Udine, 28 Marzo
2012
Basilica della B.V.
delle Grazie
Concerto Sacro
"Fac ut ardeat cor meum"
della serie
PASCHALIA 2012 dell'USCI-FVG
Corale don L. Milocco di Torreano
(Ud) -
Coro Glemonensis di Gemona del
Friuli (Ud)
Gruppo polifonico Caprivese di Capriva del Friuli (Go)
-
Coro femminile San Giacomo di Pasian di Prato (Ud)
Coro Kelidon di Gemona del Friuli
(Ud) -
Academia Synphonica di Udine
Soprano: Judith Pezoa
Direttore dell’esecuzione:
Rafael Sànchez Araña
Presentazione della serata e del programma
da parte del M° Frisano e del M° Pellarin Direttore del J. Tomadini di Udine
“Fac ut ardeat cor meum”
Concerti sacri vocali e
strumentali con l’orchestra del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine
Debutterà domenica prossima, 25
marzo alle ore 16.30 presso il Duomo di Gemona del Friuli (UD), con
replica mercoledì 28 marzo alle ore 21.00 presso la Basilica della
B. V. delle Grazie a Udine, "Fac ut ardeat cor meum",
progetto concertistico sinfonico-corale che ha avuto origine dalla
collaborazione di cinque cori della regione Friuli Venezia Giulia
con l’Orchestra “Academia Symphonica” di Udine e che ben presto è
divenuto motivo di rara sinergia tra istituzioni e realtà culturali
di spessore internazionale. Coordinato dal M° PierAngelo Pelucchi,
docente titolare al “Tomadini” e anima dell’Academia Symphonica,
accolto dal Conservatorio di Udine, dal Conservatorio Superior de
Música del Canarias nell’ambito del Progetto Internazionale Erasmus
e dal progetto di ricerca “Musifon” volto allo studio della musica
sacra friulana tra Ottocento e Novecento grazie alla collaborazione
tra Conservatorio e Università degli Studi di Udine, il progetto è
stato inserito nei cartelloni “Concerti e Conferenze – Marzo 2012”
del Conservatorio di Udine e “Paschalia”, seconda edizione del ciclo
concertistico promosso dall’USCI, Unione società corali del Friuli
Venezia Giulia. Il programma prevederà in apertura l’esecuzione di
Laudate pueri, Salmo CXII per soprano, archi e organo di
Antonio Vivaldi, a cui seguirà un’articolata parentesi dedicata a
tre somme personalità della cultura musicale friulana, Jacopo
Tomadini, con Sinfonia terza e Sinfonia quarta per
archi e organo, Antonio Foraboschi, con Vergine Madre per
soprano, archi e organo e Interludio per flauto, oboe,
clarinetto, archi e organo, e Mario Montico, docente e direttore al
“Tomadini” dal 1927 al 1950, del quale sarà eseguita Ave Maria
per soprano e archi, recentemente pubblicata nell’ambito
dell’edizione critica integrale della musica sacra per i tipi delle
Edizioni Musicali Pizzicato di Udine. Seconda parte interamente
dedicata al capolavoro sacro del compositore delle Canarie Francisco
Brito (1943-2008), Stabat Mater per soprano, coro misto a
otto voci, orchestra e organo. Accanto ai cori “Glemonensis” di
Gemona del Friuli, “Polifonico Caprivese” di Capriva del Friuli,
“Don Luigi Milocco” di Torreano, “San Giacomo” di Pasian di Prato e
“Kelidon” di Gemona del Friuli, il concerto vedrà impegnati l’Academia
Symphonica, l’Orchestra del Conservatorio di Udine e il soprano di
Gran Canaria Judith Pezoa, pure docente in una Masterclass al
“Tomadini” nei giorni precedenti il primo concerto; direttore,
Rafael Sánchez Araña, nato ad Agüimes, Canarie, nel 1983, allievo di
Francisco Brito, violino solista dell’Orchestra Sinfonica di Las
Palmas, direttore di coro e d’orchestra recentemente attivo
nell’ambito del progetto “Opera Workshop” coordinato a Las Palmas
dal M° PierAngelo Pelucchi.
...alcuni momenti della prima parte del programma per soprano e orchestra
d'archi...
Judith Pezoa, soprano - Judith
Pezoa ha studiato presso il Conservatorio Superiore di Musica di Las
Palmas de Gran Canaria, dove nel 1997 consegue il Diploma superiore di
Pianoforte e, nel 1999, il Diploma Superiore di Canto, ricevendo altresì
un premio per la Tesi di diploma. Successivamente ha frequentato per due
anni delle Masterclass/Laboratorio Lirico presso l'Università "Carlos
III" di Madrid, approfondendo e perfezionando i ruoli della Regina della
Notte, Pannina e Prima Dama ne Il flauto magico di Mozart. In occasione
di questi corsi ha cantato nell'opera Il flauto magico di Mozart e nella
zarzuela El Canestillo de Fresa di Guerrero, avendo la possibilità di
esibirsi con maestri di fama internazionale. Ha perfezionato la sua
preparazione vocale e interpretativa con i maestri di Canto: Isabel Rey,
Maria Oran, Teresa Berganza, Ana Luisa Chova, Luciana Serra, Lorena
Nubar, Dalton Baldwin, Jennifer Smith, Tom Krause, Mirella Freni, etc.
Ha inoltre approfondito lo studio del repertorio con Alejandro Zabala,
Juan Antonio Alvarez Parejo, Dario Vagliengo, Paolo Sala, Aldo Tarchetti,
Rubén Fernàndez Aguirre, Bianca Maria Casoni, Julio Alexis Munoz, Carmen
Torreblanca e Utta Webber, oltre che in Gran Canaria con i maestri
Josefa Suarez Verona e Francisco Kraus. Ha conseguito il Diploma nel
Corso Internazionale di Musica dell'Accademia di Nizza, studiando con
Lorrein Nubar e Dalton Baldwin. Numerosissimi sono i ruoli operistici da
lei interpretati fra cui: Regina della notte e Prima Dama ne Il flauto
magico di Mozart (Murcia, Avila e Madrid); Così fan tutte di Mozart; Il
Viaggio a Reims di Rossini (Accademia Rossiniana di Pesare); Adina ne
L'elisir d'amore di Donizetti e La Traviata di Verdi (Fondazione in
Huesca e Zaragoza Ibercaja); Gilda nel Rigoletto di Verdi (Monza,
Varese, Padova e Milano); Musetta ne La Bohème di Puccini. Accanto al
repertorio operistico, segue quello sacro da Vivaldi ai contemporanei.
Ha vinto il terzo premio al VII Concorso Internazionale di Canto Lirico
e da Camera "Opera Rinata" (2008); è stata finalista al "4° Concorso
Internazionale dei Duchi d'Acquaviva" di Atri, al Concorso Lirico
Internazionale "Federa Barbieri" e al "XII Concorso Premio Manuel
Ausensi". Tra i suoi prossimi impegni canterà L'Elisir d'amore (Gianetta)
di Donizetti al Festiva de Opera de Las Palmas de Gran Canaria e, sempre
a Las Palmas, il Così fan tutte di Mozart con la direzione di PierAngelo
Pelucchi e il Requiem di Mozart con la direzione di José Brito; sarà
inoltre Gilda nel Rigoletto di Verdi in vari teatri italiani e svizzeri
e canterà i Carmina Burana di Orff al Teatro de La Maestranza di
Siviglia con la direzione di Pedro Halffter.
La seconda parte della
serata per
Soprano, Coro
misto a 4-8 voci, Orchestra e
Organo
Rafael
Sànchez Araña, direttore - Rafael Sànchez Araña è nato nel 1983 ad
Agùimes. Ha iniziato la sua formazione musicale all'età di otto anni,
specializzandosi in violino con José Lopez Brito, presso la Civica
Scuola di Musica Neighborhood (Santa Lucia). Allo stesso tempo è stato
allievo di canto, composizione e direzione corale di Francisco Brito
Bàez. Nel 1999 entra a far parte dell'Orchestra Sinfonica di Las Palmas
(OSLP). Ha frequentato vari corsi e master per violino solista tenuti
tra gli altri da: Hagai Shaham, Enrique Garcia Asensio, Vicente Huertas,
Mauro Rossi, Adrian Adlam e nel giugno 2007 ha ottenuto una laurea in
violino presso il Conservatorio Superior de Musica de Salamanca.
Attualmente insegna Violino e direzione d'orchestra presso la Scuola
Comunale di La Palmas (EMEM). Nel 2003 -2006 ha intrapreso gli studi di
direzione di coro con Bianca Anabitarte e Nuria Fernàndez. È stato
direttore di coro per il concerto "In Francisco Brito Requiem" e nel
Requiem di Mozart, eseguito nell'aprile 2011 con l'Orchestra Sinfonica
di Las Palmas e la direzione di José Brito. Ha diretto l'Orchestra
Sinfonica ed il coro de Las Palmas nell'esecuzione della Messa Sancti
Nicolai di Haydn e del Laudate Pueri di Vivaldi. Recentemente ha diretto
l'opera L'Elisir d'amore di Donizetti in forma di concerto a
completamento della Masterclass "Erasmus" tenuta dal Maestro Pierangelo
Pelucchi presso il Conservatorio Superiore di Gran Canaria. Tra il 2011
e il 2012, nell'ambito del progetto europeo Erasmus, ha studiato
direzione di orchestra, presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine,
nella classe del maestro PierAngelo Pelucchi. Nel giugno del 2012
concluderà il corso di direzione di coro presso il Conservatorio
Superiore de Musica di Canarias nella classe di Maria del Carmen Cruz
Simó.
...un "campo largo" e
uno centrato sul coro...
Coro Glemonensis, coro
maschile, nato nel 1976 a Gemona del Friuli (UD). Propone oggi un
repertorio vasto che spazia dalla musica sacra medievale al canto di
montagna, dai brani tradizionali friulani alle nuove composizioni
d'autore. In collaborazione con altri gruppi corali, recentemente si è
cimentato in un repertorio sinfonico-corale di particolare impegno con
l'esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven, del Requiem di Verdi,
della cantata natalizia O Magnum Mysterium del compositore udinese
Davide Pitis e nel Concerto "Mendelsohn sinfonico e corale". Nei sui 36
anni di attività si è esibito in diverse regioni italiane e all'estero
(Austria, Argentina, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Slovenia e
Svezia). Ricordiamo infine le sue produzioni editoriali: il volume di
nuove musiche corali dedicate a Gemona dal titolo La musiche dal timp e
il compact disc Strade viarte.
Gruppo Polifonico Caprivese
fondato nel 1970 come coro parrocchiale, ha iniziato nel 1977 la sua
attività concertistica, ottenendo nello stesso anno il "Diploma di
Eccellenza" partecipando alla rassegna regionale "Corovivo". Nel 1998 ha
collaborato alla realizzazione della Sinfonia n. 9 in Re min. di
Beethoven, con l'Orchestra "Opera Giocosa" del Friuli V.G. Nel 2002 ha
partecipato alla realizzazione del progetto policorale "Marc-Antoine
Charpentier. Nel 2010, ha pubblicato in occasione del 40° di fondazione,
il volume La nostra storia- Chei di Note su Note. Ogni anno in autunno,
realizza la Rassegna corale Note su Note, giunta quest'anno alla 15ª
edizione.
Corale "Don Luigi Milocco" di
Torreano (di Cividale) ha radici molto lontane nel tempo ed è nata
spontaneamente a sostegno di attività liturgiche. Si è costituita in
associazione nel 1987, intitolandosi a don Luigi Milocco, compaesano,
musicofilo, nonché fondatore e maestro del coro "Foraboschi". In questi
ultimi 25 anni, la corale ha acquisito un vasto repertorio che spazia
dal canto gregoriano alla polifonia classica, con particolare attenzione
al folklore autoctono ed ai canti alpini. La corale, associata all'USCI,
partecipa a numerose rassegne corali in regione, in Italia ed
all'estero. La direzione è affidata al maestro Federico Passerini.
Coro Femminile San Giacomo,
nato agli inizi degli anni '80, e si è costituito come Associazione
Musicale nel 1994. Grazie all'intuizione dei maestri che si sono
succeduti, è stato messo a punto un vasto repertorio di musica sacra e
profana che spazia dal Medioevo al Contemporaneo, per coro a cappella o
con accompagnamento. Vivace è la sua presenza sul territorio dove opera
collaborando con altre realtà artistiche in concerti, rassegne, opere
teatrali e liturgie. L'attività spazia anche in una larga promozione di
serate in forma di lezione-concerto e lusinghieri risultati a concorsi
corali di livello nazionale e internazionale. Dal 2005 direttore del
coro è il maestro Giulio Tavian.
Coro "Kelidon" nasce a Gemona del
Friuli nel 2001, per iniziativa del maestro Lyda Cragnolini, che ne
è il Direttore. Il coro propone due generi musicali tratti dal folklore
afroamericano: spiritual gospel e soul. Nel suo repertorio il coro
annovera anche la Messa in latino composta da don O. Rosso. Recentemente
ha ampliato il repertorio includendo brani anche in italiano,
significativi per contenuti, musicalità e attualità del messaggio. Il
gruppo corale "Kelidon" si è esibito in numerosi concerti anche fuori
Regione, in Slovenia e Austria, riscuotendo sempre apprezzamenti e
notevole successo. Tutte le musiche eseguite sono arrangiamenti del
Direttore Lyda Cragnolini.
...Judith Pezoa,
Rafael Sànchez Araña ed i
direttori dei cori partecipanti...
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
IL PROGRAMMA
Udine, 28 Marzo
2012
"Fac ut ardeat cor meum"
Concerto della serie
PASCHALIA 2012 dell'USCI-FVG
Corale don L. Milocco di Torreano -
Coro Glemonensis di Gemona del
Friuli
Gruppo polifonico Caprivese di Capriva del Friuli
-
Coro femminile San Giacomo di Pasian di Prato
Coro Kelidon di Gemona del Friuli - Academia Synphonica di Udine
Soprano, Judith Pezoa -
Direttore,
Rafael Sànchez Araña
|
01 |
3.24 |
Antonio Vivaldi - Laudate Pueri
- Salmo 112 per Soprano, Archi e
Organo |
02 |
2.20 |
Jacopo Tomadini - Sinfonia Terza
per Archi e Organo
|
03 |
3.43 |
Jacopo Tomadini - Sinfonia
Quarta per Archi e Organo |
04 |
3.13 |
Antonio Faraboschi - Vergine
Madre per Soprano, Archi e
Organo |
05 |
2.17 |
Antonio Faraboschi - Interludio
per Flauto, Oboe, Clarinetto,
Archi e Organo |
06 |
2.06 |
Mario Montico - Ave Maria per
Soprano e Archi |
07 |
4.53 |
|
08 |
3.01 |
09 |
2.52 |
10 |
3.50 |
11 |
4.03 |
12 |
3.43 |
13 |
24.47 |
Francisco Brito (1943-2008) -
Stabat Mater
per Soprano, Coro
misto a 4-8 voci, Orchestra e
Organo |
|