nuove dal friuli e dal mondo

Premariacco, 17 Novembre 2007
(servizio fotografico di Giovanni Paoloni - Jenco)

Inaugurazione dell’area verde presso Ponte Romano
e del 1° tratto di sentieristica Casali Birri-Firmano 


L'area verde attrezzata e lo scenario che spazia sul greto del Natisone...

     E' stata inaugurata la piccola area verde nei pressi del Ponte Romano, ed in contemporanea, aperto il primo tratto di sentieristica che collega i Casali Birri a Firmano e da questa frazione verso nord, in direzione Cividale.
     L’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale, e sostenuta anche dalla Provincia, consentirà di riutilizzare la viabilità minore posta a margine del fiume Natisone.
     L'idea è di posizionare in futuro, in luoghi idonei, panchine e tavoli per i pic-nic, cestini getta-rifiuti e frecce indicatrici dei percorsi, con l’augurio che i cittadini possano riscoprire le bellezze di un ambiente naturale, e anche gli interventi antropici che negli anni sono stati realizzati, promuovendo così l'interesse per il territorio, in particolare quello a maggiore vocazione ricreativa e turistica come il Ponte Romano e il fiume Natisone”.
     Erano presenti anche i ragazzi delle scuole di Premariacco, accompagnati dagli insegnanti, mentre la squadra comunale di Protezione Civile ha effettuato un'esercitazione di antincendio.


...occupazione dello spazio verde da parte degli alunni delle scuole e...


...inaugurazione da parte dell’assessore Daniele Murello e del sindaco Rocco Ieracitano..


...presente la squadra comunale della Protezione Civile...


...che più tardi si è esibita in una dimostrazione simulata di incendio boschivo...

Breve resoconto
(Jenco)
 

     Questa mattina si è svolta l'inaugurazione dell'area  a verde pubblico e della sentieristica presso il ponte romano di Premariacco.
     L'inaugurazione oltre ad avere la presenza degli amministratori locali e di alcuni comuni vicini ha avuto anche l' entusiasta presenza degli alunni delle scuole medie del Capoluogo accompagnati dagli insegnanti e dal dirigente scolastico.
     La mattinata è servita anche a riscoprire tramite questi sentieri le bellezze della forra del Natisone è stata anche un occasione per vedere in azione la squadra della protezione civile che si è esibita in una dimostrazione dal vivo in un ipotetico incendio boschivo.
     Il tutto si è concluso con una salutare camminata e con l'augurio che questa sia la prima di una serie di iniziative volte a riscoprire e a valorizzare le bellezze del nostro territorio.


...camminata fino al Ponte di Firmano...