ascoltato per voi |
Udine (UD), 15 Aprile 2014
L’ADO
(associazione donatori organi F.V.G.)
"La Musica nel Sangue"
ASSOCIAZIONE FRIULANA DONATORI SANGUE SEZIONI STUDENTESCHE L’Associazione Friulana Donatori Sangue è l’associazione di volontariato di riferimento per l’organizzazione dei donatori volontari di sangue nella provincia di Udine. Nata 55 anni fa, l’A.F.D.S. continua ogni anno a raccogliere sempre più numerose adesioni permettendo con le donazioni di plasma e sangue, di rendere migliore la vita di molti ammalati. Nell’ambito di questa associazione esiste una realtà molto importante e fondamentale formata dalle 17 sezioni studentesche. Ognuna delle 13 scuole superiori statali della nostra città è sede di sezione A.F.D.S.: la sezione Zanon-Deganutti è stata la prima studentesca in Italia, nata nel 1971; le sezioni Copernico e Stringher che lo scorso anno hanno festeggiato i 25 anni di attività. Ci sono poi il Ceconi, Malignani, Percoto, Stellini, Sello, Marinoni, Liceo Marinelli; e gli Universitari-Udine che quest’anno raggiungono i 30 anni di attività. A queste, negli ultimi due anni si sono aggiunte il Liceo Uccellis e l’Istituto Bearzi. Esistono poi due sezioni a Cividale presso l’Istituto Agrario e l’Ipsia Mattioni. Due altre sezioni si trovano presso l’Istituto Linussio di Codroipo e presso l’Istituto per il Turismo di Lignano Sabbiadoro. Tutte realtà che avvicinano ogni anno decine di studenti e che nel 2013 hanno portato alla nostra Associazione 502 nuovi donatori e 2410 donazioni di sangue e plasma. L’attività di propaganda nelle scuole è fondamentale per raccogliere nuovi donatori tra i diciottenni: il contatto personale nelle classi da parte degli incaricati A.F.D.S. e la presenza dell’autoemoteca direttamente nei cortili degli Istituti, fa si che l’attività sia più diretta ma sicuramente non meno impegnativa, in quanto la gioventù di oggi non è molto facile da avvicinare al volontariato e al dono del sangue. Le iniziative volte a richiamare l’attenzione dei giovani al dono sono molteplici. I risultati si vedono e permetteranno anche a questa associazione di guardare al futuro in modo positivo e con fiducia, ben sapendo che il ricambio generazionale è già in corso ed offre ampia e costruttiva affidabilità. Terminato il ciclo degli studi i ragazzi sono liberi di scegliere se rimanere legati alla loro ex scuola o università o se trasferirsi alle sezioni di paese e città, dove poter collaborare o entrare a far parte dei direttivi sezionali presenti, per avvicinare sempre nuovi giovani nella attività di volontariato rivolta al dono del sangue.
ASSOCIAZIONE FRIULANA DONATORI SANGUE -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
A.D.O. FVG onlus L’A.D.O.-FVG Associazione Donatori Organi del Friuli Venezia Giulia è nata a Udine nel 1976 e opera su tutto il territorio regionale. È aperta a tutti i cittadini e si propone di sensibilizzare la popolazione ad una reale coscienza del dono degli organi del proprio corpo dopo la morte e diffondere il concetto di prevenzione delle malattie. Di grande rilievo è l’azione di coinvolgimento degli studenti, perché solo agendo con le nuove generazioni è possibile contribuire ad un’evoluzione culturale, al raggiungimento cioè di una cultura della solidarietà che non vede la donazione degli organi solo come un fatto episodico, ma come la conquista di un reale senso civico ed etico. Il trapianto è la migliore terapia della medicina moderna e con esso si può salvare la vita di una persona malata. È il caso dei trapianti d’organo come il cuore, il fegato, i polmoni, l’intestino e il pancreas. Anche il trapianto di tessuti e di cellule emopoietiche può essere un salvavita, ad esempio il trapianto di midollo osseo in gravissime malattie del sangue o quello del tessuto cutaneo (pelle) nei grandi ustionati. Con il trapianto, inoltre, il malato è restituito ad una vita normale e attiva; ad esempio con il trapianto di rene, che libera dalla schiavitù della dialisi. I campi della terapia del trapianto sono vasti e i pazienti, spesso senza speranza, sono molti: quelli che attendono una cornea per vedere, quelli che necessitano di un cuore o di un fegato o di un pancreas per sopravvivere, altri che chiedono un lembo di tessuto per non restare menomati e così via.
SEDE PROVINCIALE DI UDINE -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
ADMO FVG ONLUS Aiutare qualcuno per salvare una vita… è questo il momento più alto e gratificante del rispetto umano. Questo è quello che cerca di fare ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo – che da oltre 20 anni sensibilizza le persone ad avvicinarsi al mondo della donazione. Alcune gravi malattie fra cui la leucemia, i linfomi e i mielomi, rendono il midollo osseo incapace di svolgere la sua normale attività. In questi casi l’unica speranza di salvezza è il trapianto di midollo osseo da donatore compatibile. Spesso trovare un donatore compatibile è molto difficile. Grazie all’intenso lavoro di ADMO Onlus questo registro ad oggi conta in Italia più di 340.000 iscritti e più di 11.300 solo nella regione Friuli Venezia Giulia. ADMO FVG Onlus è impegnata a promuovere adesioni consapevoli, responsabili e prive di forzature nel più ampio contesto di cultura del dono, della solidarietà e nel rispetto della salute e della privacy del donatore. ADMO FVG Onlus è presente sul territorio dal 1993 e sin dall’inizio ha cercato tramite conferenze nelle scuole, incontri con gruppi sportivi, manifestazioni ecc. di far comprendere sul nostro territorio quando sia importante iscriversi al registro IBMDR (www.ibmdr.galliera.it). A Udine siamo presenti nelle scuole con due sezioni ADMO al Liceo Marinelli e al Liceo Classico Stellini. IL MIDOLLO OSSEO NON È IL MIDOLLO SPINALE!!! La compatibilità per questo tipo di donazione è molto bassa; 1 su 100.000. Se sei maggiorenne, in buona salute, con un peso corporeo superiore ai 50 kg ed hai meno di 40 anni puoi segnalare la tua disponibilità. Basta recarsi in uno dei centri di riferimento della tua regione, che puoi trovare sul sito www.admofvg.com, fare un piccolo prelievo di sangue e verrai inserito in una banca dati mondiale in qualità di potenziale donatore. La donazione può avvenire tramite prelievo da cresta iliaca oppure, con una metodologia recente, da sangue periferico attraverso la plasmaferesi.
ADMO FVG Onlus -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- PROGRAMMA CONCERTO
- Orchestra dello Stellini -
- Copernico Jazz Big Band -
- Marinelli Gospel Choir -
- FINALE -
|