nuove dal friuli e dal mondo

Leproso, 13 Luglio 2007

Festeggiamenti per il 2° posto
nel Torneo dei Borghi del Comune di Premariacco

 La finalissima in sintesi e brevi dati storici delle precedenti edizioni
(TNX Giovanni Paoloni - Jenco)

Si è conclusa la 25° edizione del TORNEO DELL'AMICIZIA di Premariacco con la vittoria dell'Ipplis che bissa la vittoria dell'anno scorso. In una serata inclemente sotto il profilo metereologico le due finaliste Ipplis e Leproso hanno deliziato l'infreddolito pubblico con giocate di buon livello. I tempi regolamentari si sono conclusi con il risultato di 3 a 3, passati ai supplementari le due squadre hanno continuato a giocare e il risultato alla fine dei supplementari era di 4 a 4, infine la roulette dei rigori ha premiato la compagine di Ipplis negando per l'ennesima volta la soddisfazione alla squadra di Leproso di entrare anche lei nell'albo d'oro del torneo dei borghi di Premariacco. Questa in sintesi la cronaca della finalissima.

Albo d'oro delle precednti edizioni: 1983 Premariacco Sud; 1984 Premariacco Sud; 1985 Premariacco Sud; 1986 Firmano; 1987 Premariacco Centro; 1988 Firmano; 1989 Premariacco Nord; 1990 Premariacco Sud; 1991 Firmano; 1992 Orsaria Nord; 1993 Orsaria Nord; 1994 Orsaria Sud; 1995 Orsaria Nord; 1996 Ipplis; 1997 Firmano; 1998 Premariacco Centro; 1999 Premariacco Centro; 2000 Premariacco Centro; 2001 Orsaria Sud; 2002 Premariacco Nord; 2003 Premariacco Centro; 2004 Orsaria Sud: 2005 Orsaria Sud: 2006 Ipplis; 2007 Ipplis.

    Un'osservazione che più di una volta mi viene espressa dai tanti amici friulani che vivono lontani dalla loro terra è la seguente: in Friuli si trovano tutte le scuse per far festa. Non usano certamente un tono di rimprovero, e forse dentro di loro cova un pizzico di invidia, anche se mi ricordano che il nostro debito pubblico è alle stelle. Una occasione per far festa è il classico "licôf", che normalmente avviene alla fine dei lavori per la costruzione di una casa, o nel caso di massicci interventi di ristrutturazione, ma che si organizzi un "licôf" per la sostituzione di tre piastrelle del bagno è veramente troppo.
     Sovente si fa festa per la vittoria della propria squadra, meno frequente è che si festeggi un secondo posto come nel caso del  "Levròns", che ha disputato la finale contro la compagine dell'Ipplis, nel torneo del Borghi tenutosi nei giorni scorsi nel Comune di Premariacco. Io non ho seguito le gare perchè ero impegnato altrove, ma non ho potuto rifiutare l'invito di passare una serata di festa paesana con un centinaio di persone, praticamente tutti molto più giovani di me. Altri commenti sono superflui, mentre la festa verrà illustrata con una breve documentazione fotografica e brevi commenti delle immagini...


...il sole stava tramontando aldilà del Natisone, mentre un profumo
di salciccia arrostita si diffondeva nella borgata e si disperdeva tra i campi...

...sembra quasi un'introduzione poetica, ma la realtà era molto più concreta per gli effetti
che certi profumi generavano nei presenti dato il prolungarsi delle operazioni di cottura...
...mentre papà e nonni usavano tutti gli stratagemmi per distrarre figli e nipotini...


...ma finalmente il rancio è stato servito... come sempre...


...ottimo e abbondante...


...il tempo per provare gli strumenti ed accennare qualche passo di danza...


...prima dell'intervallo per i fuochi d'artificio...


...e del raggruppamento per la foto ricordo...


...sono seguiti i discorsi ufficiali dei presidenti del Levròns,
dell'Azzurra e del comitato festeggiamenti...


era presente anche Eduardo Trujillo di Rio Quarto (nella foto a sinistra),
un argentino che ha sposato una friulana e che tramite "il natisone"
 saluta tutti i parenti e amici...  dicà e dilà da l'aghe


...nel frattempo si era formato un trio...

         
 ESTRATTI DAL REPERTORIO POPOLARE


...trasformatosi poi in quintetto, che ha resistito fino alla fine...

                   
ESTRATTI DAL REPERTORIO LEGGERO


...guidati dal trainer Maurizio Cignacco...