nuove dal friuli e dal mondo

Farra d'Isonzo (GO), 22 Febbraio 2008
Sala Consiliare di Palazzo Calice

Organizzato da: Comune di Farra d'Isonzo e Società Filologica Friulana
 

Presentazione del volume "Li' mês stagjons" di Anna Bombig
Introduzione del  prof. Ferruccio Tassin
 


con la presenza dell
'Autrice

“Li’ mês Stagions”, la nuova fatica della maestra Anna Bombig
(Voce Isontina, 23/2/08)

     Verrà presentato venerdì 22 febbraio alle ore 20.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Farra d’Isonzo, il libro “Li’ mês Stagions” della poetessa e scrittrice Anna Bombig.
     La serata, organizzata dalla locale amministrazione comunale e dalla Società Filologica Friulana, sarà introdotta dal professor Ferruccio Tassin.
     Nata a Firenze nel 1919 e diplomata all’Istituto Magistrale di Gorizia, l’autrice ha insegnato in tante scuole della regione ma la sua attività ha interessato vari campi dell’impegno culturale, non ultimo quello di maestra di coro.
     Collaboratrice di Voce Isontina da tantissimi anni, i suoi contributi vengono pubblicati su riviste come “Sot la Nape” e “Strolic Furlan” e vari periodici della provincia isontina.
     Nel 2007 è stata nominata “Socio meritorio” della Società Filologica Friulana “per la sua opera e la sua instancabile attività a favore del sodalizio”.
     I testi delle sue poesie sono state fonte di ispirazione per tanti musicisti come Cecilia Seghizzi Campolieti, don Narciso Miniassi, don Stanko Jericijo, Giovanni Battista Mazzolini.

 

Estratti audio dagli interventi di Maurizio Fabbro Sindaco di Farra d'Isonzo, Carlo del Torre Vicepresidente per i Friuli orientale della Società Filologica Friulana e del relatore professor Ferruccio Tassin.



ESTRATTO DALL'INTERVENTO DI ANNA BOMBIG


...applaudita dal tutti i presenti...


...in prima fila Cecilia Seghizzi...


...il Vicepresidente della Filologica ha donato al Sindaco una copia della Costituzione Italiana tradotta in friulano... e il Primo Cittadino di Farra ha donato a tutti i presenti un cofanetto con i due volumi di Anna Bombig contenenti poesiis e contis...

...anche dopo l'invito del Sindaco di spostarsi nella stanza adiacente per concludere la serata con un brindisi, la maggioranza dei presenti si è intrattenuta nella Sala Consiliare, per conquistarsi l'autografo di Anna Bombig autrice dell'opera “Li’ mês Stagions” ...

...era presente anche il nostro collaboratore Andrea Nicolausig,
insieme ad un suo collega scampanotadôr...


...il saluto tra Anna e Cecilia...


...e dopo questa carrellata di immagini... una foto anche per me...