ascoltato per voi

Moruzzo (UD), 2 Marzo 2013
Chiesa di San Tommaso

Concerto per organo e coro
Tenebræ factæ sunt

Elisabetta Tonizzo – Organo
Corale Caminese di Camino al Tagliamento
direttore Francesco Zorzini

all'apertura di PASCHALIA 2013


"Passione & Resurrezione nella tradizione musicale"
IIIª Edizione organizzata dall'USCI-FVG



 PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA

ELISABETTA TONIZZO - È nata il 23/07/1994 e già da giovanissima dimostra talento e predisposizione per la musica; all’età di 7 anni  inizia gli studi musicali presso la Scuola di musica “Città di Codroipo” con il Maestro Giorgio Molinari. Nel mese di giugno 2008 supera brillantemente l’esame di ammissione al Conservatorio  statale di musica “J. Tomadini” di Udine, e nell’intraprendere l’esame di conferma previsto dal corso di studi viene direttamente ammessa al 5° anno del corso di Organo e Composizione organistica, sotto la guida del Maestro Beppino Delle Vedove. Attualmente frequenta il 9° anno di Conservatorio e il 5° anno dell’Istituto tecnico-commerciale “C. Deganutti” a Udine. È membro dell’orchestra giovanile “Città di Codroipo”, con la quale svolge numerosi concerti in Italia e all’estero. Da oltre 7 anni è organista liturgica e maestra del coro del suo paese e collabora con diverse corali del medio Friuli in varie occasioni. Inoltre, svolge concerti come solista all’organo in Friuli e, recentemente si è esibita in Svizzera.

Corale Caminese di Camino al Tagliamento (Ud) - La Corale nasce nel 1928 a Camino al Tagliamento, una piccola località della bassa friulana, in provincia di Udine, per volontà di alcuni giovani caminesi appassionati di musica. Sotto la direzione di numerosi maestri il coro si è dedicato allo studio di canti sacri, profani e appartenenti alla tradizione friulana. Nel 1976 ha operato un incisivo rinnovamento nell'organico ampliando notevolmente il proprio repertorio con l'inserimento delle voci femminili. Attualmente il gruppo dispone di un vasta scelta di canti che permettono di tracciare un "Excursus antologico corale" attraverso i secoli, con particolare attenzione alla cultura friulana. L'attività della Corale Caminese è principalmente orientata all'educazione musicale dei giovani. Per facilitarne l'aggregazione e favorirne la crescita culturale ed umana il gruppo partecipa frequentemente a rassegne ed incontri corali in Italia ed all’estero. Con questo spirito ed al fine di offrire alla comunità caminese sempre nuove occasioni culturali, la Corale ha avviato una scuola di musica e annualmente si fa promotrice di appuntamenti musicali sia corali che strumentali. Dal 2000 la Corale Caminese è diretta dal m.o Francesco Zorzini.

          In ogni epoca storica, dai primi tempi del cristianesimo a oggi, la celebrazione dei riti pasquali è stata terreno fertilissimo per la creazione di un repertorio musicale e corale particolarmente ricco.
         Per valorizzare la ricchezza di questo immenso patrimonio musicale, l’USCI Friuli Venezia Giulia propone un nuovo progetto di rete volto a coordinare le iniziative concertistiche distribuite sul territorio regionale nel periodo quaresimale e pasquale, soprattutto in località particolarmente significative.
          Gli scopi di tale iniziativa possono essere così sintetizzati: promuovere le proposte musicali offerte dai cori nel periodo quaresimale e pasquale, creando un sistema di rete che ne favorisca la fruizione e la visibilità; valorizzare i luoghi di culto della Regione più significativi per il loro interesse storico-artistico; favorire la proposizione di progetti musicali che si sviluppino attraverso un percorso ideale dalla Passione alla Resurrezione di Cristo; valorizzare gli elementi drammaturgici offerti dal repertorio legato alla Passione e alla Resurrezione. 
          All’interno di questo progetto di rete, potranno essere racchiuse proposte molto diverse, quali:  Concerti; Sante Messe;  Sacre rappresentazioni (anche con scene, costumi ecc.);  Concerti meditativi (anche con letture, riflessioni ecc.); Viae crucis; altri momenti liturgici.
Tra i repertori legati al periodo quaresimale e pasquale, vi sono certamente alcuni “luoghi” della tradizione che meritano di essere esplorati e riscoperti attraverso la realizzazione di progetti significativi.
          Tra gli altri segnaliamo: il repertorio del Triduo Pasquale; le laudi medievali e polifoniche rinascimentali;  la tradizione patriarchina aquileiese; nuove composizioni contemporanee;  tradizioni e repertori devozionali popolari; la Via Crucis;  lo Stabat Mater;  il Planctus Mariae secondo la tradizione cividalese;  i responsorii e le passioni (un gran numero di compositori italiani si è dedicato a questo genere che resta pressoché ignorato); la visitatio sepulcri;  le lamentazioni;  il repertorio legato alla Resurrezione; gli oratori di Pasqua; le sequenze pasquali.      

 
La Corale Caminese di Camino al Tagliamento

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL PROGRAMMA 

Moruzzo, 2 Marzo 2013

Concerto per organo e coro
Tenebræ factæ sunt
Elisabetta Tonizzo – Organo
Corale Caminese di Camino al Tagliamento
direttore Francesco Zorzini

01 6.32 D.Buxtehude - Preludium in D BuxWV 139 - organo
02 9.45 C. Franck - Pièce Héroïque - organo
03 8.43 G. Morandi - Sonata prima in do minore op. 21 - organo
04 4.03 M. Haydn - Tenebrae factae sunt - coro e organo
05 8.19 F.J. Haydn - Insanae et vanae cure - coro e organo
06 3.03 W.A.Mozart - Tantum Ergo K 197 - coro e organo
07 2.29 W.A. Mozart - Alleluia da “Veni Sancte spiritus K 47
BIS - coro e organo