ascoltato per voi

San Giovanni al Natisone  (UD), 8 Luglio 2015
Auditorium della Scuole Medie


PRESENTA

ACQUE
Recital
con Caterina Fiorentini (fisa e voce), Dina Piasentin (voce),
Bruno Cossetti
(piano), Daniele Masarotti (violino).

          Caterina Fiorentini - Sono nata a Udine nel 1970 e vivo a Trieste. Dopo essermi laureata in Lettere Antiche e specializzata in Geografia e in Politiche pubbliche del territorio, ho praticato per quasi dieci anni l’attività professionale di ricercatore accademico e la libera professione come consulente in materia territoriale. Tra il 2001 e il 2006 ho maturato la scelta di abbandonare la mia carriera per dedicarmi seriamente alla musica, cui sono stata vicina fin da bambina, suonando il pianoforte, e alla quale sono ritornata da adulta, suonando la fisarmonica. Bisognosa di approfondire il mio rapporto con la musica, chiave della mia espressività personale, indispensabile e insostituibile veicolo di comunicazione profonda, ho frequentato per due anni, in modo parziale, la Scuola triennale di musicoterapia ARTEM di Udine. Il mio sentiero è passato anche per la Bosnia i Herzegovina, dove ho visitato come studente l’ONG MUSERS, partecipando al trattamento musicoterapico dei bambini gravati da sindrome da stress post-traumatico e a quello dei pazienti psichiatrici internati nell’ospedale psichiatrico di Mostar. Dal 2007 mi sono dedicata allo studio dell’armonia moderna e alla pratica della musica in chiave jazzistica e improvvisativa, approdando finalmente al mio vero desiderio, creare e suonare musica mia. Oggi mi dedico a tempo pieno alla musica, seguendo percorsi artistici originali, componendo, improvvisando ed esibendomi ogni volta che posso, con repertori miei e contaminati con le musiche del mondo. Professionalmente, svolgo oggi con soddisfazione l’attività di conduttore di laboratori espressivi basati sulla musica e sul movimento in musica, destinati in particolare a soggetti socialmente deboli (adulti diversamente abili; bambini; donne). In questa veste collaboro dal 2009, come freelance, con diversi enti, pubblici e privati, di Trieste e della Regione FVG. Nel 2013 ho iniziato a svolgere attività di formazione per educatori della prima infanzia e per operatori impegnati a fianco delle persone diversamente abili. E-mail: cate.fiorentini@gmail.com   

          Dina Piasentin - Nata nel 1969, fin da ragazzina coltiva la passione per il canto e la poesia. Ha frequentato diversi corsi di vocalità e di tecniche di rilassamento e respirazione con il metodo Feldenkrais. Contemporaneamente ha rinsaldato le tecniche del canto con alcuni insegnanti privati. L’esperienza come soprano nel Coro “Arrigo Tavagnacco” di Manzano per una decina d’anni, la collaborazione nel 2005 con il cantautore Luigi Maieron, da voce femminile nel gruppo, e la preziosa attività di intrattenimento musicale a fianco del marito il violinista e polistrumentista Daniele Masarotti e ad altri artisti friulani, fra cui Gianluca Micheloni, organista, e Bruno Cossetti, pianista, le permettono di maturare soddisfazioni ed un buon contatto con il pubblico. Diplomata Geometra nel 1989 e Counselor Professionale ad indirizzo sistemico, fenomenologico e transpersonale nel 2011 presso l’Associazione Soc.Coop. “Il Mutamento” (www.ilmutamento.it), svolge attualmente diverse collaborazioni sociali ed artistiche, maturando un percorso di aiuto verso gli altri ed approfondendo tematiche olistiche. Ha autoprodotto la raccolta di testi e riflessioni “Silenziando” nel 2010, con profonda emozione, grazie al sostegno e contributo della BCC di Manzano, del Comune di Manzano e di alcune Ditte operanti nella zona. E’ appassionata di decorazioni, pittura in acrilico e tecniche miste, fotografia, riciclo creativo, arte floreale. Ama reinventare i materiali mescolandoli ai colori, oltre che ridar vita a vecchi oggetti rivitalizzandoli con una mano di vernice. Assieme al marito e ad altri amici appassionati di musica e creatività, con la collaborazione dell’Associazione Ricreativa Oleis e Dintorni (http://oleisedintorni.wix.com/oleisedintorni), hanno ideato e realizzato la manifestazione “Sensi d’Arte” a Oleis presso il Parco della Villa del Prof. Attilio Maseri. Diventa un laboratorio artistico all’aperto che offre l’opportunità ad artisti più o meno noti di esporre le proprie creazioni e di esibirsi in pubblico.

          Bruno Cossetti - Intraprende lo studio delle tastiere a sette anni, sotto la guida di Renata De Antoni. Più tardi prosegue gli studi con Francesco Saggin, poi conPietro Piazza. Nel 1994 “scocca l’amore” per il pianoforte, conosce Glauco Venier e ne segue per diversi anni i corsi di pianoforte jazz, con un notevole arricchimento sul piano tecnico, armonico e dell’arrangiamento pianistico. Si prepara all’ingresso al Conservatorio con il prezioso contributo di Mario De Colle. Dal 2001 al 2003 frequenta presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste il Triennio Superiore Sperimentale, nel corso di Pianoforte di Giuliana Gulli. In questi anni svolge numerose esecuzioni pubbliche come solista o in ensemble, nell’ambito dei concerti dello stesso Conservatorio. Nel 2005 si diploma da privatista in Pianoforte presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine, sotto la guida di Giuliana Gulli e di Nino Gardi. Effettua concerti come solista, in formazioni da camera (collabora con la soprano Nadia Petrova e con il violinista Daniele Masarotti) e con l’orchestra giovanile “Luigi Dalla Piccola” diretta da Mariko Masuda. Svolge attività didattica a Tolmezzo (dove dal novembre del 2006 istituisce una Scuola di pianoforte) e ad Arta Terme (all’interno della Scuola di Musica organizzata dall’Associazione “Musica Amica”), collabora con musicisti e gruppi musicali, con i quali ha già effettuato diverse incisioni.

          Daniele Masarotti - Diplomato in Violino presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine con il Prof. Diego Masutti, ha partecipato a diversi corsi: a Orvieto con la Prof. Natalia Boyarskaya, a Cividale e Postumia con il Prof. Igor Coretti, a Majano con il Prof. Ugo Cividino, all’Accademia di Sacile (PN) con il Maestro Mario Zanette. La passione per la musica è iniziata fin dai primi anni di età, partendo con gli studi di pianoforte assieme al Prof. Giovanni Squillaci. Ha collaborato nell’Orchestra del Conservatorio di Udine dal 1994 al 2002, in diversi quartetti, in particolare il quartetto d’archi Gustav Klimt, seguito dal Prof. Franco Calabretto. Ha accompagnato al violino il poeta-cantautore friulano Luigi Maieron nelle presentazioni del libro “La neve di Anna”, il Vangelo di San Marco, “I Turcs tal Friul” di Pier Paolo Pasolini a Milano e al Mittelfest di Cividale, con la realizzazione dello stesso CD. Svolge attività musicale presso Scuole Materne. Ha suonato come primo violino nel quartetto d’archi Vidolèe di Oleis-Manzano, con il quale nel 2011 ha realizzato l’omonimo CD, con il sostegno del Prof. Attilio Maseri, celebre cardiologo originario di Oleis di Manzano. Collabora in duo e nel Trio La Perle Baroque con Gianluca Micheloni, organista e clavicembalista, ed Ilario Gregoletto, flauto dolce. Suona in duo assieme al pianista Bruno Cossetti. Nel 2011 ha conseguito il Diploma di Counselor Professionale ad indirizzo sistemico, fenomenologico e transpersonale presso l’Associazione Soc.Coop. “Il Mutamento” www.ilmutamento.it, diretta dal Dr. Mario Franchi. Nel 2012 ha frequentato e conseguito il certificato del corso “La scuola dell’amore nella famiglia” con la Dr. Jirina Prekop (filosofa, psicologa e pedagogista). Attualmente frequenta la formazione come costellatore familiare presso la HellingerSchule di Bert Hellinger (sito http://www2.hellinger.com/it).
 


...i ringraziamenti...


...il fuori programma...