ascoltato per voi

Camino di Buttrio (UD), 16 Dicembre 2011
Chiesa dei Ss. Giacomo e Bartolomeo App.

Andrea Carta presenta
Nascetur Nobis Parvulus
Corale "Graziano Coceancigh" di Ipplis
Direttore Milena Ermacora
 
La rappresentazione si è svolta nella penombra, per cui il servizio fotografico è quello che è...
 

...letture... del narratore, nonchè autore del lavoro Andrea Carta...

Nascetur Nobis Parvulus - Cambiare punto di osservazione per capire meglio non è un sottile gioco intellettuale fine a sé stesso ma un metodo per depurare la visione di ogni fattore dato per scontato e cercare di arrivare alla sostanza primigenia del significato.  Se nelle edizioni passate la Corale con i suoi spettacoli ha affrontato le figure dell’Annuziata, del Bambino e del popolo che accorre alla grotta, quest’anno l’attenzione si sofferma sulle figure dei Magi d’Oriente anche se, come sempre, in un’ottica insolita. I Re Magi sono personaggi su cui si sorvola troppo spesso ma che più di altri ci interrogano su quale sia la nostra posizione di fronte alle cose, su quale sia la nostra disponibilità a farci coinvolgere, ad assumere una posizione che non sia di comodo. Se l’Annuncio è stato dato agli ultimi e da loro accolto, la chiamata è stata fatta anche al resto del Mondo, rappresentato da sapienti che vengono alla mangiatoia per accogliere il dono ma che si guardano bene da assumersi la responsabilità di difenderlo.  Lo spettacolo per il Natale 2011 prova a riscoprire queste figure attraverso un racconto inedito, immerso nell’atmosfera natalizia ma che vuole scardinare il falso buonismo e il rassicurante calore di derivazione pubblicitaria restituendo alla venuta del Signore il suo primario ruolo scardinante nella Storia dell’uomo. Vuole essere un richiamo alla libertà della scelta e alla necessità di esserci ogni qualvolta venga richiesto. E’, infine, l’affermazione che il bene non è appannaggio di una parte ma patrimonio e dono di chiunque, in accordo con il Discorso della Montagna: Beati gli uomini di buona volontà. Ci è parso il modo migliore per augurare Buon Natale.


...letture... dei Re Magi...

M.a MILENA ERMACORA - Originaria di Ipplis di Premariacco, ha seguito gli studi musicali presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine con la guida del maestro Arduino Zamaro, diplomandosi brillantemente nel 1989. Ha perfezionato la tecnica del canto e della voce frequentando i corsi di affermati maestri tra cui: De Martin (Udine); Ennio Silvestri (Trieste); Sherman Lowe (Venezia); Galina Pisarenko (Mosca - Russia). Ha collaborato con diversi Teatri d’Opera in Italia e all’estero, tra cui il Teatro Helicon Opera di Mosca, il Teatro Verdi di Trieste e il Gran Teatro La Fenice di Venezia. Ha lavorato in diverse occasioni con l’orchestra Città di Udine e per la Biennale di Venezia. Innumerevoli sono le collaborazioni con orchestre e cori italiani.


...Milena Ermacora...

LA CORALE GRAZIANO COCEANCIGH ha sede nella piccola frazione di Ipplis, comune di Premariacco (UD), tra le splendide colline del Friuli orientale. Il Coro è nato ufficialmente nel 1999 elevandosi da piccolo coro parrocchiale e diventando in pochi anni una solida realtà, capace di portare una ventata di novità e professionalità tra le Associazioni Corali della Provincia. L'organico è composto da circa 25 elementi, divisi in: soprani, contralti, tenori e bassi ed è diretto dalla M.a Milena Ermacora (soprano lirico del Teatro La Fenice di Venezia) dal M.o Nicola Pascoli ed accompagnato dall'organista M.o Maurizio Degani. Il repertorio artistico della Corale spazia dal classico repertorio polifonico sacro e profano, a cui sono stati aggiunti brani della nostra tradizione italiana (la cosidetta musica da radio), le villotte in friulano ed infine non mancano testi in inglese, in francese e russo. Grazie alla collaborazione ed agli splendidi arrangiamenti del M.o Daniele Zanettovich, il Coro ha intrapreso diversi progetti musicali volti al recupero delle canzoni della tradizione italiana dagli anni '30 agli anni '70. Con le importanti collaborazioni e con l'attento e partecipato studio dei coristi, l'Associazione sta cercando di rinnovare la tradizione corale proponendo non solamente delle esecuzioni pubbliche con i canoni del concerto, ma degli spettacoli che mescolano diverse discipline artistiche in una coerente rappresentazione sia in chiave drammatica che umoristica. Tutte le opere e le rappresentazioni sono ideate e realizzate dalla mente creativa di Andrea Carta, Presidente dell'Associazione, grande appassionato di cinematografia e formatosi presso l'Istituto Paolo Valmarana fondato e diretto da Ermanno Olmi. Il coro è gemellato con varie corali friulane con cui mantiene un ottimo rapporto di amicizia, coltivando nello stesso tempo, lo scambio culturale e musicale. Nel 2009 la Corale Coceancigh ha partecipato all'evento Corovivo ed ha ricevuto la fascia di merito. Infine il Coro ha al suo attivo ha numerosi concerti, rassegne corali e trasferte all'estero (Stati Uniti, Argentina, Austria e Repubblica Ceca). 

 



 BIS

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Camino di Buttrio, 16 Dicembre 2011
Nascetur Nobis Parvulus

Corale "Graziano Coceancigh" di Ipplis
Direttore Milena Ermacora

01 5.38 Lettura
02 3.11 Cantique de Noel
03 4.24 Letture
04 1,46 Joy to the word
05 4.35 Letture
06 3.33 Staimi atenz
07 5.25 Letture
08 1.59 Veni Jesu
09 6.56 Letture
10 3.19 La Vergine degli Angeli
11 4.08 Letture
12 4.42 Tollite Hostias
13 4.21 Letture
14 2.09 Canto
15 3.10 Letture
16 3.11 So This is Christmas
17 3.44 Letture
18 3.55 Adeste Fideles
19 4.43 Bis (Adeste Fideles)