nuove dal friuli e dal mondo

Parrocchiale di Basiliano, 29 Settembre 2006
 
Istituto "Achille Tellini" di Manzano
Associazione Culturale "I Viandants" di Basiliano
Parocchia di Sant Andrea di Basiliano
 
presentano il libro di Anita Salvador
"SANTUTS E PREIERIS, IL RESPÎR DE ANIME FURLANE"

Leturis animadis, musichis e imagjinis par cure dai "I Viandants"
con sottofondi musicali di Serena Petris

 

...Luigi Del Piccolo e Guido Sutto, presentano l'autrice del libro...

Le origini cristiane
Le origini cristiane nel nostro Friuli si pensa che siano nate nel 181 a. C. quando Roma ha pensato di allargare le sue conquiste, così dice P. Matteo Kuhar in Aquileia-Grado-Barbana ieri-oggi-domani, anche verso l'Oriente, dove aveva addocchiato un territorio fertile e circondato da fiumi, mare e strade. Tutto questo era importante, sia per le difese militari sia per i trasporti commerciali e il territorio era appetibile. Roma scacciò gli abitanti di "Abilis" per fondare una grossa colonia con le famiglie dei militari Romani. Aquileia in poco tempo si sviluppo così tanto di permettersi la costruzione di ville signorili con pavimenti di mosaici, statue, castelli e per 200 anni e più, sarà la quarta città d'Italia.Non si sa quando è nata la religione cristiana in Friuli, forse quando incominciò la decadenza di Aquileia.Costantino nel 313 diede la libertà ai cristiani e Teodoro, vescovo di Aquileia, fece costruire una grande basilica con meravigliosi mosaici che anche oggi si possono ammirare. I religiosi presenti sul territorio riempirono i conventi.S. Girolamo, che abitò per qualche tempo quei luoghi, ha scritto che i frati cantavano le lodi a Dio come angeli del cielo. Si sa che non c'è niente di meglio, per entrare in contatto con Dio, ripetere le parole e ritmarle attraverso le melodie e questo è anche il modo più facile per ricordarle.
     A questo proposito, Elisa Meredo nata a Rivignano nel 1923 dice: «La zia Rosa diceva le preghiere in modo così melodioso che mi entravano così bene in testa tanto che a 82 anni me le ricordo ancora».«Quando i frati si recavano per le vie del Friuli a portare il Vangelo di Cristo, per poterlo trasmettere facendosi capire, prima, imparavano la parlata del luogo». Così mi disse uno studioso. Forse con questo metodo i frati poterono insegnare al Friuli pagano il Vangelo di Cristo facendolo imparare a memoria e le persone, piano piano, trasformarono le letture della Bibbia in preghiere.


        
 LETTURE



 LETTURE E SUONO FINALE

Il libro riporta in friulano e in italiano, i titoli dei vari momenti e occasioni di preghiera, con l'elenco dei principali santuari cari alle genti friulane. Contiene inoltre la riproduzione di numerosi santini stampati nelle varie occasioni della vita, dalla nascita alla morte...
Ecco alcune voci del libro:  Terra e Chiesa, La stalla, Lavorare e pregare, Testimonianze visive, Preghiere assortite, La devozione a Maria e i pellegrinaggi, Le basiliche, i santuari e le chiese:
Madonna della Salute di Buia, Madonna delle Grazie di Udine, Beata Vergine di Screncis di Bertiolo, Madonna di Rosa di San Vito al Tagliamento, Castelmonte, Madonna di Barbana, Madonna della Neve di Titiano, Madonna dell'Angelo di Caorle, Madonna del Carmelo di Lugugnana, Monte Santo, Beata Vergine del Rosario di Rivignano.
Preghiere: Preieris de Setemane Sante, Preieris ae Madone, Preieris al Signor, Preieris miscliçadis, Preieris di Nadàl.

Basiliano, 29 Settembre 2006

Istituto "Achille Tellini" di Manzano
Associazione Culturale "I Viandants" di Basiliano
Parocchia di Sant Andrea di Basiliano
presentano il libro di Anita Salvador
 
"SANTUTS E PREIERIS,
IL RESPÎR DE ANIME FURLANE"
 
Leturis animadis, musichis e imagjinis par cure dai "I Viandants"
con sottofondi musicali di Serena Petris
 
1 1.01 Saluto del parroco
2 3.48 Intervento di Luigi Del Piccolo
3 4.36 Relazione dell'autrice Anita Salvador
4 3.27 Presentazione di Guido Sutto
5 3.33 Letture
6 1.08 Intermezzo musicale
7 7.40 Letture
8 5.37 Letture
9 7.55 Letture
10 3.01 Lettura e brano musicale di chiusura