Laboratorio Audiovisivi Friulano
SCOPI E FINALITA’
Il Laboratorio Audiovisivi Friulano è una Associazione culturale
senza finalità di lucro, come da statuto, e ha lo scopo di
promuovere e valorizzare le espressioni fondate sull’immagine.ATTIVITA’ SVOLTA
Da tempo opera nel settore degli audiovisivi articolando la sua attività attraverso la realizzazione di corsi sulle tecniche video e producendo videodocumentazioni di carattere sociale e culturale.
Il circolo è inoltre in grado di fornire ad Istituzioni, Enti Pubblici e privati servizi di ripresa e di postproduzione.
Nell’ambito della produzione video, il circolo ha realizzato vari prodotti tra cui alcuni corto e lungometraggi aventi come argomento le fiabe e le leggende friulane e i giochi friulani di un tempo opere fiction, in lingua friulana, che sono state premiate e segnalate in vari Festival nazionali.
Fondatore del circolo e attuale Presidente è Giancarlo Zannier.
Giancarlo Zannier è nato a Udine nel 1949; Ha iniziato il proprio impegno nella comunicazione audiovisiva agli inizi degli anni ’70. Ha fondato nel 1973 a Udine, il C.E.C. (Centro Espressioni Cinematografiche ); per oltre dieci anni ne è stato il Presidente e con tale carica ne ha indirizzato le linee culturali e programmatiche. In seguito ha dato la propria collaborazione alle attività culturali dell’A.R.C.I. (Associazione Ricreativa Culturale Italiana.) .
Ha fondato con altri soci il Centro Produzione e Documentazione Audiovisivi proseguendo nella attività della produzione video vera e propria. Come regista ha realizzato diversi documentari di carattere sociale e culturale (handicap, scuola, ecc.) e si è specializzato nella fiction, realizzando diversi video sul tema delle fiabe in Friuli. E’ uno dei soci fondatori della C.I.Fr.A.(Cineasti Indipendenti Friulani Associati). Da alcuni anni insegna “tecniche video” all’Università delle LiberEtà di Udine.