ascoltato per voi

Orsaria di Premariacco (UD), 21 Giugno 2014
Teatro Comunale TeatrOrsaria

CONCERTO DI BENEFICENZA

soprano: Milena Ermacora - tenore: Franco Pellegrini
basso: Paolo Cevolatti - pianoforte: Nicola Pascoli
violino: Luisa Pezzotti - pianoforte: Tobia Zamò
presenta: Miriam Causero

La serata è stata piacevolmente condotta da Miriam Causero,
che all'apertura ha invitato sul palco il Sindaco Rocco Ieracitano


Il programma è iniziato con un'introduzione di "Arie Antiche",
con le esibizioni dei tre solisti...


Milena Ermacora

          Milena Ermacora, soprano - Originaria di Ipplis di Premariacco, ha seguito gli studi musicali presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con la guida del maestro Arduino Zamaro, diplomandosi brillantemente nel 1989. Ha perfezionato la tecnica del canto frequentando i corsi di affermati maestri tra cui: De Martin (Udine), Ennio Silvestri (Trieste), Sherman Lowe (Venezia), Galina Pisarenko (Mosca). Ha collaborato con diversi Teatri d’Opera in Italia e all’estero, tra cui il Teatro Helicon Opera di Mosca, il Teatro Verdi di Trieste e il Gran Teatro La Fenice di Venezia. Ha lavorato in diverse occasioni con l’Orchestra Città di Udine e per la Biennale di Venezia. Innumerevoli sono le collaborazioni con orchestre e cori italiani.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


Franco Pellegrini

          Franco Pellegrini, tenore - Nato a Udine, ha iniziato la sua formazione artistica sotto la guida del musicista friulano Ottavio Paroni. Ha sostenuto gli esami di teoria e solfeggio per cantanti presso il Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia e si è perfezionato studiando e collaborando come tenore lirico con numerosi artisti della Regione, fra i quali Arduino Zamaro, Rinaldo Zago, Alfredo Mariotti, Olinto Contardo, Fabiana Noro, Beppino Delle Vedove, Zjenica Okicic, Giuliano Fabbro, Giovanni Zanetti, Andrea Toffolini, Nicola Pascoli. Ha sostenuto il ruolo del protagonista nell'oratorio Ezechias di Giacomo Carissimi e interpretato il ruolo di Bastiano nell’opera Bastiano e Bastiana di W. A. Mozart, con la direzione del maestro Olinto Contardo. Nel 2006 ha fondato l"Ars Jubilandi", un sodalizio di cantanti e musicisti impegnati nella promozione, esecuzione e valorizzazione della musica liturgica. Nel 2007 ha interpretato Bastiano nel singspiel Bastien und Bastienne di W. A. Mozart con la regia di Diana D’Osualdo con la direzione del maestro Nicola Pascoli. Ha partecipato alla VII – VIII – e IX edizione de "II carro di Tespi" collaborando in qualità di tenore del coro nelle Opere: Rigoletto, Trovatore e Attila di Giuseppe Verdi, diretto da Alfredo Barchi con la regia di Gianpaolo Zennaro, con l’organizzazione della Società Filarmonia di Udine. Ha collaborato con l’Associazione Culturale – Gruppo Corale Schola Dilecta di Udine, diretta da Giovanni Zanetti. E’ autore del libro “ Io…vorrei cantare “, un trattato sulla respirazione e tecnica vocale, che dal mese di Aprile 2014 si può trovare nelle librerie musicali di tutto il territorio nazionale. Attualmente collabora con il Coro del Friuli Venezia Giulia diretto dal maestro Cristiano Dell’Oste, con lo stesso coro ha partecipato alle rappresentazioni in concerto dell’opera Carmina burana di C. Orff, la Messa da Requiem di L. Cherubini, la Nona Sinfonia di L. van Beethoven, lo Stabat Mater di G.Rossini. Collabora con il maestro Nicola Pascoli per lo studio del repertorio musicale e per l’impostazione vocale.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


Paolo Cevolatti

Paolo Cevolatti, basso - Entra nel 1983 a far parte dell’insigne Corale della Chiesa di San Giacomo a Udine, sotto la direzione del maestro don Luigi Della Longa, dove apprende l’impostazione e la tecnica vocale del repertorio sacro e gregoriano. Canta come corista in numerose formazioni corali friulane e come solista partecipa a numerosi concerti in Friuli, Italia e all’estero. Ha sostenuto il ruolo di basso solista con il Gruppo Musicale “Ars Jubilandi” nei concerti al Santuario di Maria Plain a Salisburgo, Cattedrale di Udine e Duomo di Tolmezzo nella interpretazione del Missus di G.B. Cossetti. Ha collaborato con la Società Filarmonia di Udine come corista nelle edizioni VII – VIII – e IX de “Il carro di Tespi” nelle opere Rigoletto, Trovatore e Attila di G. Verdi. Collabora con il Coro della Società Alpina Friulana di Udine, diretto dal maestro Andrea Toffolini. Attualmente canta con il Coro del Friuli Venezia Giulia diretto dal maestro Cristiano Dell’Oste, con il quale ha già partecipato alle rappresentazioni in concerto della Messa da Requiem di L.Cherubini, la Nona Sinfonia di L.van Beethoven, il “Vespro della Beata Vergine” di C. Monteverdi, lo Stabat Mater di G. Rossini.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


Nicola Pascoli
(che ha ricordato Antonio Cumini, dedicandogli la prima parte del concerto)

          Nicola Pascoli, tenore, pianista e maestro direttore. - E’ diplomato al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato nello studio della tecnica e dell’interpretazione vocale sotto la guida del maestro Beniamino Prior. E’ finalista al 54° Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici di Spoleto, dove partecipa alla stagione del Teatro Lirico Sperimentale debuttando nell’Opera “Carmen” di G.Bizet. Nel 2001 prende parte al progetto “L’Arte della fuga” curato dal maestro Luciano Berio, eseguendo in Italia e all’estero composizioni di autori contemporanei in prima assoluta. Al concorso As.Li.Co. di Milano, ha vinto l’idoneità al ruolo principale per l’Opera “Idomeneo” di W. A. Mozart, cantando la medesima opera nel Circuito dei Teatri Lombardi, (Como, Cremona, Brescia, Pavia) e in Francia, nei Teatri d’Opera di Vichy e Parigi – Massy, ottenendo significativi consensi da parte della critica. Si è anche avvicinato allo studio della musica barocca esibendosi nell’Opera “La caduta de’ decemviri” di Alessandro Scarlatti al festival di Barga ed al Teatro dei Rozzi di Siena, e nel “San Ignacio de Lodola” di Domenico Zipoli a Roma. Presso il Teatro Regio di Parma ha preso parte alla produzione di importanti opere: “Alceste” di C. W. GlucK, “Manon Lescaut” di G. Puccini, “Il flauto Magico” di W. A. Mozart e “Macbeth” di G. Verdi. Ha frequentato i corsi internazionali di alto perfezionamento di direzione d’orchestra tenuti a Milano dal maestro Julius Kalmar.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

...nell'intermezzo strumentale che è seguito, sono intervenuti due giovani musicisti locali...
...dei quali vi offriamo il duetto conclusivo...


 MEDITATION

          Luisa Pezzotti, violino - Ha 17 anni ed ha iniziato gli studi all’età di 9 anni sotto la guida del maestro Nicola Mansutti. Attualmente frequenta il 7° corso di violino presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con il Prof. Andrea Scaramella. Ha collaborato con vari gruppi orchestrali, tra cui l’orchestra degli studenti del Conservatorio “J. Tomadini”, l’orchestra “Accademia Symphonica” e l’orchestra del liceo classico “J. Stellini”.
          Tobia Zamò, pianoforte
- Ha 19 anni ed ha iniziato gli studi privatamente all’età di 6 anni sotto la guida della maestra Ilaria Tuniz. E’ attualmente iscritto al 7° anno di pianoforte tradizionale, presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida della professoressa Maria Giulia Scuor. Ha suonato in alcune occasioni per l’orchestra del Conservatorio sia come pianista che come percussionista.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

...per ragioni di spazio ignoriamo la seconda parte dedicata ad "Arie Liriche",
e ci concentriamo sul fuori programma, che ha coinvolto anche gli spettatori...



 BRINDISI

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


...la foto ricordo con gli artisti...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL PROGRAMMA

TeatrOrsaria di Premariacco, 21 Giugno 2014
CONCERTO DI BENEFICENZA
A FAVORE DI

soprano: Milena Ermacora - tenore: Franco Pellegrini
basso: Paolo Cevolatti - pianoforte: Nicola Pascoli
violino: Luisa Pezzotti - pianoforte: Tobia Zamò

01 2.43 Introduzione: Arie Antiche
Giuseppe Giordani - "Caro mio ben" - soprano
Alessandro Scarlatti - "Già il sole dal Gange" - tenore
Giacomo Carissimi - "Vittoria, mio cuore" - basso
02 2,24
03 2.50
04 2,37 Prima parte: dedicata a ricordo di Antonio Cumini
Giuseppe Verdi - "La Vergine degli angeli" - soprano
Giuseppe Verdi - "Ingemisco" dalla Messa da Requiem - tenore
Francesco Paolo Tosti - "Ave Maria" - basso
05 3.49
06 3.16
07 2.03 Intermezzo strumentale
J
ohann Sebastian Bach - la "Loure" (BMW 1006) - violino
Fryderyk Chopin - Notturno op. 9- n° 2 in mi bemolle maggiore - pianoforte
Ludwig Wan Beethoven - "Quasi una fantasia" - pianoforte
Jules Massenet - "Meditation" - per violino e pianoforte
08 4.33
09 5.11
10 4.21
11 4.15 Seconda parte: Arie Liriche
Charles Gounod - "Vien, e la rivedrò" dal Faust - tenore e basso
Pietro Mascagni - Intermezzo da Cavalleria Rusticana - pianoforte
Giacomo Puccini - Che gelida manina - Mi chiamano Mimì, O soave fanciulla
                                  dall'opera La Bohème - tenore e soprano          
12 3.46
13 13.09
14 3.29 Fuori programma
Giuseppe Verdi -
Libiamo ne' lieti calici - soprano, tenore e... tutta la sala...