La Corale Synphònia di Grîs-Cuccana (Bicinicco - Ud) si è
costituita nel 1985 sotto la guida del m.o Giovanna Bortolussi.
Dall’anno 2000 è diretta dal m.o Devis Formentin e attualmente è
composta da circa 35
coristi. Inizialmente l’attività
s’incentrava sull’accompagnamento liturgico, ma a poco a poco,
l’esigenza di allargare il repertorio ha portato il gruppo allo
studio di madrigalie mottetti del rinascimento fino alla musica
contemporanea colta e popolare. Nel corso degli anni il coro si
è esibito con successo in Friuli, ma anche in molte città
d’Italia(Bologna, Ravenna, Aosta, Bergamo, Vicenza, Verona,
Venezia, Mantova, Ferrara ecc) e nelle vicine Austria e
Slovenia. Ha partecipato al 1° e 3° concorso nazionale di
polifonia profana a Vicenza e nell’ambito regionale ha
rappresentato in varie manifestazioni la Provincia di Udine. Nel
corso della sua attività, ha eseguito più volte con l’orchestra
la messa KV 65 di W. A. Mozart; nel 2003 ha presentato in prima
nazionale la “Missa Solemnis” in lingua originale dell’autore
fiammingo Tom Loewenthal per coro e orchestra. Nel 2005, in
occasione dei festeggiamenti per il ventennale, ha presentato il
CD “Incjant” (la cui copertina è presente sulla home page del
sito) registrato per la Raynbow Classic. Recentemente ha
intrapreso una serie di studi dedicati al miglioramento di
tecnica vocale e respirazione partecipando agli stage di
vocalità integrata tenuti della prof.ssa Cristina Mantese a
Treviso e perfezionandosi con il soprano triestino Marianna
Prizzon. Nel 2010 ha partecipato come coro-laboratorio a un
corso di formazione per direttori sotto la guida del m.o Carlo
Pavese. Da qualche anno la Corale Synphònia collabora con
l’Orchestra della Saccisica di Piove di Sacco (Pd) eseguendo
opere quali la “Messe Cum Jubilo” opus 11 di M. Duruflè, “A
Ceremony of Carols” di B. Britten oltre che mottetti e Cantate
di Bach, Vivaldi, Mendelssohn, Poulenc e altri autori
approfondendo il repertorio sacro tra barocco e ‘900 storico.
Valentina Salucci si è diplomata in Pianoforte con la M.a
Teresa Trevisan, in Organo e Composizione organistica con il M.o
Marcello Girotto e in Didattica della Musica presso il
Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, ottenendo anche
l’abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Musicale nella
scuola secondaria di primo e secondo grado. Attualmente
frequenta il biennio specialistico per Maestro Collaboratore al
Pianoforte.Ha inoltre conseguito il titolo di educatore musicale
secondo il metodo Willems al termine di un corso triennale e ha
frequentato il corso biennale di Musica da Camera tenuto dal
Trio di Trieste a Duino (TS) in duo con il violinista Gianpiero
Zanocco. Da circa quindici anni è attiva nell’ambito della
didattica musicale, sia come insegnante di pianoforte e
educazione musicale per i più piccoli (in scuole di musica ma
anche nella scuola dell’infanzia e primaria), che come
direttrice di cori di voci bianche. Svolge anche un’intensa
attività come accompagnatrice (all’organo e al pianoforte) di
alcune formazioni corali regionali. Dal 1994 è organista del
duomo di Palmanova.
Devis Formentin si diploma in Organo e Composizione
organistica al Conservatorio Tartini di Trieste ed in Pianoforte
al Tomadini di Udine rispettivamentecon i M.i M. Girotto e T.
Trevisan. Dal duemila frequenta i Seminari tenuti da Grun,
Marzilli, Kuret e Scattolin dedicati alla Direzione Corale,
disciplina in cui consegue la laurea nella classe di Antonio
Piani. Inizia parallelamente l’attività di Direttore di Coro
senza trascurare quella di esecutore, come in occasione
dell’incisione monografica delle composizioni per organo di Flor
Peeter per la Rainbow Classics. Per la stessa etichetta incide “Organ
duets” e “Incjant” con il coro “Synphonia”, villotte friulane
rivisitate da compositori quali Seghizzi, Zanettovich, Dipiazza,
Pezzè ed altri grandi compositori friulani. E’ laureato in
filosofia presso l’Università di Udine. Nel 2008, per il
trentennale della scomparsa di Aldo Moro, viene invitato a
creare le musiche per “La Pietà non era contemplata”, affresco
sonoro su testo originale di Sergio Licursi realizzato con il
contributo dell’Imaie e della Regione Veneto. Dopo aver
approfondito gli aspetti compositivi legati alla vocalità con
Giovanni Bonato e Fabio Nieder diventa Responsabile Musicale de
“La Posta in Gioco”, ideando per questa Associazione progetti
che immaginano la coralità come metafora di un’integrazione
possibile tra le nuove, variegate generazioni.Pubblica per la
Volontè&Co, assieme al soprano Maria Cristina Mantese,
“L’apprendista cantante”, una raccolta di studi rivisitati dallo
stesso in due volumi: in chiave di basso e di violino. Dal
duemilaedue è responsabile della Pratica della lettura vocale e
della revisione del repertorio didattico ai Seminari di
“Formazione Vocale
...ringraziamenti...
...e gli applausi finali...
|