ascoltato per voi

Manzano (UD), 24 Luglio 2012
Chiesa di Santa Maria Assunta
20 Maggio...

Concerto di solidarietà per i terremotati
dell'Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto

Coro “Arrigo Tavagnacco” di Manzano (UD)
organo e pianoforte - Roberto De Nicolò
direzione - Michele Gallas

Coro Polifonico in Sylvis di Sesto al Reghena (PN)
organo e pianoforte - Daniele Toffolo
direzione - Roberto De Nicolò

          L'associazione corale “Arrigo Tavagnacco” con sede a Manzano (UD) onora, con questa denominazione, il ricordo di un musicista manzanese, organista e direttore di banda. Nasce come coro parrocchiale e si consolida alla fine degli anni Settanta ed è costituito oggi da una ventina di coristi. Nel corso dei trent’anni di attività, il gruppo si è esibito in varie località italiane ed estere. L’associazione organizza, ogni anno, diversi appuntamenti, legati alla diffusione della musica corale ed alla promozione della cultura in genere; degno di nota il progetto “I Cori dalle Regioni d’Italia”. Negli ultimi anni, il gruppo si è dedicato ad un continuo lavoro di ricerca, sia vocale che stilistica, privilegiando la qualità e l’originalità della proposta musicale. Da questo indirizzo sono nati i primi progetti musicali strutturati che hanno riscontrato lusinghieri consensi di pubblico. Attraverso il proprio repertorio, l’ “Arrigo Tavagnacco” desidera, inoltre, mantenere viva la tradizione corale del Friuli. Dal gennaio 2006, il coro è diretto da Michele Gallas. Inoltre il coro si avvale della collaborazione all’organo e al pianoforte di Roberto De Nicolò.


...il Pater noster con i coristi ai due lati della navata...

          Michele Gallas ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Udine diplomandosi in Canto sotto la guida di Emanuele Giannino. Ha approfondito la propria formazione musicale partecipando a corsi di direzione corale e vocalità tenuti da M. Berrini, A. Martinolli Darcy e Vera Marenco. Svolge attività di cantante e di direttore e collabora stabilmente con diverse realtà corali regionali.


...una foto verso il pubblico dal presbiterio...


...e dal fondo...

          Il Coro Polifonico in Sylvis ha sede a Sesto al Reghena, luogo ricco di storia e tradizione, connotato soprattutto dalla presenza del prestigioso complesso abbaziale benedettino risalente all’ottavo secolo. Il coro – di recente formazione - è costituito da circa venticinque componenti, moltissimi dei quali già con una provata esperienza musicale ed in particolare vocale, maturata nell’ambito della coralità locale e regionale. I coristi - provenienti da diverse località friulane (Spilimbergo, Pordenone, Porcia, Fiume Veneto, Azzano Decimo, Palazzolo dello Stella, Latisana e Rivignano) - si sono adoperati per costituire una associazione culturale che ha come obiettivo principale lo studio e la valorizzazione del canto corale di tipo polifonico, prevalentemente a carattere sacro o comunque di espressione religiosa (sia colta che popolare).

          Roberto De Nicolò  ha compiuto gli studi di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Udine, diplomandosi brillantemente sotto la guida del m° Lino Falilone. Successivamente, preparato dalla prof.ssa Laura Bertani, ha conseguito il Diploma di Clavicembalo con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio di Rovigo. Ha approfondito la propria formazione musicale partecipando a corsi di perfezionamento in letteratura cembalo-organistica; nel contempo si è dedicato allo studio della direzione corale (seguendo corsi tenuti da personalità di rilievo internazionale) e della composizione, cui ha fatto seguito la direzione di diverse formazioni corali, tra cui il “Coro Polifonico A. Foraboschi” di Palazzolo dello Stella (UD) e il “Coro di voci bianche” del Conservatorio di Musica di Trieste. Attualmente è direttore del “Coro Polifonico in Sylvis” con sede a Sesto al Reghena (PN). Svolge attività concertistica in Rassegne e Festival organistici, ottenendo unanimi e lusinghieri consensi di pubblico e di critica; collabora inoltre con svariate formazioni vocali-strumentali.  All’organo, da solista e in duo con oboe, ha realizzato diverse produzioni discografiche con repertorio  sette-ottocentesco; nella veste di direttore, ha inoltre inciso un CD di musica sacra tra Ottocento e primo Novecento per coro ed ensemble strumentale.  Ha insegnato nei conservatori di Ferrara, Bolzano, Castelfranco Veneto e Adria; attualmente è docente presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Tartini” di Trieste.                                  

          Daniele Toffolo ha studiato Pianoforte, Organo, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro con i Maestri C.Raffi, L.Falilone,  G.Russolo e A.Piani.  Nel 1997 si è diplomato con il massimo dei voti e lode in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “G.Tartini” di Trieste. Si è perfezionato seguendo accademie, corsi  e seminari di interpretazione organistica tenuti da L.Ghielmi, C.Stembridge, L.F.Tagliavini, M.Bouvard, L.Robilliard, D.Roth, J.Raas, S.Innocenti, M.C.Alain, M.Nosetti e R.Antonello. Nel 2003 ha vinto il 3° premio (primo non assegnato) al IV Concorso Organistico Nazionale “Città di Anguillara Veneta” (Pd). Nel 2008 si è classificato al 3° posto ex-aequo  con menzione d’onore (primo premio non assegnato) al I Concorso Nazionale di Composizione di Musica Sacra  organizzato dalla Federazione Italiana Pueri Cantores. Nel 2010 ha vinto il 1° premio al I Concorso di Composizione di Musica per la Liturgia  (nella sezione riservata ai mottetti per coro a voci dispari “a cappella”) organizzato dall’Associazione “De Musica” di Bagheria (Pa). E’ docente presso la Scuola di Musica “S.Gandino” di Porcia e presso la Scuola dell’Associazione Culturale Altoliventina “XX secolo” di Pasiano-Prata. Collabora con l’Ufficio Liturgico diocesano ed è membro della Commissione Musica Sacra della Diocesi di Concordia-Pordenone. Dal 1994 svolge servizio organistico nell’Abbazia Benedettina “S.Maria in Sylvis” di Sesto al Reghena; dal 1998  ricopre il ruolo di organista titolare della Cattedrale “S.Stefano” di Concordia Sagittaria.


...gli interventi delle autorità...


...prima dell'ultimo brano a cori riuniti...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL PROGRAMMA

Manzano, 24 Luglio 2012
20 Maggio...
Concerto di solidarietà per i terremotati
dell'Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto
 

 
Coro “Arrigo Tavagnacco” di Manzano (UD)
pianoforte, Roberto De Nicolò - direzione, Michele Gallas

01 2.35 Ave Marie - O. ROSSO
02 2.29 Mater boni consilii - A. FORABOSCHI
03 3.20 A Maria Immacolata - A. FORABOSCHI
04 3.05 Cui mi dîs - POPOLARE
05 3.07 Pater noster - D. PITIS
06 2.45 Ave, speranza nostra - A. PEROSA
07 3.08 I confini della terra - A. PEROSA


Coro Polifonico in Sylvis di Sesto al Reghena (PN)
pianoforte, Daniele Toffolo  - direzione, Roberto De Nicolò

08 5.22 Ave Maria - G. ROSSINI
09 2.36 Salve, O Vergine Maria - G. ROSSINI
10 3.18 Ave verum - C. SAINT-SAËNS
11 3.19 Deus Abraham - C. SAINT-SAËNS
12 3.23 O salutaris - C. SAINT-SAËNS
13 2.38 Alma Redemptoris Mater - J.G. RHEINBERGER
14 4.48 Ave Maria - G. FAURÉ
15 5.34 Cantique de Jean Racine - G. FAURÉ
16 3.53 Lord, I want to be a Christian - TRAD. AMERICANO
17 4.39 Fratello sole sorella luna - A CORI RIUNITI