nuove dal friuli e dal mondo

Villacaccia di Lestizza, 26 Agosto

il mus d'aur (l'asinoi d'oro)
festa di premiazione con i Papu e il Corpo Bandistico di Castions di Strada


Il giornalista Silvano Bertossi, mentre intervista i Papu  

     Si è rinnovata, nell'aia dell'agriturismo Ai Colonos di Villacaccia, la grande festa popolare per la consegna del premio "Il mus d'aur". In una cornice festosa e popolare il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a quattro personaggi friulani, scelti dagli organizzatori di Avostanis tra un'ampia rosa di candidati "in quanto si sono distinti per il loro prezioso impegno nella vita di ogni giorno, svolto senza aspirare e senza ottenere alcuna onorificenza, nel semplice adempimento di un dovere quotidiano vissuto con semplicità". Perché non premiare gli "asini" in una società che privilegia i cavalli di razza? Sulla base di questa riflessione etica, ancora nel '98 il Teatro Ingenuo aveva fatto decollare assieme all'associazione culturale Colonos un'esperienza unica che aveva visto Vanni De Lucia, Ferruccio Cainero e la giovane asinella Linde dell'agriturismo protagonisti coraggiosi e tenaci di un'iniziativa itinerante - 170 chilometri a piedi in 10 giorni - che partendo dall'alta Carnia era giunta a conclusione ai Colonos, dove si era celebrata la prima edizione del "Mus d'aur".
    La prestigiosa targa quest'anno è stata consegnata a quattro personaggi: Liana Cheu di Clauzetto, residente a Spilimbergo, depositaria dell'antica "salmuerie" con cui si faceva e si continua a fare il formaggio "salat" - Eligio D'Ambrosio di Castions di Strada, artigiano-artista che fa parlare la pietra con un profondo legame con la terra e la sua gente - Redento D'Andreis, 88 anni, di Belgrado di Varmo, agricoltore con una immutata passione per la pesca nelle acque del Tagliamento e del Varmo - il carnico Sergio De Infanti di Ravascletto, maestro di sci, guida alpina, scalatore e da alcuni anni scrittore.
      La serata è stata animata dai Papu, che non hanno mancato di divertire e spiazzare con le loro esilaranti gags, e dalle musiche del Corpo Bandistico di Castions di Strada, interamente composto da giovani e giovanissimi musicisti.

 I quattro protagonisti della serata


Eligio D'Ambrosio di Castions di Strada


Liana Cheu di Clauzetto


Redento D'Andreis di Belgrado di Varmo


Sergio De Infanti di Ravascletto


Il Corpo Bandistico di Castions di Strada, che ha allietato la serata...


ed infine, il cortile dell'agriturismo "Colonos", stracolmo di gente...