nuove dal friuli e dal mondo

Nhoma-Premariacco, Maggio 2007

     Padre Eugenio Sirch, che da diversi anni opera a Nhoma (Guinea-Bissau), ci ha fatto pervenire un suo messaggio ed un'ampia documentazione fotografica, con notizie della scuola costruita con gli aiuti pervenuti dall'Italia ed in particolare dal Gruppo Caritas della Parrocchia di Premariacco, suo paese natale.

vedere anche il servizio sul Gruppo Caritas dell'agosto 2006>>>
e la Messa con P. Sirch dello stesso anno>>>

Nhoma - Maggio 2007

NHOMA in cammino...

     Il giorno 6 ottobre 2006, con immensa soddisfazione di tutti, popolazione di Nhoma e Benefattori italiani, abiamo iniziato il nuovo anno scolastico, nella nuovissima Scuola Media - Liceale, S. Bernardino da Siena in Nhoma, (Guinea-Bissau).
     Era desiderio di tutti poter mantenere la promessa fatta per il 25° anno della Missione: una nuova scuola, bella, ampia, capace di ospitare tanti alunni, desiderosi di imparare, per un futuro più dignitoso per tutti.
     La promessa - dono è stata mantenuta, grazie alla solidarietà di tanti cuori amici e generosi, che ci hanno accompagnato in questa nostra realizzazione.
     Alle 9.00 del 6 ottobre, alla presenza delle autorità locali, regionali, religiose, e tanti alunni, la Nuova Scuola ha aperto le sue porte.
     Il nuovo anno scolastico è così partito con buoni auspici: 555 alunni matricolati e 20 Professori incaricati dell’insegnamento.

Ma gli alunni reclamavano una festa conforme all’importanza dell’avvenimento.

     Il 25 gennaio 2007, giorno del patrono della Missione, tutti gli alunni della scuola S. Bernardino , erano presenti per celebrare la festa della loro scuola.
     Con la presenza del nostro Vescovo Don Camnate e un gruppo di Amici Volontari, venuti dall’Italia per la circostanza, abbiamo ringraziato Dio e pregato per i nostri Benefattori, con una solenne Eucaristia.
     Dopo la S. Messa , al canto dell’inno nazionale, é stata innalzata la bandiera sul pennone della scuola.
     Il Vescovo ha benedetto le aule e tutto il complesso scolastico e a mezzo giorno gli alunni, divisi per classe, hanno pranzato insieme.
     Al pomeriggio, verso le 16.00, tanti giochi per tutti, organizzati dalla scuola e tanta gioia condivisa.
     Abbiamo così celebrato e memorizzato quel grande giorno, che ci ha regalato una bellissima scuola, con tante prospettive per il futuro.
     Ai nostri Benefattori un grazie vivissimo da parte di tutta Nhoma, con la speranza, che la loro collaborazione missionaria non termini qui.

     C’è ancora tanto cammino da fare e ci sono tanti poveri, che attendono, che qualcuno si impietosisca di loro.
     Dio benedica i cuori che "usano misericordia " ai loro fratelli poveri.
     A loro Dio promette la "Sua Misericordia".

Con Affetto F. Eugenio Cristoforo Sirch

...queste immagini sono il miglior premio per coloro
che hanno contribuito alla realizzazione della scuola...

 

La solidarietà fondata sull'Amore si chiama Carità
Essa non si esprime con l'elemosina, ma con una testimonianza
che è parte della nostra vita e dura nel tempo

     All'origine di non poche tensioni che minacciano la pace sono le tante disuguaglianze ancora tragicamente presenti tra noi e nel mondo. Tra esse particolarmente insidiose sono le disuguaglianze nell'accesso a beni essenziali come il cibo, l'acqua, la casa e la salute.
     Costituisce un elemento di primaria importanza, per la costruzione della pace, il riconoscimento dell'essenziale uguaglianza tra le persone che scaturisce dalla loro comune trascendente dignità. L'uguaglianza a questo livello è quindi un bene di tutti inscritto in quella "grammatica" naturale desumibile dal progetto divino della creazione. Le gravissime carenze di cui soffrono molte popolazioni nel sud del mondo sono all'origine di violente rivendicazioni e costituiscono una tremenda ferita inferta alla pace. Alcuni dati su cui riflettere:

  • Il 20% delle persone utilizza l'83% delle risorse disponibili nel mondo. L'80% quindi si deve accontentare del 17% e, tra questi, gli africani si devono accontentare del 1,4% .
  • Le 3 persone più ricche del mondo hanno un reddito annuo pari a quello di 600.000.000 di africani

     E' un'utopia pensare che i poveri del mondo possano uscire da soli da questa situazione ed è sempre un'utopia pensare che a fare il passo siano gli uomini che hanno in mano le redini del potere. Questo cambiamento potrà venire solo dalla base.
     Nelle nostre iniziative di carità, l'obiettivo è certamente essere vicini ai più poveri nel sud del mondo, ma la cosa per noi più importante è farlo coinvolgendo il maggior numero possibile di persone nel nord del mondo. Come "Caritas Premariacco" ci proponiamo di farlo coinvolgendo tutta la nostra comunità e facendo leva sul senso di solidarietà, ma soprattutto sul senso di Carità cristiana.


Una recente foto del Gruppo Caritas della Parrocchia di Premariacco
 
Gruppo Caritas della Parrocchia di Premariacco: tel. 0432-729021
Referenti: Don Pietro Moratto, Roberto Tosolini, Dorina Furlani, Marco delle Vedove.
Oppure a P. Eugenio Sirch: www.cristofhoma@libero.it