Milena Ermacora, soprano - Originaria di Ipplis di Premariacco,
ha seguito gli studi musicali presso il Conservatorio “J. Tomadini”
di Udine con la guida del maestro Arduino Zamaro, diplomandosi
brillantemente nel 1989. Ha perfezionato la tecnica del canto
frequentando i corsi di affermati maestri tra cui: De Martin
(Udine), Ennio Silvestri (Trieste), Sherman Lowe (Venezia), Galina
Pisarenko (Mosca). Ha collaborato con diversi Teatri d’Opera in
Italia e all’estero, tra cui il Teatro Helicon Opera di Mosca, il
Teatro Verdi di Trieste e il Gran Teatro La Fenice di Venezia. Ha
lavorato in diverse occasioni con l’Orchestra Città di Udine e per
la Biennale di Venezia. Innumerevoli sono le collaborazioni con
orchestre e cori italiani.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Franco
Pellegrini
Franco
Pellegrini, tenore - Nato a Udine, ha iniziato la sua formazione
artistica sotto la guida del musicista friulano Ottavio Paroni. Ha
sostenuto gli esami di teoria e solfeggio per cantanti presso il
Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia e si è perfezionato
studiando e collaborando come tenore lirico con numerosi artisti
della Regione, fra i quali Arduino Zamaro, Rinaldo Zago, Alfredo
Mariotti, Olinto Contardo, Fabiana Noro, Beppino Delle Vedove,
Zjenica Okicic, Giuliano Fabbro, Giovanni Zanetti, Andrea Toffolini,
Nicola Pascoli. Ha sostenuto il ruolo del protagonista nell'oratorio
Ezechias di Giacomo Carissimi e interpretato il ruolo di Bastiano
nell’opera Bastiano e Bastiana di W. A. Mozart, con la direzione del
maestro Olinto Contardo. Nel 2006 ha fondato l"Ars Jubilandi", un
sodalizio di cantanti e musicisti impegnati nella promozione,
esecuzione e valorizzazione della musica liturgica. Nel 2007 ha
interpretato Bastiano nel singspiel Bastien und Bastienne di W. A.
Mozart con la regia di Diana D’Osualdo con la direzione del maestro
Nicola Pascoli. Ha partecipato alla VII – VIII – e IX edizione de "II
carro di Tespi" collaborando in qualità di tenore del coro nelle
Opere: Rigoletto, Trovatore e Attila di Giuseppe Verdi, diretto da
Alfredo Barchi con la regia di Gianpaolo Zennaro, con
l’organizzazione della Società Filarmonia di Udine. Ha collaborato
con l’Associazione Culturale – Gruppo Corale Schola Dilecta di
Udine, diretta da Giovanni Zanetti. E’ autore del libro “ Io…vorrei
cantare “, un trattato sulla respirazione e tecnica vocale, che dal
mese di Aprile 2014 si può trovare nelle librerie musicali di tutto
il territorio nazionale. Attualmente collabora con il Coro del
Friuli Venezia Giulia diretto dal maestro Cristiano Dell’Oste, con
lo stesso coro ha partecipato alle rappresentazioni in concerto
dell’opera Carmina burana di C. Orff, la Messa da Requiem di L.
Cherubini, la Nona Sinfonia di L. van Beethoven, lo Stabat Mater di
G.Rossini. Collabora con il maestro Nicola Pascoli per lo studio del
repertorio musicale e per l’impostazione vocale.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Paolo Cevolatti
Paolo Cevolatti, basso - Entra nel 1983 a far parte dell’insigne
Corale della Chiesa di San Giacomo a Udine, sotto la direzione del
maestro don Luigi Della Longa, dove apprende l’impostazione e la
tecnica vocale del repertorio sacro e gregoriano. Canta come corista
in numerose formazioni corali friulane e come solista partecipa a
numerosi concerti in Friuli, Italia e all’estero. Ha sostenuto il
ruolo di basso solista con il Gruppo Musicale “Ars Jubilandi” nei
concerti al Santuario di Maria Plain a Salisburgo, Cattedrale di
Udine e Duomo di Tolmezzo nella interpretazione del Missus di G.B.
Cossetti. Ha collaborato con la Società Filarmonia di Udine come
corista nelle edizioni VII – VIII – e IX de “Il carro di Tespi”
nelle opere Rigoletto, Trovatore e Attila di G. Verdi. Collabora con
il Coro della Società Alpina Friulana di Udine, diretto dal maestro
Andrea Toffolini. Attualmente canta con il Coro del Friuli Venezia
Giulia diretto dal maestro Cristiano Dell’Oste, con il quale ha già
partecipato alle rappresentazioni in concerto della Messa da Requiem
di L.Cherubini, la Nona Sinfonia di L.van Beethoven, il “Vespro
della Beata Vergine” di C. Monteverdi, lo Stabat Mater di G.
Rossini.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Nicola
Pascoli
(che ha ricordato Antonio Cumini, dedicandogli la prima parte
del concerto)
Nicola
Pascoli, tenore, pianista e maestro direttore. - E’ diplomato al
Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con il massimo dei voti e la
lode. Si è perfezionato nello studio della tecnica e
dell’interpretazione vocale sotto la guida del maestro Beniamino
Prior. E’ finalista al 54° Concorso “Comunità Europea” per giovani
cantanti lirici di Spoleto, dove partecipa alla stagione del Teatro
Lirico Sperimentale debuttando nell’Opera “Carmen” di G.Bizet. Nel
2001 prende parte al progetto “L’Arte della fuga” curato dal maestro
Luciano Berio, eseguendo in Italia e all’estero composizioni di
autori contemporanei in prima assoluta. Al concorso As.Li.Co. di
Milano, ha vinto l’idoneità al ruolo principale per l’Opera
“Idomeneo” di W. A. Mozart, cantando la medesima opera nel Circuito
dei Teatri Lombardi, (Como, Cremona, Brescia, Pavia) e in Francia,
nei Teatri d’Opera di Vichy e Parigi – Massy, ottenendo
significativi consensi da parte della critica. Si è anche avvicinato
allo studio della musica barocca esibendosi nell’Opera “La caduta
de’ decemviri” di Alessandro Scarlatti al festival di Barga ed al
Teatro dei Rozzi di Siena, e nel “San Ignacio de Lodola” di Domenico
Zipoli a Roma. Presso il Teatro Regio di Parma ha preso parte alla
produzione di importanti opere: “Alceste” di C. W. GlucK, “Manon
Lescaut” di G. Puccini, “Il flauto Magico” di W. A. Mozart e
“Macbeth” di G. Verdi. Ha frequentato i corsi internazionali di alto
perfezionamento di direzione d’orchestra tenuti a Milano dal maestro
Julius Kalmar.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
...nell'intermezzo strumentale che è seguito, sono intervenuti due
giovani musicisti locali...
...dei quali vi offriamo il duetto conclusivo...
MEDITATION
Luisa
Pezzotti, violino - Ha 17 anni ed ha iniziato gli studi all’età
di 9 anni sotto la guida del maestro Nicola Mansutti. Attualmente
frequenta il 7° corso di violino presso il Conservatorio “J.
Tomadini” di Udine con il Prof. Andrea Scaramella. Ha collaborato
con vari gruppi orchestrali, tra cui l’orchestra degli studenti del
Conservatorio “J. Tomadini”, l’orchestra “Accademia Symphonica” e
l’orchestra del liceo classico “J. Stellini”.
Tobia Zamò,
pianoforte - Ha 19 anni ed ha iniziato gli studi privatamente
all’età di 6 anni sotto la guida della maestra Ilaria Tuniz. E’
attualmente iscritto al 7° anno di pianoforte tradizionale, presso
il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida della
professoressa Maria Giulia Scuor. Ha suonato in alcune occasioni per
l’orchestra del Conservatorio sia come pianista che come
percussionista.