivano automaticamente le luci, il riscaldamento, i serramenti e alcuni elettrodomestici, anche questi comandabili elettricamente. I circuiti di controllo del sistema automatico funzionano comunque a bassissima tensione, eliminando, in questo modo, il più possibile le onde elettromagnetiche. 
     “Tutte le automazioni presenti nella casa domotica - spiega il presidente del Centro Progetto Spilimbergo Sergio Raimondo - sono controllate da una fitta serie di sensori che garantisco le procedure di esecuzione automatiche senza intaccare la sicurezza delle persone; esiste poi la possibilità di modificare o aggiungere funzioni in qualsiasi momento e nella massima semplicità, oppure di introdurre in un secondo tempo dispositivi nell'impianto”.  
     Ma come sarà, esattamente, la casa domotica che verrà realizzata nel centro?
     “All'interno dell’abitazione – illustra il presidente Raimondo - verrà montata una cucina Snaidero progettata appositamente per persone disabili; ha la particolarità di organizzare gli spazi in maniera ergonomica in modo da agevolare le operazioni di cottura per una persona disabile. La cappa di aspirazione funziona automaticamente ed è azionata da un sensore, il dosatore del sapone è posizionato vicino il rubinetto; ci sono insomma vari accorgimenti meccanici per rendere la cucina funzionale.  
     La casa domotica sarà dotata anche di un impianto di climatizzazione e di un sistema di ricezione televisivo azionabile a voce.” Tutti gli elettrodomestici e i dispositivi presenti nell'ambiente funzionano con un semplice comando vocale, con il quale si danno indicazioni per il controllo temperatura ambientale, l’apertura di porte e finestre, l’accensione delle luci, la scelta delle posizioni del letto, l’uso telefono, e via dicendo. Verrà poi installata una postazione multimediale per il collegamento ad Internet. L’abitazione, presidiata 24 ore su 24, presenta anche un “touch screen” che monitora tutti gli stati delle varie automazioni, gestendo gli eventuali allarmi generati dalla casa domotica.  
     Ed ecco nel dettaglio tutte le automazioni che di cui gli ospiti disabili potranno utilizzare nella casa domotica del Progetto Spilimbergo:

  • automazione applicata alle ante delle finestre e degli scuretti: tramite diverse modalità di comando è possibile aprire o chiudere le finestre e  gli scuretti;

  • automazione della porta d’ingresso: tramite diverse modalità di comando, o utilizzando la funzione automatica, è possibile aprire e chiudere la porta d’ingresso della casa;

  • automazione del sistema di riscaldamento: il sistema automatico gestisce l’impianto di riscaldamento presente nell’abitazione, generando cicli di riscaldamento automatici atti a contenere sprechi energetici, garantendo in ogni caso un alto livello di comfort;

  • automazione dell’illuminazione presente nell’abitazione: tramite diverse modalità di comando o utilizzando le funzioni automatiche, è possibile comandare i corpi illuminanti interni ed esterni;

  • rivelazione incendi: il sistema automatico gestisce la rivelazione automatica degli incendi, generando segnali di allarme presso il luogo presidiato 24 ore su 24;

  • rivelazione movimento persone: il sistema automatico controlla tutti i movimenti all’interno dell’abitazione, generando segnali di avvertimento presso il luogo presidiato 24 ore su 24;

  • funzione S.O.S.: il sistema automatico gestisce i segnali di S.O.S. generando segnali di allarme presso il luogo presidiato 24 ore su 24. In questa modalità la richiesta di aiuto è generata dalla pressione di un qualsiasi tipo di pulsante (medaglione, tirante bagno, pulsante di chiamata camera, ecc.).

     Oltre al Progetto “Casa Domotica”, gli altri importanti servizi dal Centro Progetto Spilimbergo sono: assistenza infermieristica, assistenza generica, riabilitazione, pratica sportiva, avviamento allo sport, funzione respiro, scambio di esperienze tra gli ospiti, aiuto per il conseguimento della patente di guida, attività socio-culturali, manifestazioni sportive, convegni scientifici e culturali.

Per i servizi giornalisitci si ringrazia...
Rosalba Tello
ufficio stampa r.tello@libero.it
cell. 347 5396666
Prima Pagina
Fvg - Studio giornalisti