...i cori...
Gruppo Vocale “Citta’ di San Vito” •
Il Gruppo Vocale di San Vito al Tagliamento (Pordenone) si è costituito
nel 1993 ed è diretto dalla sua fondazione dal Maestro Gioachino Perisan
diplomato nel 1983 in composizione e direzione corale al Conservatorio
“G.Tartini” di Trieste con B. Cervenca, L. Gante e M. Sofianopulo.
L’intensa attività culturale e concertistica si è articolata in molti
progetti musicali. Collabora con ricercatori di musiche antiche quali
Gianpaolo Fagotto e Luigi Collarile. Il Gruppo Vocale presta servizio
presso il Duomo di San Vito al Tagliamento per l’animazione liturgica
della Santa Messa nelle feste più importanti dell’anno liturgico ed è
accompagnato dall’organista del Duomo Luigino Favot.
...i cori e le
orchestre...
Corale di Rauscedo •
Risale al 1979 la fondazione della Corale di Rauscedo, formazione che ha
iniziato il suo percorso in ambito parrocchiale, raccogliendo l’eredità
dell’antenata “Schola Cantorum”. Nel corso degli anni ha proposto e
preso parte ad importanti progetti musicali promossi dall’U.S.C.I.
Friuli Venezia Giulia e da altri enti musicali, con l’esecuzione di
musiche di Alessandro Orologio, il più importante compositore friulano
del Cinquecento, contribuendone alla riscoperta. A fronte
dell’esperienza umana e musicale acquisita nel suo cammino, la Corale di
Rauscedo tende a nuove ricerche con le quali continuare a proporsi senza
mai rinnegare quella caratteristica di amatorialità che l’ha nutrita e
incoraggiata fin dagli esordi. La Corale di Rauscedo è diretta da Sante
Fornasier, maestro e ispiratore fin dalla fondazione, appassionato
autodidatta ed anello di congiunzione tra passato e presente.
...i cori, le orchestre
ed i solisti...
Accademia Musicale “Naonis” •
L’orchestra dell’accademia musicale “Naonis” di Pordenone attualmente
presieduta dall’avv. Raffaele Brigida festeggia questo novembre il
quindicesimo anniversario della sua fondazione. Nata dal volere del suo
direttore artistico M° Beniamino Gavasso si prefigge da sempre lo scopo
di essere uno dei punti di riferimento musicali del nostro territorio;
per questo chiama intorno a sé i musicisti provenienti dal pordenonese,
dal portogruarese, dal Friuli e dal Veneto orientale.
...i cori, le
orchestre, i solisti ed il maestro...
Domenico Mason • Si è
diplomato brillantemente in violino presso il Conservatorio “J. Tomadini”
di Udine. Ha seguito i corsi di musica da camera presso la Fondazione
Musicale “S.Cecilia” di Portogruaro, dove si è perfezionato con i
maestri Vernikov, Berinskaja e Volochine, e con il M° Fuks presso
l’Indiana University di Bloomington. Ha collaborato con le Orchestre di
Belluno, Udine, Castelfranco, gli Archi di Firenze, l’Orchestra di
Venezia, l’Orchestra del Teatro Lirico G.Verdi di Trieste, la FVG
Mitteleuropea Orchestra con le quali ha tenuto numerosi concerti in
Italia e all’estero. È stato Segretario artistico del Festival
internazionale di Musica da camera di Portogruaro dal 2003 al 2008,
dell’Accademia Violinistica Europea di Castel S. Pietro (Bo) diretta dal
M° Pavel Vernikov e in collaborazione con lo stesso Maestro, è stato
Responsabile e Segretario Artistico dell’International Music Festival di
Eilat (Israele). Negli ultimi anni si è dedicato particolarmente
all’insegnamento; fra i suoi allievi, vi sono diversi vincitori di
concorsi. Alla guida dell’Accademia d’Archi “G. G. Arrigoni” ha
recentemente tenuto un applauditissimo concerto presso la Fazioli
Concert Hall di Sacile e registrato per l’etichetta Amadeus un cd dal
titolo “Giovani di Sicuro Talento” dedicato alle opere giovanili di F.
Mendelssohn.
ESTRATTO
Giulia Della Peruta •
Giulia Della Peruta, nata a Palmanova (Udine) il 15-03-1986, si è
diplomata presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine al Triennio
Sperimentale di canto col massimo dei voti, lode e menzione d’onore, con
il prof. Francesco Moi e sotto la guida del mezzosoprano Liana Tarussio.
Svolge attività solistica con numerose formazioni regionali ed estere,
non ultime un progetto con la Giovane Orchestra della
Stiria/Lituania/Italia e la partecipazione al concerto d’apertura del
“II Festival internazionale di Mazeikiai 2008” in Lituania sotto la
guida del M° Saulius Sondeckis. Nel 2009 ha frequentato in Germania la
Opernschule della Musikhochschule di Mannheim sotto la guida della
regista Jutta Gleue. Dal 2009 studia con il soprano Alessandra Gavazzeni.
Lo scorso 22 marzo è stata ancora una volta la Regina Nella Notte nella
produzione friulana de Il flauto Magico al Teatro Nuovo Giovanni da
Udine. Il 27 luglio scorso ha debuttato a Busseto il ruolo di Luisa in
Luisa Miller di Verdi, dopo essere stata selezionata per il corso di
alto perfezionamento con specializzazione nel repertorio verdiano che ha
visto come docente principale il M. Leo Nucci. Lo stessa produzione l’ha
vista protagonista dell’apertura della stagione lirica 2013/2014 al
Teatro Municipale di Piacenza lo scorso 12 ottobre.
...ripresa dal fondo...
Chiara Brunello • Nata a Treviso, si laurea con lode in architettura
a Venezia. Si diploma al Conservatorio di Rovigo. Si perfeziona inoltre
con Lucia Mazzaria, Alessandro Pierfederici, Sherman Lowe, Richard
Barker, Claudio Desderi, Alfonso Antoniozzi, Vinzenzo La Scola, Bonaldo
Giaiotti, Alessandro Corbelli, Alessandra Althoff, Michal Znaniecki,
Liliana Poli. Frequenta il Corso Professionale organizzato dalla Teatri
S.p.a. di Treviso con il Teatro La Fenice (Italo Nunziata, Regina Resnik,
Dennis O’Neill), il Corso Professionale del Teatro Stabile di Torino in
collaborazione con il Teatro Regio, LTL Opera Studio della Toscana e
l’accademia di canto barocco del Maggio Fiorentino Formazione. È
finalista e vincitrice di borsa di studio al XLI concorso “Toti Dal
Monte” di Treviso. Al suo attivo numerosi concerti, nei quali esegue
anche pezzi in prima assoluta, lavorando con diversi direttori (F. M.
Bressan, G. Bisanti, F. M. Sardelli, S. Montanari, G. Sacripanti, D.
Mason, F. Trinca, J. L. Gomez-Rios, N. Marasco) e registi (H. Brockhaus,
D. Livermore, S. Vizioli, F. Bellotto, V. Hewitt, P. Pacini, S. Marconi,
F. Grazzini, N. Berloffa, F. Ceresa), collaborando con numerose
orchestre (Virtuosi Italiani, Orchestra Filarmonica Veneta, Orchestre de
Chambre de Genève, Mitteleuropa Orchestra, Orchestra Maderna)
all’interno di prestigiose rassegne (Festival di Como, Piccolofestival
del FVG, Ex Novo Musica di Venezia), in Italia e all’estero (Ungheria,
Vienna, Ginevra).
...durante il concerto...
Alessandro Cortello • Inizia lo studio del canto lirico nel 2001 e
contemporaneamente si diploma in pianoforte presso il Conservatorio
“Frescobaldi” di Ferrara e studia composizione. Perfezionatosi con
Alfredo Mariotti, si è diplomato in canto presso il Conservatorio
“Tomadini” di Udine. Attualmente cura la sua preparazione vocale con
Claude Thiolas. Ha vinto due edizioni del Concorso Internazionale “C.A.
Seghizzi” di Gorizia: nel luglio 2005 per il ruolo di Jephte
nell’omonimo oratorio di G. Carissimi e nel luglio 2007 per la categoria
“Liederistica” in duo con il pianista Alessandro Sica, con il quale ha
partecipato a numerose Rassegne e Festival e ha frequentato masterclass
del soprano Catherine Dubosc.Ha partecipato alle produzioni Rai in
diretta in mondovisione di “Rigoletto a Mantova” (2010) con Placido
Domingo, la direzione di Zubin Mehta e la regia di Marco Bellocchio e di
“Cenerentola, una favola in diretta” (2012) con la direzione di
Gianluigi Gelmetti e la regia di Carlo Verdone.
Eugenio Leggiadri-Gallani • Ha studiato canto con il soprano Cecilia
Fusco e debuttato nel 1995 a Tarragona (Spagna), come Colline ne La
Bohème, partecipando anche al III Festival d’Art Lirique di Never
(Francia). Tra le opere debuttate annovera: Madama Butterfly (Sharpless),
L’Elisir d’amore (Dulcamara), La Cenerentola (Alidoro/Don Magnifico) e
La scala di seta (Blansac) nei Teatri di Manchester, Hannover e Sierre;
Il Maestro di Cappella al Festival di Tibor Varga (Svizzera); Una
partita (Don José Sandova) di Riccardo Zandonai presso il Teatro
Politeama di Lecce; Carmen (Zuniga), Il Barbiere di Siviglia (Don
Bartolo), Il Campanello dello speziale (lo speziale) presso il Teatro di
Istanbul e al Teatro Verdi di Trieste; Le Avventure di Pinocchio
(Mangiafuoco) presso il Teatro Odeon Erode Attico di Atene sotto la
direzione di Donato Renzetti. Eugenio Leggiadri è anche un brillante
interprete dell'Operetta, tra i ruoli debuttati quello di Sigismondo in
Al Cavallino Bianco. Intensa anche l’attività concertistica, che lo vede
interprete nel Requiem di Mozart (Napoli, Taranto, Roma, Foggia) e in
applauditi recital a San Pietroburgo (Russia), Malaga (Spagna), Napoli,
Bari, Roma, Firenze, Pisa, Torino, Milano, Treviso, Lecce. Con
l’orchestra "I Cameristi Triestini" diretta da Fabio Nossal ha
interpretato il Requiem e la Kronungmesse di Mozart, l’Oratorio di
Natale di Saint Saens, oltre a concerti d’opera buffa e operetta, il più
recente al Teatro Municipale di Tunisi nel novembre 2011.
...alla fine del
concerto...
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
IL PROGRAMMA
Abbazia di Rosazzo, 27
Aprile 2014
REQUIEM KV 626
di Wolfgang Amadeus Mozart
Gruppo Vocale “CITTÀ DI SAN VITO”
-
Gioachino Perisan
direttore
Corale di RAUSCEDO
-
Sante Fornasier
direttore
Orchestra d'Archi Arrigoni e Accademia Musicale
“NAONIS”
Giulia
Della Peruta,
soprano
- Chiara Brunello,
contralto
Alessandro
Cortello,
tenore
-
Eugenio
Leggiadri-Gallani, basso
Andrea Tomasi,
basso continuo
Direttore di concerto
M.o Domenico Mason |
01 |
4.44 |
Introitus -
soprano solo - coro |
02 |
2.42 |
Kyrie -
coro |
03 |
1.43 |
Dies irae - coro |
04 |
3.29 |
Tuba mirum -
soli |
05 |
1.53 |
Rex tremendae -
coro |
06 |
5.24 |
Recordare -
soli |
07 |
2.24 |
Confutatis -
coro |
08 |
3.01 |
Lacrimosa -
coro |
09 |
7.50 |
Canto d’offertorio -
soli e coro |
10 |
7.03 |
Sanctus - Benedictus -
soli e coro |
11 |
3.33 |
Agnus Dei -
coro |
12 |
5.29 |
Canto di comunione -
soprano solo e coro |
13 |
2.42 |
Fuori programma |