ascoltato per voi

Abbazia di Rosazzo (UD), 3 Marzo 2013
Chiesa di San Pietro apostolo

Eno Armonie
Rapporti tra la grande musica da camera
e i migliori vini della nostra terra

Mi Sa Yang, violino
Vladimir Mendelsshon, viola
Frieder Berthold, violoncello
Alberto Mesirca, chitarra
Andrea Rucli, pianoforte


Con un'approfondita introduzione del conduttore Andrea Penna, ha avuto inizio il quartetto per violino,  viola, violoncello e chitarra di Franz Schubert...

     Mi Sa Yang, violinista, ha studiato nel Conservatorio Superiore di Parigi con Jean-Jacques Kantorow e Olivier Charlier. Ha vinto numerosi concorsi tra cui nel 2000 il Yehudi Menhuin International Competition for Young Violinists e nel 2009 il Maria Canals International .Music Competition in Spagna

          Vladimir Mendelssohn, violista, nato da una famiglia ricca di tradizione musicale, ha seguito già dalla più giovane età la predestinazione musicale del suo nome. Ha concluso gli studi di viola e composizione all'Accademia musicale di Bucarest, vincendo subito dopo le maggiori competizioni internazionale di viola e di pianoforte. Ha tenuto concerti in tutto il mondo, registrando per la Denon, Forlane, Eletrecord, Ottavo, Ondine, C.B.S., E.M.C. Tiene corsi di perfezionamento in Svezia, Finlandia, Francia, Svizzera, Olanda e Italia. Ha suonato nei maggiori festival cameristici e suoi partner sono stati tra gli altri: Kantorow, Kremer, Kagan, Spivakov, Kristian Zimermann, i quartetti Hagen, Alban Berg, Lindsay e Amadeus. E'docente presso la Hochschule di Folkvang e presso il Rovai Conservatory dell'Aja.

          Frieder Berthold ha studiato alla Scuola Superiore di Colonia con il Quartetto Amadeus e con J.Starker a Bloomington negli Stati Uniti come borsista della Fondazione Wiirth. Ha frequentato le masterclass del Quartetto Orlando e del Quartetto Bartok. Decisiva, per il suo sviluppo artistico, è stata la collaborazione con N.Brainin e F.Erblich all'Amadeus Summer Course, FestiValGardena e al Festival Musica Riva. Si esibisce con l'Ensemble Novalis e come solista in Europa, Russia, USA e Asia.

          Alberto Mesirca si è diplomato al Conservatorio di Castelfranco Veneto nel 2004 e ha compiuto la Kunstlerische Reife - Konzert Examen ed Aufbau Studium nel 2007 presso la Musikakademie di Kassel. Tutti gli studi sono terminati col massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore (Auszeichnung). È stato nominato "Young Artist of the Year" al Festival di Aalborg (Danimarca) nel 2006 e al Twents Festival di Enschede (Olanda) nel 2007-08. Ha vinto il "Peredur Prete fuer Junge Kuenstler" 2006 (1° Premio) e la prestigiosa "Chitarra d'oro" 2007 (accanto a Hans Werner Henze per la composizione e a Julian Bream per la carriera) al Convegno Musicale Internazionale di Alessandria. Da anni collabora con compositori come Angelo Guardino, David W. Solomons, Mario Pagotto, Gianmartino Durighello, David Eres Brun, Christian Alvarez e Livio Torresan, che hanno scritto opere a lui dedicate. Queste collaborazioni hanno portato a premieres e prime incisioni mondiali (tra cui "Ikonosas" di Guardino). Il 2008 è l'anno dei debutti al Concertgebouw di Amsterdam, alla Palazzina Liberty di Milano, all'Auditorium di Valencia, alla Barocksaal des Alten Rathauses di Vienna, al Teatro Regio di Parma, al Vittoriale di Gardone Riviera, al Teatro Duse di Asolo. Suona chitarre di Giuseppe Guagliardo e William John Gilbert.

...è seguita la seconda parte per per trio d'archi e pianoforte

          Andrea Rucli, pianista, suona da più di venticinque anni sia come solista che in svariate formazioni cameristiche, collaborando con figure di primo piano del concertismo. E' stato prima allievo, poi partner e assistente, del pianista russo Konstantin Bogino, mentre ora continua da diversi anni un sodalizio di arte e amicizia con il violista e compositore Vladimir Mendessohn. Ha partecipato a prestigiosi festival di musica da camera, in Italia, Europa Medio Oriente. Ha registrato diversi cd, l'ultimo per la DYNAMIC, opere della compositrice russa Ella Adaiewsky, frutto di un lavoro di riscoperta promosso dall'Associazione Sergio Gaggia . Si è esibito per i "Concerti del Quirinale nel gennaio 2010 con un'altra produzione della Gaggia, "La Pantomima Rinata", ricostruzione musicale di Vladimir Mendelssohn della Pantomima k446 di W.A.Mozart, con una commedia dell'arte appositamente scritta da Quirino Principe e nel febbraio 2013 in occasione del "giorno del ricordo".

          Andrea Penna, conduttore di Radio 3 Suite, è nato nel 1970 a Roma dove ha seguito gli studi pianistici e si è laureato. Dal 1997 svolge attività di promotore, organizzatore culturale, ufficio stampa. Collabora con riviste musicali e quotidiani; fra le pubblicazioni alcuni saggi su Studi Romanie per Skira una biografia di G. F. Haendel.      

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Programma

Abbazia di Rosazzo, 3 Marzo 2013
Eno Armonie
Rapporti tra la grande musica da camera
e i migliori vini della nostra terra

Mi Sa Yang, violino - Vladimir Mendelsshon, viola
Frieder Berthold, violoncello - Alberto Mesirca, chitarra
 

1 33.08

Franz Schubert - Quartetto D. 96
(dal Notturno op. 21 di W. Matiegka, 1814)

per flauto, chitarra, viola e violoncello

Tempo moderato - Menuetto  - Lento e patetico - Zingara  - Tema e Variazioni

2 12.11 Gustav Mahler - Quartettsatz in la min.
per trio d'archi e pianoforte - Nicht zu schnell
3 40.39 Johannes Brahms - Quartetto in sol. min. op. 25
Per trio d'archi e pianoforte
Allegro - Intermezzo (allegro ma non troppo)  - Andante con moto  - Rondo alla zingarese (presto)
per conservarne traccia nel nostro archivio digitale, abbiamo salvato in un CD gli oltre 80 minuti di registrazione in formato mp3 alla minima compressione